...partendo da una parigina

descrizioni della realizzazione dei propri orologi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

Ho trovato fermo l'orologio, ma dopo che ho sistemato in posto le lancette ho potuto stabilire che ha "camminato" per circa 7 ore.

L'ho trovato fermo con l'arpione distante dal piolino fissato sulla ruota, a testimonianza che è mancata l'energia per caricare il peso motore ( nonostante che precedentemente l'avessi alleggerito).

Quello che mi ha lasciato molto perplesso è una cosa che non mi so spiegare, ovvero che quando ho ripristinato le cose per un corretto funzionamento al bariletto di SN per reintegrare la COMPLETA carica è stato necessario solo 1/4 di giro della chiave di carica, per il bariletto di DR i giri necessari sono stati 7 o 8.

Essendosi scaricato il bariletto di DR si potrebbe immaginare che è venuta meno la forza motrice per alzare il peso motore, ma non mi so spiegare petche il bariletto di SN, la cui corona ingrana con lo stesso ed unico pignone con il quale ingrana il Bariletto di Dr , non sembra essersi mosso.... :(): :():

Con entrambi i bariletti carichi, il treno del casamento inferiore sembra disporre di una notevole riserva di energia, e lo si vede dalla velocità con la quale la ruota con il piolino gira... ma poi perchè questa energia sembra esaurirsi altrettanto repentinamente ?



Continuo a studiare "lo strano caso... del bariletto che non si muove" .... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da sobas66 »

Ricordavamo questo..... :(): :():



Sembrava che tutto fosse a posto...... $£"&&

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
sab 21 apr 2018, 21:54
Ricordavamo questo..... :(): :():

Sembrava che tutto fosse a posto...... $£"&&
Ciao
...infatti, come si può vedere il movimento dei vari elementi è veramente " fluido" e quindi, ripensandoci, immagino di aver interpretato male l'azione e, di conseguenza, il numero di giri di carica di ciascun bariletto.

Questa mattina vado a verificare... [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

$$$
Orologio fermo... >>||<<
Ma con qualche progresso....o almeno suppongo tale.
Forse un bariletto striscia contro la ruota più prossima : cerco di immaginarlo anche se, dopo aver smontato tutto, non ho visto nessuna traccia di strisciata .

Ho sempre scritto che la qualità del movimento che ho utilizzato per realizzare questo orologio era veramente pessima ( si notino lo stato degli assi della ruota dello scappamento
IMG_4307.JPG
IMG_4307.JPG (199.53 KiB) Visto 3030 volte
ma ne ho anche avuto conferma osservando la ruota sul cui asse è fissato il pignone che ingrana con la corona di denti del bariletto: <v<v< <a>
IMG_4317.JPG
IMG_4317.JPG (215.86 KiB) Visto 3030 volte
e per chi non riesce a vedere bene....nessun dente sembra essersi salvato dalla pressione fra ciascuno di essi ed il relativo pignone <a>
IMG_4319.JPG
IMG_4319.JPG (216.12 KiB) Visto 3030 volte
Se non altro ora ho qualche elemento su cui intervenire per cercare di far funzionare questo orologio.... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

Sembra!!!...sembra, che il Nostro incominci a comportarsi bene e l'ho ritrovato funzionante quando al mattino sono andato in laboratorio.

Continuo a lasciarlo "in prova" e, considerato che la sera precedente, ho dovuto metterlo perfettamente in battuta ho pensato di aggiungere alla base di legno dei piedini regolabili in altezza.

Ho così tagliato 3 dischi di ottone e li ho godronati <a>
IMG_4329.JPG
IMG_4329.JPG (239.14 KiB) Visto 3018 volte
Sui dischetti ho quindi saldato con dello stagno degli spezzoni di vite ( con una testa arrotondata su una estremità, quella che appoggerà sul tavolo) <a>
IMG_4331.JPG
IMG_4331.JPG (285.43 KiB) Visto 3018 volte
I piedini vanno avvitati nelle bussole filettate ( visibile nella foto qua sopra) che ho impiantato nella base di legno <a>
IMG_4332.JPG
IMG_4332.JPG (280.16 KiB) Visto 3018 volte
Non mi resta ora che aspettare il prossimo stop di questo orologio ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

mariner

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da mariner »

bella quella godronatura sul rotondo............. %%$%%

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

mariner ha scritto:
sab 28 apr 2018, 22:36
bella quella godronatura sul rotondo............. %%$%%
""=="" ""==""
sembra tondo ma è piatto.... ""==""

E' una vita che cerco un godrone semicircolare ma non sono mai riuscito a trovarne uno: per la precisione neanche a vederne uno dal vivo... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

L'orologio non si è più fermato e quindi la mia idea si è consolidata sul fatto che doveva esserci uno sfregamento fra il bariletto e la ruota con il quale esso ingrana. Questo problema sembra essere risolto.

Ma come spesso accade dietro l'angolo ce n'è uno nuovo pronto pronto... >>||<<

Perché l'orologio mantenga il tempo il pendolo deve avere una lunghezza superiore all'altezza dell'orologio stesso e quindi la sua lente finirebbe con il toccare la base di legno.

Nella foto qua sotto si vede come parte dell'asta del pendolo, la vite di regolazione dell'altezza della lente ed una parte della lenta stessa siano a disotto del filo della base.
IMG_4336.JPG
IMG_4336.JPG (298.12 KiB) Visto 3005 volte
Tantissimi sono i modi per risolvere questo inconveniente ed io, fra quelli più veloci, avevo pensato o di "allungare" tutto l'orologio, oppure fare uno scasso nella base di legno.

La prima soluzione potrebbe scontrarsi con il fatto che ci potrebbe essere il rischio che il ponte della sospensione "tocchi" la campana di vetro
IMG_4337.JPG
IMG_4337.JPG (216.22 KiB) Visto 3005 volte
e quindi sarei orientato verso la seconda....ma devo verificare le esatte misure necessarie alla bisogna.... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

Credo di aver risolto il problema della sistemazione dell'orologio sulla sua base di legno che sarà provvista di campana di vetro "allungando" il movimento.

Ho infatti
  • - accorciato l'asta del pendolo,
    - ho tagliato una boccola godronata per regolare l'altezza del pendolo più sottile
    - ed ho inserito sotto alle colonnine 4 piedini dello spessore di 3 mm.
Il tutto sembra essere adeguato per alloggiare sotto alla campana il pendolo in tutta la sua lunghezza ed evitare che il ponte della sospensione scontri contro la campana stessa.
IMG_4372.JPG
IMG_4372.JPG (281.15 KiB) Visto 2995 volte
Sono già 3 giorni che l'orologio funziona regolarmente e desidero ora verificare per quanto tempo la forza dei due bariletti sarà sufficiente ad alzare il peso motore.

...ed ora il lavoro più noioso: quello delle rifiniture... ?(&$

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

Il lavoro di rifinitura lascia il tempo che trova...mi dovrò decidere ad assumere dei ragazzi di bottega >()<

L'orologio sembra voler funzionare egregiamente ed il pendolo è distante un paio di millimetri dalla base di legno, la campana di vetro ( non rappresentata in foto) non scontra contro il ponte della sospensione.
IMG_4394.JPG
IMG_4394.JPG (178.72 KiB) Visto 2732 volte
IMG_4384.JPG
IMG_4384.JPG (293.58 KiB) Visto 2732 volte

IMG_4386.JPG
IMG_4386.JPG (236.18 KiB) Visto 2732 volte
IMG_4391.JPG
IMG_4391.JPG (278.41 KiB) Visto 2732 volte
La mia speranza è che qualcun altro voglia tentare....avendo le ruote dentate a disposizione e pronti tanti altri componenti, l'impresa non è poi così difficile... [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da toni »

...se non ci dividesse il mare, verrei io volentieri a fare il ragazzo di bottega, e pagherei pure!!!!
Buona domenica
Toni

mariner

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da mariner »

avevo visto tempo fa su internet una modifica fatta alla lente , per poter guadagnare parecchi millimetri .
ed esteticamente accettabile direi . ho anche copiato questo sistema per un problema di lunghezza
questa e' la foto ripresa sul web
9c51_12.jpg
9c51_12.jpg (20.09 KiB) Visto 2259 volte
questa invece la mia modifica
9c51_12.jpg
9c51_12.jpg (20.09 KiB) Visto 2259 volte
Allegati
bilanc.jpg
bilanc.jpg (144.8 KiB) Visto 2259 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

A malapena il pendolo rappresentato nelle due prime fotografie; ma, per quanto riguarda quello nella terza foto direi che la sagoma del pendolo non dovrebbe virtualmente modificare la posizione del baricentro rispetto ad uno circolare dell stessa altezza.

Le due masse, chiamiamole, laterali rispetto ad un ipotetico pendolo tondo hanno il baricentro che giace alla stessa altezza di quello del pendolo tondo per cui non dovrebbe aversi pressoché nessuna variazione del periodo.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

mariner

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da mariner »

certo che non si possono fare miracoli , ma 6 -7 mm si guadagnano credimi .
ti allego uno schizzo che forse si intuisce di piu' la differenza .

A e B sono i due baricentri
la differenza tra i due e' di 7 millimetri .
la differenza invece tra le due basi e' di circa 20 mm
se mettiamo alla stessa altezza i due baricentri , per avere gli stessi effetti sul tempo , guadagniamo 13 mm in questo caso .
lente.jpg
lente.jpg (207.96 KiB) Visto 2249 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

Sono certo che comprenderai che è solo il piacere della discussione che mi induce a controbattere :lol:

Con l'aggiunta di quelle masse laterali ( che io ho dipinto in giallo) hai solo finito col peggiorare le cose nella tentativo di alzare il baricentro di quel pendolo.
lente1.jpg
lente1.jpg (169.82 KiB) Visto 2248 volte
Le dimensioni della nuova lente rotonda ( senza cioè le masse laterali) sono più piccole rispetto a quelle della lente ( 45 mm.) che vuoi sostituire è quindi è ovvio che il baricentro è più alto. Ed il baricentro di questa lente più piccola ( ripeto, senza le masse laterali) si trova in A nel suo centro ( lasciando naturalmente da parte le considerazioni che riguardano la variazione della posizione del baricentro del pendolo nel suo complesso per la presenza dell'asta)

Le masse laterali che tu hai aggiunto hanno evidentemente il loro baricentro B al di sotto del baricentro A. Ne consegue che la posizione del baricentro della nuova lente ( quella con masse laterali) si trova in una posizione intermedia fra A e B ovvero in C.

Quindi una lente senza QUELLE masse laterali avrebbe avuto un periodo di minor durata.

Ben diversa la situazione nel caso che le ( OBBROBRIOSE ) masse laterali avessero una forma simile a quella del disegno qua sotto.
lente2.jpg
lente2.jpg (185.38 KiB) Visto 2248 volte
Avrai capito che in questo caso il baricentro C della lente nel suo complesso è più alto rispetto a quello (A) della piccola lente rotonda ed in questo caso, lo sopo che ti eri prefisso sarebbe stato raggiunto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi