...partendo da una parigina
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Re: ...partendo da una parigina
Montati in posto tutti i componenti fino ad ora realizzati
cosa scopro?...
...che l'ancoretta non abbraccia correttamente la RdS che così può girare liberamente.... ( meglio non commentare... )
Osservando con il microscopio con ingrandimento 40 x mi sono reso conto che avevo praticato il foro del pivot dell'ancoretta troppo alto e da qui l'impossibilità per l'ancoretta stessa di arrestare i denti della RdS
Ho così costruito quell'elemento al quale avrei dovuto pensare fin dall'inizio e che per una sorta di negligenza ho invece trascurato di fare.... ....un eccentrico per regolare l'altezza dell'ancoretta rispetto alla sua RdS.
e questa volta la fortuna mi ha assistito: senza nessuna regolazione ho sistemato l'eccentrico nella posizione corretta,...come si può rilevare dal filmato qua sotto...
ed ora, prima di proseguire con il remontoir, mi vado a godere una settimana di meritate vacanze...
Cordialità.
Carlo
cosa scopro?...
...che l'ancoretta non abbraccia correttamente la RdS che così può girare liberamente.... ( meglio non commentare... )
Osservando con il microscopio con ingrandimento 40 x mi sono reso conto che avevo praticato il foro del pivot dell'ancoretta troppo alto e da qui l'impossibilità per l'ancoretta stessa di arrestare i denti della RdS
Ho così costruito quell'elemento al quale avrei dovuto pensare fin dall'inizio e che per una sorta di negligenza ho invece trascurato di fare.... ....un eccentrico per regolare l'altezza dell'ancoretta rispetto alla sua RdS.
e questa volta la fortuna mi ha assistito: senza nessuna regolazione ho sistemato l'eccentrico nella posizione corretta,...come si può rilevare dal filmato qua sotto...
ed ora, prima di proseguire con il remontoir, mi vado a godere una settimana di meritate vacanze...
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Re: ...partendo da una parigina
grazie per le immaginicarlo ha scritto: ↑mer 27 dic 2017, 18:03Ciao mariner, è un piacere sapere che mi leggi.
Ti accontento subito con delle foto della lunetta che avevo fatto fare da una officina meccanica un bel pò di anni fa
IMG_4043.JPG
IMG_4044.JPG
IMG_4045.JPG
Spero che possano esserti di qualche utilità.
Cordialità.
Carlo
ho una lunetta di un tornietto penso austriaco e la voglio adattare al mio lesto scintilla . questo mi serve per eventuali modifiche
buon anno
- carlo
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Re: ...partendo da una parigina
Ho sistemato fra le platine del casamento inferiore i due bariletti e la prima ruota.
I bariletti, a prima vista sembravano eguali, come in tutte le parigine, ma in verità, a prescindere dalla corona di denti , erano completamente diversi.
Ecco un video dove si vedono come ingranano i tre elementi
ora mi aspettano tutte le modifiche all'asse della ruota "soprastante"....
Cordialità.
Carlo
I bariletti, a prima vista sembravano eguali, come in tutte le parigine, ma in verità, a prescindere dalla corona di denti , erano completamente diversi.
Ecco un video dove si vedono come ingranano i tre elementi
ora mi aspettano tutte le modifiche all'asse della ruota "soprastante"....
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Re: ...partendo da una parigina
L'asse della terza ruota va allungato da entrambe le parti, così per prima cosa ho tolto la ruota dentata ed ho preparato un "cap" per aumentare la lunghezza dell'asse ( per il momento da un lato). Dall'altro lato ho iniziato a tornire il quadro che reggeva le ruota spartiore per renderlo tondo
Con l'aiuto del Schaublin 70 , onde ottenere certezza dell'allineamento, ho iniziato a pressare il "cap" sul pivot preesistente
ed ho quindi terminato questo processo con l'utilizzo di una punzoniera per pendoleria ( più grande di quelle usuali per orologeria)
Dopo alcuni ritocchi di carattere estetico il risultato ( per la prima parte "dell'allungamento" di questo asse), è il seguente
Cordialità.
Carlo
Con l'aiuto del Schaublin 70 , onde ottenere certezza dell'allineamento, ho iniziato a pressare il "cap" sul pivot preesistente
ed ho quindi terminato questo processo con l'utilizzo di una punzoniera per pendoleria ( più grande di quelle usuali per orologeria)
Dopo alcuni ritocchi di carattere estetico il risultato ( per la prima parte "dell'allungamento" di questo asse), è il seguente
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Re: ...partendo da una parigina
...beh che dire un "impianto" perfetto!
Ciao
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"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama
- carlo
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Re: ...partendo da una parigina
traccio con il compasso il profilo dell'estremità della potenza
L'asse con il cap più lungo inserito anche dalla parte opposta ( ho lasciato il diametro maggiorato per averlo a misura di un alesatore cilindrico: in seguito mi spiegherò meglio)
Pratico il foro per la vite che , assieme all'altra, terrà ferma la ruota sulla sua bussola calettata a pressione sull'asse
L'asse con la sua ruota terminata con ( a SN) la ruota "successiva"
lo stato attuale della realizzazione del treno del casamento inferiore: manca ancora un asse
Verifica della fluidità dell'ingranamento del treno fino ad ora composto
Cordialità.
Carlo
L'asse con il cap più lungo inserito anche dalla parte opposta ( ho lasciato il diametro maggiorato per averlo a misura di un alesatore cilindrico: in seguito mi spiegherò meglio)
Pratico il foro per la vite che , assieme all'altra, terrà ferma la ruota sulla sua bussola calettata a pressione sull'asse
L'asse con la sua ruota terminata con ( a SN) la ruota "successiva"
lo stato attuale della realizzazione del treno del casamento inferiore: manca ancora un asse
Verifica della fluidità dell'ingranamento del treno fino ad ora composto
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Re: ...partendo da una parigina
Nello spirito con il quale ho iniziato la costruzione di questo orologio, ovvero utilizzare il maggior numero possibile di componenti originali, ho realizzato l'ultimo asse con il "disco" che porta il perno di arresto del treno eliminando sul tornio tutti i denti di una ruota del treno della suoneria.
ed utilizzando la potenza che sostiene una ruota della minuteria ho completato il treno del casamento inferiore.
La rotazione di questo treno sembra essere abbastanza fluida a testimonianza del fatto che , grazie alla mia buona stella , sono riuscito a determinare correttamente tutti i vari interassi.
Devo ora fissare i cricchetti dei bariletti.
Cordialità.
Carlo
ed utilizzando la potenza che sostiene una ruota della minuteria ho completato il treno del casamento inferiore.
La rotazione di questo treno sembra essere abbastanza fluida a testimonianza del fatto che , grazie alla mia buona stella , sono riuscito a determinare correttamente tutti i vari interassi.
Devo ora fissare i cricchetti dei bariletti.
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Re: ...partendo da una parigina
Qualche lama di seghetto da traforo rotta.... ...ed ho finito di tagliare i due casamenti: quello inferiore e quello superiore.
La rifinitura quando ( SE ) l'orologio terminato funzionerà regolarmente ( ...altrimenti finisce tutto nel bidone della rumenta ) : Devo ora trovare un modo per "fissarli" assieme, qualcosa come da foto qua sotto: ...ma ho già in mente quattro barrette.
Cordialità.
Carlo
La rifinitura quando ( SE ) l'orologio terminato funzionerà regolarmente ( ...altrimenti finisce tutto nel bidone della rumenta ) : Devo ora trovare un modo per "fissarli" assieme, qualcosa come da foto qua sotto: ...ma ho già in mente quattro barrette.
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Re: ...partendo da una parigina
dopo aver realizzato le 4 barrette di congiunzione fra le due parti del movimento
Ho quindi costruito la puleggia di trascinamento del cavo al quale verrà sospeso il peso motore
Potrò ora verificare se la parte dell'orologio delegata alla misura del tempo funziona. Domani le prove
Cordialità.
Carlo
ho provveduto a praticare dei fori per delle spinette che garantiscano , ad ogni disassemblaggio, una corretta posizione degli elementi all'atto del rimontaggio
Ho quindi costruito la puleggia di trascinamento del cavo al quale verrà sospeso il peso motore
Potrò ora verificare se la parte dell'orologio delegata alla misura del tempo funziona. Domani le prove
Cordialità.
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Re: ...partendo da una parigina
...Dopo l'esperienza del 54....penso che non avrai problemi con questo
E' già bello così
Perdonami soltanto una battuta.....ma non hai pensato di usare la catenella che ti avevo inviato?
Ciao
E' già bello così
Perdonami soltanto una battuta.....ma non hai pensato di usare la catenella che ti avevo inviato?
Ciao
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Re: ...partendo da una parigina
Non stare a credere! Per quanto abbia un modello a cui fare riferimento, date le ridotte dimensioni dell'insieme, problemi ce ne sono ad ogni "svolta".
Fra l'altro mi rammarica l'aver usato un movimento con i pignoni e le ruote alquanto consumate ( immaginavo che la cosa si dovesse concludere in pochi giorni e poi fossi costretto a buttare via tutto) quando invece il movimento parte "tempo" sembra funzionare adeguatamente con un peso contenuto ( e devo fare altre prove per verificare se possa essere ridotto ulteriormente)
Non sfugga che tutto è provvisorio e serve soltanto a testare la capacità del peso motore a dare adeguata energia al pendolo. A circa metà del filmato ho acceso il rilevatore acustico della "battuta" e forse coloro che sono meno sordi del sottoscritto riusciranno ad udire dei regolarissimi battiti ( da qui il rammarico di cui mi sono lamentato precedentemente perchè immagino come essi avrebbero potuto essere con un treno in perfette condizioni... )
Gli spazi sono veramente ridotti ed una puleggia con le palline avrebbe uno spessore che va oltre i limiti consentiti dalle attuali misure ( non previste con sufficiente lungimiranza ... ).
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Re: ...partendo da una parigina
Costruita la puleggia inferiore ed i due pesetti ( quello motore ed il contrappeso per tenere in tensione il cavetto)
Carlo
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Re: ...partendo da una parigina
Ho terminato anche la costruzione delle puleggie dei pesi motore e contrappeso
se l'orologio vorrà funzionare )
Divagazione ______________________________________________
Potrebbe essere interessante notare l'evoluzione del sistema di identificazione dei maschi e delle filiere una coppia delle quali, che ho utilizzato in questa circostanza, è rappresentata in fotografia.
Una volta ( per quanto ne so) le filettature metriche erano identificate con MxxA :
Potevano quindi esserci degli elementi filettatori MxxC, MxxD con C e D che volevano significare passi sempre più fini.
Nella foto qua sotto il maschio e filiera che ho utilizzato per la costruzione delle pulegge Sulla filiera c'è inciso 2,6 MB ( che indica come il passo della filettatura sia 0.35 mm. diversamente da quella standard di 0,45 mm.)
Sul maschio invece la classificazione è quella più moderna con la quale è specificato il passo per quel diametro ovvero 0,35 mm.
Le classificazioni attuali per i passi metrici richiedono quindi solamente
_____________________________________________
Terminato la costruzione delle pulegge le ho montate in posto ... e non ho resistito alla tentazione di verificare se i due bariletti avevano la forza di alzare il peso motore
....
...quando entra in funzione il sistema per muovere, tramite la forza motrice dei bariletti, i pesi, il peso motore scende ulteriormente ed il contrappeso sale... ...tanti studi, tante prove, tante simulazioni ...e poi un errore così grossolano
Devo invertire, con tutto quanto ne consegue, la posizione delle molle di carica all'interno dei bariletti...
Cordialità
Carlo
Come per il resto, le rifiniture ( anche delle barrette distanziatrici) intendo farle a costruzione ultimata ( ...Divagazione ______________________________________________
Potrebbe essere interessante notare l'evoluzione del sistema di identificazione dei maschi e delle filiere una coppia delle quali, che ho utilizzato in questa circostanza, è rappresentata in fotografia.
Una volta ( per quanto ne so) le filettature metriche erano identificate con MxxA :
- - M vuol significare un passo metrico
- xx sta per il Ø della filettatura
- ed A rappresentava il passo standard per quel diametro.
Potevano quindi esserci degli elementi filettatori MxxC, MxxD con C e D che volevano significare passi sempre più fini.
Nella foto qua sotto il maschio e filiera che ho utilizzato per la costruzione delle pulegge Sulla filiera c'è inciso 2,6 MB ( che indica come il passo della filettatura sia 0.35 mm. diversamente da quella standard di 0,45 mm.)
Sul maschio invece la classificazione è quella più moderna con la quale è specificato il passo per quel diametro ovvero 0,35 mm.
Le classificazioni attuali per i passi metrici richiedono quindi solamente
- - per i passi standard, M + il Ø espresso in mm.
- per i passi fini, M + Ø + il valore del passo espresso in modo univoco ( come nel maschio in foto : 2,6 0,35)
_____________________________________________
Terminato la costruzione delle pulegge le ho montate in posto ... e non ho resistito alla tentazione di verificare se i due bariletti avevano la forza di alzare il peso motore
....
...quando entra in funzione il sistema per muovere, tramite la forza motrice dei bariletti, i pesi, il peso motore scende ulteriormente ed il contrappeso sale... ...tanti studi, tante prove, tante simulazioni ...e poi un errore così grossolano
Devo invertire, con tutto quanto ne consegue, la posizione delle molle di carica all'interno dei bariletti...
Cordialità
Carlo
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Re: ...partendo da una parigina
...sembra eguale alla foto del messaggio precedente....
Carlo
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Re: ...partendo da una parigina
....a parte i cricchetti.....dei bariletti
Dai che parte!
ciao
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