...partendo da una parigina

descrizioni della realizzazione dei propri orologi
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da sobas66 »

Riprendendo il tuo discorso.....
= Il peso motore 1 scende e cede la sua energia al treno del tempo sul cui asse di centro ( quello che porta la lancetta dei minuti) è fissata una puleggia "chiodata" 2
= il peso motore scende ed il contrappeso 3 ( che serve anche a mantenere in tensione la corda) sale
= salendo, esso sposta verso l'alto il braccio 4 ( che è congiunto al contrappeso 3 ) che è composto da 3 parti tutte solidali fra loro
Quanto sopra nella parte posteriore dell'orologio: continuo la descrizione con quanto avviene nella parte anteriore
= l'ultima parte del braccio 4 ( come ho detto composta da 3 parti) tende a ruotare verso destra
= il pernino fissato alla estremità del braccio 4 fa ruotare verso destra il braccio 5
= solidale ad esso l'arpione 6 ( spostandosi anch'esso verso destra) libererà il piolino 7 consentendo alla ruota su cui è fissato di ruotare.


Hai omesso la funzione del freno di gomma collegato all'asta della leva 5, che serve a frenare la corsa della ruota collegata alla puleggia chiodata 8 in modo che il peso collegato non cada con forza a terra.

Dall' ultima foto si può fare questa ipotesi:

Si dovrà regolare l'angolo fra la leva 5 e 6 in modo che il gruppo di leve 4 possano agganciare il piolino e il freno dovrà agire soltanto sfiorarlo nell'arco della sua rotazione.
...O meglio sarà sufficiente regolare all'interno della asola sulla leva 5 la posizione dell'attacco della leva 4 §cal§ §cal§

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

Non hai idea del piacere mi abbia fatto il rilevare con quanta attenzione segui la descrizione di questa mia realizzazione!
Veramente un sentito grazie! :lol:

Io ho una visione diversa dell'andamento delle cose ( e forse per me è più facile averla in quanto posso osservare l'orologio durante il funzionamento)

L'orologio talvolta funziona per ore ( sono arrivato a contarne circa 4) e due sono le circostanze in cui l'ho trovato fermo:
  • 1- il piolino era trattenuto dall'arpione ma la ruota dello scappamento non si muoveva con l'ancoretta che oscillava sempre fra gli stessi due denti ( testimonianza evidente che c'era qualcosa che non andava nel treno del tempo contenuto nel "casamento superiore")
    2- Il piolino era sganciato dall'arpione ( come nella foto che ripropongo qua sotto )
Quale sono state le mie deduzioni di cui chiedo conferma?
IMG_4230.JPG
IMG_4230.JPG (260.4 KiB) Visto 2403 volte
Per rinfrescare la memomoria riporto solo gli accadimenti che avvengono nella parte anteriore , essendo quelli della arte posteriore oramai acclarati:
Quanto sopra nella parte posteriore dell'orologio: continuo la descrizione con quanto avviene nella parte anteriore
= l'ultima parte del braccio 4 ( come ho detto composta da 3 parti) tende a ruotare verso destra
= il pernino fissato alla estremità del braccio 4 fa ruotare verso destra il braccio 5
= solidale ad esso l'arpione 6 ( spostandosi anch'esso verso destra) libererà il piolino 7 consentendo alla ruota su cui è fissato di ruotare.
Già! ...ma se c'è qualche inghippo nel treno ( quello contenuto nel "casamento inferiore" ) demandato a rialzare il peso motore il treno stesso resterà fermo ed il peso motore non si rialzerà $£"&& .

