Pendola in legno

descrizioni della realizzazione dei propri orologi
Avatar utente
erosb
Messaggi: 36
Iscritto il: sab 26 dic 2015, 10:57

Re: Pendola in legno

Messaggio da erosb »

Inizio con un cordiale saluto a Carlo (Admin) e a Antonio 1972merlino.
Ci siamo lasciati circa 2 anni fa discutendo sul mio orologio a pendolo in legno autocostruito.
Ebbene si, per la terza volta riprendo i lavori, anche perché c’è stata una richiesta.
Mmmm che affarone.
No, non sono rimasto con le mani in mano, di cose ne ho costruite tante, alcune veloci come un orologio didattico Medioevale a verga e Foliot , da uno strumento musicale chiamato Theremin a circuiti elettronici di Tesla.
Ma dopo la richiesta, prima di riprendere la finitura del “ vecchio” pendolo, ho preferito, come sempre, approfittare entrando in Internet per chiarimenti su cose ancora poco chiare sul funzionamento di questi orologi, che come ho detto non è il mio mestiere.
Ho riletto il tutorial “ The Home of Antique Clocks “ di Carlo Croce che tra l’altro è in Italiano e spiegato molto bene. Sei Tu?
Ne ho scaricati altri che spiegano bene il funzionamento e completi di formule per calcolare tutto quello che bisogna minimamente sapere.
Nel pomeriggio ho tolto l’ancora e ho verificato la scorrevolezza delle varie ruote facendo girare prima lentamente e poi un pò più velocemente per “ rodarlo”.
Visto e sistemato qualche aggiustamento, fissato elegantemente con dadi cechi in ottone ora si passa oltre.
Domani passo al pendolo e vediamo come si comporta.
Effettivamente, nei tutorial fanno presente tutte le problematiche dello scappamento, alcune, per fortuna, non le trovo perché costruito diversamente, ma altre subentrano, per natura costruttiva.
Visto le formule di calcolo T e l , mi piacerebbe provare a calcolare la lunghezza dell’asta per vedere se lo uso correttamente. Vedremo anche questo.
Mentre pensavo a questo, mi sono chiesto se l’elettronica ci poteva dare un aiuto.
Per esempio un circuito elettronico con fotocellula per vedere se il pendolo mantiene la sua ampiezza, oppure la misura del periodo letto in digitale, e magari memorizzato su grafico.
Si possono fare tante cose, poi bisogna vedere se sono veramente utili o no.
Nei tutorial ho trovato una valida spiegazione sul sistema della doppia carrucola per il peso, mi sta prendendo.
Sen non altro è buono a sapersi per il prossimo lavoro. Vuoi che a 93 anni sono li ancora a tirare la lima.
Ma!! Domani proseguo e poi metto qualche immagine.
Statemi bene.
E.B.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pendola in legno

Messaggio da carlo »

erosb ha scritto:
mer 25 ott 2017, 20:33
>>><<<
Sei Tu?
>>><<<
...sì! ""==""

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
erosb
Messaggi: 36
Iscritto il: sab 26 dic 2015, 10:57

Re: Pendola in legno

Messaggio da erosb »

Un saluto a tutto il Forum, in particolare a Carlo dove sono rimasto alla risposta con la conferma del tuo bellissimo Tutorial.
Purtroppo, la mia passione è l'elettronica e questa mi porta a usare il tempo libero per lei. Alcune volte passo ad altri lavori per disintossicarmi, ma poi ricado nel mio vizio.
Ho dato l'occhio in generale nel forum e ho visto bellissimi lavori e trumenti, questo mi ha fatto piacere.
Riguardo alla cnc, la uso quando necessita, credo che per Carlo è la macchina ideale per costruire Orologi.
Mi sono accorto che non ho messo l'immagine della pendola finita e anche l'ultimo fatto. Rimedio subito
Per Carlo, ho realizzato l' orologio fantasma che c'è nel tuo tutorial, funziona, ma è rimasto un prototipo e probabilmente resterà così.
Mi inetressava vedere se realizzabile.
Saluti
erosb.
21-10-97 017.jpg
21-10-97 017.jpg (231.33 KiB) Visto 4023 volte
21-10-97 017.jpg
21-10-97 017.jpg (231.33 KiB) Visto 4023 volte
20171228_171614.jpg
20171228_171614.jpg (55.13 KiB) Visto 4023 volte
12 ottobre 2009 019.jpg
12 ottobre 2009 019.jpg (161.91 KiB) Visto 4023 volte
Allegati
21-10-97 026.jpg
21-10-97 026.jpg (135.13 KiB) Visto 4023 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pendola in legno

Messaggio da carlo »

erosb ha scritto:
mer 8 mag 2019, 22:13
Mi sono accorto che non ho messo l'immagine della pendola finita e anche l'ultimo fatto. Rimedio subito
Per quanto si può vedere dalla foto, sembra un ottimo lavoro... <><>
erosb ha scritto:
mer 8 mag 2019, 22:13
Per Carlo, ho realizzato l' orologio fantasma che c'è nel tuo tutorial, funziona, ma è rimasto un prototipo e probabilmente resterà così.
Mi inetressava vedere se realizzabile.
Saluti
erosb.
Sarà l'età, ma non riesco a ricordare "l'orologio fantasma" di cui mi accrediti qualche forma di citazione. Mi aiuteresti a dipanare i dubbi. ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
erosb
Messaggi: 36
Iscritto il: sab 26 dic 2015, 10:57

Re: Pendola in legno

Messaggio da erosb »

Eccomi,
Effettivamente il titolo è : Orologi misteriosi e lo trovi nel Tuo fantastico Tutorial : The Home of Antique Clocks
Appunti sulla teoria e sulla pratica (# 30).
Dove ho letto fantasma ora non lo vedo, cosa vuoi, l'età avanza paurosamente.

Ripeto, questo è un prototipo costruito per pura curiosità per vedere la difficoltà di realizzazione.
Amo le sfide costruttive.

Funziona, magari lo finisco in un'altra vita.
Saluti
erosb.
Orologio 004.jpg
Orologio 004.jpg (90.56 KiB) Visto 4016 volte
Allegati
Orologio 006.jpg
Orologio 006.jpg (96.65 KiB) Visto 4016 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pendola in legno

Messaggio da carlo »

Grazie.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: Pendola in legno

Messaggio da pietro48 »

Ciao,
noto che condividiamo alcune passioni :lol: .
L'elettronica è stato il primo hobby, poi è divenuto il mio lavoro fino alla pensione :lol: e continua ancora con hifi (rigorosamente a valvole ::love:: ).
Che dire ho l'impressione che elettronica e meccanica vadano di comune accordo <><> .
Complimenti ottime realizzazioni.
Cordialmente
Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Pendola in legno

Messaggio da 1972merlino »

Ben ritrovato 🤝
Complimenti per le realizzazioni
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Rispondi