Castelli in aria...

descrizioni della realizzazione dei propri orologi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Castelli in aria...

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto: Comunque è innegabile che le molle sono più pratiche e in molti casi indispensabili, soprattutto per orologi da tavolo.Il resto è "filosofia":lol: .
PERFETTAMENTE d'accordo....ma si fa per chiacchierare... :lol:
pendolum ha scritto:Purtroppo mi sono anche accorto che non ho un disco divisore con 73 fori... e Carlo sa quanto sia necessario per realizzare il 3 ruote...
riesco a collegare il disco divisore con 73 fori alla necessità di tagliare una ruota con 365 denti...ma per il 3 ruote.... :():

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Castelli in aria...

Messaggio da pendolum »

Questo è il 3 ruote di Breguet:

Immagine

Come vedi in basso c'è una bella ruota calendario che sarebbe un peccato non mettere, anche perché i giorni della settimana fanno una bella figura sulla platina anteriore.... [[]

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Castelli in aria...

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:L'orologio in questione (tanto penso sia inutile lasciare la suspence) è il 3 ruote di Breguet,.... >>><<< Comunque mi sembra un'idea interessante che potrei sviluppare magari evitando di inserire alcune delle complicazioni di Breguet.
...la memoria sta andando a farsi friggere.... $£"&& ma è solo di alcuni giorni fa parte del messaggio che sto citando... :lol:

...meno male che non volevi mettere complicazioni, anche se la mia speranza, ovviamnete, rimane di vedere una replica completa del Breguet 3 ruote... ?(&$ ?(&$ ?(&$ :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Castelli in aria...

Messaggio da pendolum »

La tua memoria va benissimo. Infatti io avevo scritto "magari evitando di inserire ALCUNE delle complicazioni di Breguet". Non TUTTE le complicazioni di Breguet :lol:

Penso di poter rinunciare alla equazione del tempo ed alle indicazioni della temperatura.... Ma il calendario..... mi piace troppo.... 8-)

Che ne dici? vado con l'acquisto della fresa Thornton per pignoni 6 ali modulo 5,5?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Castelli in aria...

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Penso di poter rinunciare alla equazione del tempo ed alle indicazioni della temperatura.... Ma il calendario..... mi piace troppo.... 8-)
....Nicole Kidman ho-ho ...una decina di anni fa "mi piaceva troppo" ?(&$ ....però avevo ed ho il senso dei miei limiti.... ""=="" ""=="" ""==""
Parti sapendo di non avere la possibilità di tagliare la ruota con 365 denti.... e sopratutto quasi sicuramente con un modulo diverso da quello con il quale ti appresti a tagliare le ruote.... :():
E' senza dubbio giusto aspirare a quello che si considera il meglio, peraltro, per quanto mi riguarda, io ho imparato ad avere i piedi per terra.
Pensa prima a completare il tuo primo orologio: al limite ad aggiungere tutte le complicazioni che immagini immancabili, avrai senpre tempo... [[] :lol: :lol:
pendolum ha scritto:Che ne dici? vado con l'acquisto della fresa Thornton per pignoni 6 ali modulo 5,5?
Hai provato prima a verificare che il modulo per ruote che possiedi sia veramente 0,55 ?
Non sono sicuro ma credo di avere una fresa della Thornton da 0.525 ( non mi ricordo, sempre che ci sia nella mia scatola in quale occasione l'abbia comperata) e forse l'ho usata una volta. Se esiste fresa a modulo per pignone da 0.525 , potrei imprestarti la mia fresa per tagliare le ruote ( che avrebbero quindi un modulo certo).

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Castelli in aria...

Messaggio da pendolum »

:lol:
Hai ragione Carlo. Ma forse, e dico forse, quella ruota calendario potrebbe non essere difficile da far andare... ""=="" Intanto credo sia mossa da una caviglia che fa avanzare 1 dente ad ogni giro della ruota delle 24 ore. La corona del calendario dunque dovrebbe essere a denti di sega. Tra le frese che ho avuto in omaggio ( :-D ) ne ho anche un paio di forma tronco-conica che, forse, potrebbero essere usate fuori centro per tagliare i denti.

Ma è tutta da vedere. Il disco divisore con 73 fori fa parte di un kit di 2 dischi che spero possano andar bene sul mio divisore. Ho fatto una domanda al venditore e sto aspettando la risposta. Se così fosse con una cifra non esagerata potrei arricchire il mio divisore.


Per quanto riguarda la fresa a modulo ti ringrazio molto. Solo che ho controllato sul sito Thornton e le frese per pignoni passano da modulo 0,50 a 0,55. Le frese con modulo 0,525 sono solo per le ruote (???). :(): Ma a che serve tagliare una ruota con modulo 0,525 se poi non puoi tagliare un pignone con lo stesso modulo??? Boh

Fammi sapere se hai qualche idea... Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Castelli in aria...

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Per quanto riguarda la fresa a modulo ti ringrazio molto. Solo che ho controllato sul sito Thornton e le frese per pignoni passano da modulo 0,50 a 0,55. Le frese con modulo 0,525 sono solo per le ruote (???). :(): Ma a che serve tagliare una ruota con modulo 0,525 se poi non puoi tagliare un pignone con lo stesso modulo??? Boh
....potrebbe ingranare, invece che con un pignone, con un'altra ruota avente lo stesso modulo... [[] ....rimane il fatto che è virtualmente inutile ( ...e fessacchiotto io che l'avevo acquistata ""=="" ""=="" ""=="" ).

Avevo letto che pochi decimali ( non più di un paio) di differenza nel valore del modulo non erano un grande ostacolo nella ricostruzione di una ruota che andava sostituita ad una originale.
Voglio dire: si è determinato con il calcolo per una certa ruota, magari usurata o rotta, un valore del modulo di 0.58...ebbene! Il tagliarla con una fresa da 0.6 non dovrebbe comportare grandi danni al sistema.

Se è vero quanto letto ( e qualche volta messo in pratica con successo ""=="" ) e se la fresa a modulo che possiedi non è per ruote e non è da 0.55, si potrebbero fare delle prove di ingranamento fra una ruota tagliata con fresa da 0.525 ( la mia) e pignone 6 ali e modulo 0.55 (che comunque sembra dovrai acquistare.
pendolum ha scritto:Fammi sapere se hai qualche idea... Grazie
Quella appena espressa nel paragrafo qua sopra non è delle più "eccitanti"... :lol: ...ma pur sempre una idea che potrebbe essere di interesse ( dalla Tracani : sia "importante" che... "ritorno economico" .... >()< >()< ) per un romano che più che tale sembra essere un genovese-scozzese.... :lol: :lol: :lol:

Cordialità. :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Castelli in aria...

Messaggio da pendolum »

Giusto! In effetti avevo dimenticato che due ingranaggi epicicloidali, per ingranare correttamente, non possono in realtà essere tagliati con lo stesso modulo. Nella pratica uno dei due dovrebbe essere tagliato con denti leggermente meno spessi per lasciare la giusta tolleranza ed evitare inceppamenti. Visto che le ruote normalmente sono meno spesse dei pignoni, si preferisce che siano i pignoni, più robusti, ad avere ali più sottili dei denti delle ruote a parità di modulo. Quindi la fresa per pignoni, oltre a tenere conto della diversa geometria dei pignoni al variare del numero di ali, tiene anche conto di un diverso spessore dell'ala rispetto al dente con cui ingrana.

Per questo motivo, giustamente solo per le ruote, la Thornton ha previsto frese a modulo di 25 centesimi più sottili per ingranamenti tra due ruote, che altrimenti tenderebbero a grippare.

Grazie Carlo per la proposta, visto che ormai conosci bene la mia attitudine alla spesa :lol: .

Penso però che procederò in questo modo: acquisterò la fresa per pignoni a 6 ali da 0,55. Poi taglierò una ruota con la mia fresa per ruote da 0,55 e proverò (se trovo un compasso) l'ingranamento tra pignone e ruota. Se l'ingranamento è buono posso presumere che la mia fresa sia effettivamente da 0,55 (e quindi festeggerò :lol: ). In caso contrario potrei provare con la tua 0,525 e vedere l'effetto che fa... Nella peggiore delle ipotesi dovrò forzare la mia natura genovese-scozzese e comprare un'altra fresa per ruote da 0,55 <v<v< :lol:

Comunque intanto cerco di andare avanti con il progetto. Grazie per i consigli...

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Castelli in aria...

Messaggio da pendolum »

mmmhhmm brutta notizia. I 2 dischi divisori che, a prezzo modico, avrei potuto comprare per ottenere TUTTE le possibili divisioni, inclusa quella da 73 fori, non si adattano alla mia tavola :(((((: . I dischi e i relativi fori di fissaggio sono più grandi.

Questo, di per sé, non sarebbe un problema. Infatti avevo già pensato di inserire un anello riduttore del foro centrale del disco e di girare il supporto su cui è fissato il disco che, dall'altro lato, ha un diametro maggiore e consentirebbe di praticare altri 3 fori di fissaggio corrispondenti a quelli dei dischi più grandi. Tutto in perfetta reversibilità... Purtroppo i nuovi dischi sono 5mm più spessi degli attuali e non potrei posizionare la rondella a frizione che blocca l'indice a V nella gola attualmente presente.

Però forse prolungando l'anello riduttore e creandoci una gola per la rondella a frizione potrei avere lo spazio per montare anche questi dischi. Devo pensarci. Ma forse per una ottantina di euro potrebbe valere la pena di prenderli e lavorarci un po' su per adattarli alla tavola.

La dotazione di fori è molto interessante. A Plate - 26,28,30,32,34,37,39,41,43,44,46,47,49,51,53,57,59 B Plate - 61,63,67,69,71,73,77,79,81,83,87,89,81,93,97,99

Probabilmente avrei dovuto scegliere da subito questa tavola più grande invece di quella piccola a 3 dischi (A Plate - 15,16,17,18,19,20 B Plate - 21,23,27,29,31,33 C Plate - 37,39,41,43,47,49). Ma probabilmente quella più grande non sarebbe stata proporzionata per il mio trapanino e per lo Scaublin 70... Ormai è così.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Castelli in aria...

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Tutto in perfetta reversibilità.
In tutta onestà non credo che questa reversibilità sia una opzione di grande importanza. Quando mai pensi che ti capiti di dover usare quei dischi essendo obbligato a rispettare le misure di costruzione? :(): io immagino mai!! £$%&/
pendolum ha scritto:Purtroppo i nuovi dischi sono 5mm più spessi degli attuali e non potrei posizionare la rondella a frizione che blocca l'indice a V nella gola attualmente presente.
Se non puoi tu, un tornitore professionista non impiegherebbe più di 5 minuti per portare a nuova misura lo spessore dei dischi [[] ( ad una spesa, immagino, contenuta... :lol:
pendolum ha scritto:Però forse prolungando l'anello riduttore e creandoci una gola per la rondella a frizione potrei avere lo spazio per montare anche questi dischi. Devo pensarci. Ma forse per una ottantina di euro potrebbe valere la pena di prenderli e lavorarci un po' su per adattarli alla tavola.
direi che a qel prezzo, uno che ne è sprovvisto, non dovrebbe lasciarseli sfuggire [[]
pendolum ha scritto:La dotazione di fori è molto interessante. A Plate - 26,28,30,32,34,37,39,41,43,44,46,47,49,51,53,57,59 B Plate - 61,63,67,69,71,73,77,79,81,83,87,89,81,93,97,99
...mamma mia quanti "cerchi" di fori. ><><>< Ma questi dischi erano nati per una divisione diretta?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Castelli in aria...

Messaggio da pendolum »

Quando mai pensi che ti capiti di dover usare quei dischi essendo obbligato a rispettare le misure di costruzione? io immagino mai!!

Questa non l'ho capita... :(): Forse intendevi dire che se adatto la tavola che ho ai nuovi dischi poi non avrò più bisogno dei 3 dischi precedenti... E in effetti penso proprio che sia così...

Se non puoi tu, un tornitore professionista non impiegherebbe più di 5 minuti per portare a nuova misura lo spessore dei dischi ( ad una spesa, immagino, contenuta...

In effetti sarebbe possibile ma il mio tornio più grande non mi pare che arrivi a tornire un disco di 18cm di diametro (mi sembra che i nuovi dischi abbiano quel diametro). Se non riuscirò a costruire un adattatore/distanziale efficace proverò a cercare chi può tornirlo...

In realtà questo kit (2 dischi+manovella con indice+selettore a V e relativa rondella a frizione) è l'equivalente di quello che acquistai io (3 dischi + manovella, ecc), ma per una tavola rotante più grande della mia. La dotazione di fori di questo kit è molto più ampia di quella del mio. Sulle istruzioni della mia tavola c'erano anche le tabelle fino a 100 divisioni per questo altro kit. E mentre con i miei dischi ci sono molte divisioni mancanti, con questo kit tutte le divisioni da 1 a 100 (e anche oltre, ovviamente, sono possibili.

Quasi quasi faccio anche sta spesa... anche se tra tasse e spedizione non so se rimarrò intorno agli 80 euro... Anche la fresetta Thornton da 65£ arriva a 94£ tra tasse annessi e connessi... :(((((:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Castelli in aria...

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Quando mai pensi che ti capiti di dover usare quei dischi essendo obbligato a rispettare le misure di costruzione? io immagino mai!!
Questa non l'ho capita... :(): Forse intendevi dire che se adatto la tavola che ho ai nuovi dischi poi non avrò più bisogno dei 3 dischi precedenti... E in effetti penso proprio che sia così...
Io ( non sapendo come i dischi erano venduti) intendevo dire che dovrebbe essere alquanto improbabile che tu possa utilizzare in futuro quei dischi sul meccanismo per il quale erano stati progettati e quindi se andava persa la reversibilità....pazienza!!
pendolum ha scritto:Se non puoi tu, un tornitore professionista non impiegherebbe più di 5 minuti per portare a nuova misura lo spessore dei dischi ( ad una spesa, immagino, contenuta...
In effetti sarebbe possibile ma il mio tornio più grande non mi pare che arrivi a tornire un disco di 18cm di diametro (mi sembra che i nuovi dischi abbiano quel diametro). Se non riuscirò a costruire un adattatore/distanziale efficace proverò a cercare chi può tornirlo...
Se "non ci sta" sul tuo tornio, andrei cauto nel tornire un disco che nelle sue dimensioni deve essere abbastanza preciso per non aggiungere errore ad altri errori che inevitabilmente saranno presenti.
pendolum ha scritto:Quasi quasi faccio anche sta spesa... anche se tra tasse e spedizione non so se rimarrò intorno agli 80 euro... Anche la fresetta Thornton da 65£ arriva a 94£ tra tasse annessi e connessi... :(((((:
Quante volte abbiamo detto che il nostro hobby è ricchissimo di soddisfazioni ma alquanto costoso.

Peraltro ( non lo so di preciso perchè non ho MAI frequentato campi di calcio), ... se vai a vedere una partita della Roma e ti siedi in posti di previlegio, probabilmente pagherai quella cifra ....ed alla fine della partita cosa ti è rimasto? ?(&$ ...meglio non commentare.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Castelli in aria...

Messaggio da pendolum »

Ordinata fresa a modulo per pignoni 6 ali e il kit 2 dischi divisori con manovella a indice.

Ora si fa un po' di vacanza per il ponte dell'Immacolata e poi si riprende col progetto [[]

Intanto c'è un'altra particolarità di questo orologio 3 ruote che merita più di una riflessione: In questo orologio il quadrante delle ore coincide con la 1^ ruota. Questo comporta una particolarità per la rimessa dell'ora.... Infatti normalmente, per la rimessa dell'ora, esiste una frizione sull'asse dei minuti che consente di ruotare la sfera dei minuti (che si trascina dietro quella delle ore) pur lasciando il treno nella sua marcia. In questo orologio ad essere frizionato è il quadrante delle ore attraverso una molla radiale. Ma ciò significa che le ore e i minuti vanno rimessi separatamente? Oppure esiste qualche accorgimento che non ho notato? E poi: se il quadrante delle ore è mobile rispetto alla ruota, la caviglia che fa avanzare la ruota calendario è fissata sul quadrante, anziché sulla ruota? In caso contrario se rimettessimo l'ora il calendario non avanzerebbe più a mezzanotte... :(): Ma se il quadrante è frizionato e se la caviglia è sul quadrante non c'è il rischio che all'avanzamento della ruota calendario venga spostato seppur di poco il quadrante delle ore? :(): :():

Ci riflettiamo [[]

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Castelli in aria...

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Ordinata fresa a modulo per pignoni 6 ali e il kit 2 dischi divisori con manovella a indice.
ottimo auto-regalo di Natale :lol:
pendolum ha scritto:Intanto c'è un'altra particolarità di questo orologio 3 ruote che merita più di una riflessione: In questo orologio il quadrante delle ore coincide con la 1^ ruota. Questo comporta una particolarità per la rimessa dell'ora.... Infatti normalmente, per la rimessa dell'ora, esiste una........ >>><<<
Ci riflettiamo [[]
Non ho mai avuto occasione di cercare di capire il funzionamento di questo orologio e dai dettagli che citi , immagino, che tu sia in possesso di alcuni dati tecnici. Hai forse qualche disegno, altre fotografie o descrizioni più particolareggiate da condividere... ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Castelli in aria...

Messaggio da pendolum »

Per rispondere a Carlo ecco un po' di foto prese qua e là da internet. Poi ci sarebbe un articolo monografico de "la voce di Hora", ma, visto che è stato pubblicato su un forum concorrente, non so se è il caso di pubblicarlo qui... Lascio decidere Carlo...

Immaginefree image hosting

Immaginehost immagini

Immagineupload immagini

Immaginefree image hosting

Immagineimage share

Immagineimage hosting

Immaginehost image

Immagineimage hosting

Immagineimage hosting

Immagineupload immagini gratis

Immaginehost image

Immaginecaricare immagini

Immaginefree image upload

Immaginehost immagini

Rispondi