Ed allora cosa dovrebbe succedere:
  • = Il treno demandato a rialzare il peso sta (purtroppo ""=="" ) fermo
    = il peso motore continua a scendere ( oltre al percorso lungo il quale normalmente si muove)
    = il contrappeso continua a salire spostando sempre di più verso destra il braccio a "V"....
    = fino a quando il freno di sicurezza si appoggia sulla ruotina con il piolino
...perchè"freno di sicurezza" ( che ho introdotto io ""=="" )
  • = il braccio a "V" si è appoggiato alla ruotina e quindi non può più muoversi verso destra
    = ne consegue che neanche il braccio 4 ( quello composto da tre elementi) non può più muoversi
    = con il risultato che terrà bloccato il contrappeso nella posizione in cui si trova....
    = ...e se il contrappeso non può salire, il peso motore non può scendere ...ed a tutto il "sistema" mancherà l'energia per funzionare e l'orologio inevitabilmente si fermerà evitando dei danni che potrebbero derivare dall'eccessivo abbassamento del peso motore

§cal§ §cal§

Quindi la deduzione che si potrebbe fare osservando l'ultima foto è che il treno demandato a rialzare il peso motore non funziona come dovrebbe.

Dato lo scorrimento veramente fluido delle ruote di questo treno quando sono azionate con la spinta di un dito sulla corona prima di un bariletto e poi dell'altro, ed anche in considerazione del fatto che l'orologio funzioni per ore, questo mi fa pensare che un probabile difetto potrebbe essere rintracciabile nel doppio accoppiamento dei bariletti con un unico pignone... non so!

Rismonto tutto l'orologio e vedo di trovare qualche imperfezione... $£"&&

Cordialità :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

Non ho terminato la revisione del casamento inferiore in quanto ho voluto dedicare un pò del mio tempo al quadrante.

Avevo già fatto ( in altra occasione) delle prove con un prodotto,il TIFOO che viene venduto per argentare l'ottone e non ero rimasto soddisfatto.
Ho voluto dare allo stesso prodotto un'altra chance e questa volta sono rimasto piacevolmente sorpreso del risultato....forse perchè , come suggerito dal fabbricante, ho pulito veramente bene il quadrante di ottone.

L'ho immerso nel liquido
IMG_4239.JPG
IMG_4239.JPG (265.8 KiB) Visto 2388 volte
e nel giro di un paio di minuti ha cambiato colore ""sbigott"" ...e tanto per fare un confronto di quanto esso si sia modificato si veda la foto qua sotto del quadrante argentato vicino a quello di cui avevo sbagliato le misure <a>
IMG_4241.JPG
IMG_4241.JPG (279.34 KiB) Visto 2388 volte
Dopo aver saldato i piedini ho provato a posizionare il quadrante al suo posto e credo di essere abbastanza soddisfatto del risultato <a>
IMG_4243.JPG
IMG_4243.JPG (277.93 KiB) Visto 2388 volte
Come si può constatare nella 2° foto non vi sono sul quadrante righe e riflessi che sembrano esserci nella terza foto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da sobas66 »

...bene allora facciamo il tifo per il TIFOO :lol: :lol:

Solo una domanda a riguardo dell'orologio...ho visto che hai mantenuto i ruotismi del tempo ma la lunghezza del pendolo, quello nuovo che hai costruito, è più lunga rispetto ad una classica parigina....ok hai fatto la lente più leggera....ma tiene correttamente il tempo?

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da 1972merlino »

Riguardo al freno tampone , mi è capitato di trovarlo in un orologio elettrico a palette degli anni 70 di un mio amico ,che habbiamo rimesso a posto.
Come ti è venuta l'idea?
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
mar 10 apr 2018, 21:03
Solo una domanda a riguardo dell'orologio...ho visto che hai mantenuto i ruotismi del tempo ma la lunghezza del pendolo, quello nuovo che hai costruito, è più lunga rispetto ad una classica parigina....ok hai fatto la lente più leggera....ma tiene correttamente il tempo?
Ciao
A quella lunghezza del pendolo ci sono arrivato per via sperimentale: a memoria sono circa 20 cm. e non è raro vedere pendoli di quella lunghezza in certe parigine con "cassa-mobile" alquanto alta.
1972merlino ha scritto:
mer 11 apr 2018, 4:11
Riguardo al freno tampone , mi è capitato di trovarlo in un orologio elettrico a palette degli anni 70 di un mio amico ,che habbiamo rimesso a posto.
Come ti è venuta l'idea?
In una circostanza ( quando ancora non avevo previsto il "freno") , quando il treno del casamento inferiore non ha rialzato il peso motore, esso è continuato a scendere fino ad appoggiarsi alla base dell'orologio per poi inclinarsi e cadere su un fianco.
Lo "scossone" ha fatto ripartire il treno ma , essendo il contrappeso molto alto e quindi l'arpione distante dal piolino, l'arpione stesso non poteva agganciare il piolino e quindi il treno girava vorticosamente alzando senza controllo e velocemente il peso motore... $$$

Ho provato a studiare una soluzione e mi è venuta in mente quella anche perchè, in tutta onestà, ricordo di una foto di questo scappamento con un braccio di cui non avevo immaginato la natura e che probabilmente poteva avere una funzione di quel tipo.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

Ho corretto 3 o 4 minime e forse insignificanti anomalie, ...ma a ben pensarci 3 o 4 anomalie insignificanti potrebbero concorrere a formarne una significativa... [[]
L'orologio ha funzionato ininterrottamente per 4 ore e l'ho lasciato, andando via dal mio laboratorio, che funzionava...speriamo domani mattina... $£"&&

Come ho già avuto modo di dire il movimento era malconcio ed appena ho toccato il "cannone" della minuteria esso si è staccato ( tranciato lungo una fessura che si era formata nel tempo) dalla sua ruota.
IMG_4245.JPG
IMG_4245.JPG (259.11 KiB) Visto 2357 volte
Ho così deciso di costruirne uno nuovo utilizzando il mio Schaublin 70.

Segue una descrizione "fotografica" dei vari passaggi

Punta a centro per segnare la testa del tondino da 6 mm. <a>
IMG_4248.JPG
IMG_4248.JPG (274.67 KiB) Visto 2357 volte
Ho praticato un foro da 1,7 mm. ( il diametro della parte dell'asse di centro sporgente dalla platina) <a>
IMG_4249.JPG
IMG_4249.JPG (269.44 KiB) Visto 2357 volte
Ho quindi sistemato sul carro a croce il carro verticale con una fresa da 6 mm. ed ho ricavato il quadro che sosterrà la lancetta dei minuti <a>
IMG_4255.JPG
IMG_4255.JPG (270.68 KiB) Visto 2357 volte
Questo il risultato <a>
IMG_4256.JPG
IMG_4256.JPG (153.81 KiB) Visto 2357 volte
Ho quindi tornito il tondino al diametro della bussola che dovrà portare la lancetta delle ore <a>
IMG_4258.JPG
IMG_4258.JPG (292.02 KiB) Visto 2357 volte
Ho predisposto il carro verticale per tagliare "la frizione" e domani completerò il lavoro... :lol: <a>
IMG_4260.JPG
IMG_4260.JPG (294.48 KiB) Visto 2357 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

Questa mattina l'ho trovato così <a>
IMG_4272.JPG
IMG_4272.JPG (280.23 KiB) Visto 2343 volte
ma ho anche potuto constatare che i bariletti si erano scaricati di circa 3 giri e forse è stata la mancanza di energia delle molle ( vecchie e quasi sicuramente oramai esauste) ad impedire che il treno della ricarica ripartisse.

Ho caricato l'orologio e dalla 10 di questa mattina alle 18 di questa sera non si è mai fermato...il che mi fa ben sperare... :lol: :lol:

Ho cosi potuto dedicare un pò del mio tempo alla minuteria.

per creare la "frizione, asporto con la fresa il metallo dal canotto attorno al quale girerà la bussola che sostiene la lancetta delle ore <a>
IMG_4261.JPG
IMG_4261.JPG (297.59 KiB) Visto 2343 volte

Per operare in modo simmetrico, utilizzo il disco divisore nativo sullo Schaublin 70
<a>
IMG_4262.JPG
IMG_4262.JPG (244.71 KiB) Visto 2343 volte
La "frizione" quasi terminata <a>
IMG_4264.JPG
IMG_4264.JPG (283.8 KiB) Visto 2343 volte
IMG_4269.JPG
IMG_4269.JPG (193.01 KiB) Visto 2343 volte
Il "cannone" e la bussola della lancetta delle ore <a>
IMG_4273.JPG
IMG_4273.JPG (292.88 KiB) Visto 2343 volte
Il "cannone" fissato sulla sua ruota <a>
IMG_4274.JPG
IMG_4274.JPG (238.92 KiB) Visto 2343 volte
La ruota cannone in posto con la lancetta dei minuti <a>
IMG_4280.JPG
IMG_4280.JPG (268.63 KiB) Visto 2343 volte

Mi appresto a tagliare la ruota mancante della minuteria
<a>
IMG_4281.JPG
IMG_4281.JPG (259.63 KiB) Visto 2343 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

La ruota grande della minuteria terminata e messa in posto
IMG_4282.JPG
IMG_4282.JPG (239.3 KiB) Visto 2331 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

mariner

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da mariner »

intanto complimenti per il lavoro
poi avrei una curiosita' , se puoi far vedere meglio la matrice del quadrante che ti sei fatto fare , con qualche particolare ravvicinato .
certo che con quel pantografo tipo parpas ti gasi un mondo........... %%$%%

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

Oggi , se mi ricordo, farò delle foto come hai richiesto.

Ho sempre tracciato per i miei quadranti ( che ho voluto costruire io) l'anello dei minuti sul tornio utilizzando il divisore e poi, dopo aver trasferito il quadrante sul pantografo, incidevo le cifre romane.

Data la scarsa importanza che avevo dato a questo orologio ( forse è per questo che, per vendetta per il mio atteggiamento, esso si rifiuta di funzionare come dovrebbe... >>||<< ) ho pensato di utilizzare la matrice sia per l'anello dei minuti, sia per le cifre e devo confessare che il risultato mi ha molto soddisfatto!!

Chissà che non ti capiti di farci vedere qualche tuo bel lavoro... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

Come promesso pubblico le foto della matrice sperando che siano quelle che vorresti vedere. Nel caso non ti soddisfino, chiedimi altri dettagli
IMG_4287.JPG
IMG_4287.JPG (293.63 KiB) Visto 2311 volte
IMG_4288.JPG
IMG_4288.JPG (266.75 KiB) Visto 2311 volte
IMG_4289.JPG
IMG_4289.JPG (268.77 KiB) Visto 2311 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

mariner

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da mariner »

grazie dei particolari , adesso li vedo bene , ieri non riuscivo ad aprirli
mi interessava in quanto anni fa ho comprato un pantografo manuale da banco e spero di riuscire un giorno a motorizzarlo
quando avro' finalmente un po di tempo cerchero' di iniziare questo progetto

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da sobas66 »

Fra tutte le "matrici" hai provato a svuotare le assi dei numeri e poi riempire il tutto con dello stucco nero, rasare lo stucco e lucidare l'ottone e poi argentare [-_-] ...dovrebbe venir fuori uno spettacolo ::love::

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ...partendo da una parigina

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
mar 17 apr 2018, 20:25
Fra tutte le "matrici" hai provato a svuotare le assi dei numeri e poi riempire il tutto con dello stucco nero, rasare lo stucco e lucidare l'ottone e poi argentare [-_-] ...dovrebbe venir fuori uno spettacolo ::love::
Ciao
La matrice che possiedi è una sola e volendo, realizzando un quadrante, potrei provare a "svuotare" le "barrette" delle cifre romane con l'utensile mentre delimito il profilo delle barrette stesse.
Non ho mai provato perchè temo che nonostante gli sforzi sia difficile asportare tutto il metallo all'interno della "barretta" e se rimane anche qualche piccolissima presenza di metallo , quando si riempe la "barretta" con cera nera essa, nel nero, risulterebbe evidentissima.

Nonostante ciò, mi riservo, al prossimo quadrante di fare delle prove.... [[]

L'orologio continua a non funzionare oltre alle 2-3 ore ma ho terminato la costruzione dei componenti.
L'ultimo è stata la lancetta delle ore; quella dei minuti è un recupero ( utilizzato sempre nell'ottica della costruzione di questo orologio: quello che ho già disponibile , l'adopero... [[] ).

Eccola appena tagliata e provata in posto con la sua bussola <a>
IMG_4291.JPG
IMG_4291.JPG (259.63 KiB) Visto 2298 volte
Ora evo capire perchè questo "stramaledetto" orologio si rifiuti di funzionare a dovere... >2<£

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi