...partendo da una parigina
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Re: ...partendo da una parigina
Facendo qualche prova per verificare il funzionamento della parte "tempo" mi è parso di rilevare che il pendolo rappresentato nella foto qua sotto fosse troppo pesante
Il primo pensiero è stato quello di prevedere che la lente non potesse girare su se stessa e quindi fosse previsto il solito quadro che impedisce quel movimento.
Ho nei miei cassetti da più di una ventina d'anni due pezzetti di tubo "quadro" della misura tale per cui il più piccolo (2,5 mm di lato) scorre dentro al più grosso (1/8" di lato) ... si possono vedere nella foto qua sopra....
In un mozzicone di tubo di ottone ho praticato 2 scanalatura quadre, vi ho sistemato il tubo quadro più grosso e l'ho saldato con il castolin Ho serrato il tutto in una pinza a tazza del Schaublin 70 ed ho eliminato le eccedenze di materiale Ho quindi saldato con dello stagno un coperchietto e , nuovamente, nella pinza a tazza ho rifinito il questa estremità Con un "ferro" da taglio, ho poi tagliato la porzione di tubo che costituirà la lente continua
Cordialità.
Carlo
Ho così deciso di costruirne uno nuovo .Il primo pensiero è stato quello di prevedere che la lente non potesse girare su se stessa e quindi fosse previsto il solito quadro che impedisce quel movimento.
Ho nei miei cassetti da più di una ventina d'anni due pezzetti di tubo "quadro" della misura tale per cui il più piccolo (2,5 mm di lato) scorre dentro al più grosso (1/8" di lato) ... si possono vedere nella foto qua sopra....
In un mozzicone di tubo di ottone ho praticato 2 scanalatura quadre, vi ho sistemato il tubo quadro più grosso e l'ho saldato con il castolin Ho serrato il tutto in una pinza a tazza del Schaublin 70 ed ho eliminato le eccedenze di materiale Ho quindi saldato con dello stagno un coperchietto e , nuovamente, nella pinza a tazza ho rifinito il questa estremità Con un "ferro" da taglio, ho poi tagliato la porzione di tubo che costituirà la lente continua
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Carlo
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Re: ...partendo da una parigina
Procedendo nella costruzione della lente, ho saldato sulla parte appena tagliata sul "70" , l'altra faccia
Con una lima quadra ho eliminato tutto le sbavature ed infine ho verificato che il tubo quadro piccolo scorresse liberamente dentro al tubo quadro più grosso I componenti del nuovo pendolo sono tutti ora pronti per essere assemblati Cordialità.
Carlo
Ho prima eliminato l'eccedenza del materiale ( una lastra di ottone dello spessore di 0.4 mm.) con un seghetto da traforo per metallo e quindi nuovamente sul tornio ho portato tutto a misura.Con una lima quadra ho eliminato tutto le sbavature ed infine ho verificato che il tubo quadro piccolo scorresse liberamente dentro al tubo quadro più grosso I componenti del nuovo pendolo sono tutti ora pronti per essere assemblati Cordialità.
Carlo
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Re: ...partendo da una parigina
Ho completato il pendolo
Cordialità.
Carlo
Ora c'è da pensare al sistema della ricarica del peso motore.Cordialità.
Carlo
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Re: ...partendo da una parigina
Ho così tagliato il braccio di arresto della ruota con il piolino
Forse neanche si vede tanto si muove velocemente, ma la ruota con il piolino fa un giro ( ricaricando così il peso motore) ogni 33-35 secondi circa...
Posso ora incominciare e pensare alle rifiniture ( al ritorno da un viaggio che, in occasione di un anniversario, mi sono concesso... )
Cordialità.
Carlo
Rifinito ( ancora sommariamente) il braccio a "V", ho iniziato a realizzare l'asse di collegamento fra detto braccio a "V" e quello posto nella parte posteriore del movimento e che verrà mosso dal contrappeso.
Fra l'attrezzatura del Schaublin 70 avevo da tantissimo tempo (...e mai utilizzato ) anche quello necessario per forare in modo perfettamente ortogonale rispetto al suo asse una barretta: ho voluto provare ed il risultato è stato veramente soddisfacente
Nelle due foto successive si possono vedere, nella prima il braccio di collegamento alla leva sagomata a "V" e nella successiva il braccio che si collega al contrappeso. Entrambi questi bracci sono stati costruiti onde poterne regolare la lunghezza affinché si possa ottenere quella ottimale: conto, dopo le prove,di sostituirli con due dalla lunghezza determinata.
...ed infine ... "si dia "fiato" alle molle di carica".... Forse neanche si vede tanto si muove velocemente, ma la ruota con il piolino fa un giro ( ricaricando così il peso motore) ogni 33-35 secondi circa...
Posso ora incominciare e pensare alle rifiniture ( al ritorno da un viaggio che, in occasione di un anniversario, mi sono concesso... )
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Carlo
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Re: ...partendo da una parigina
Sostituiti i braccetti con due più consoni allo stile dell'orologio. Quello posteriore ho dovuto lasciarlo regolabile in lunghezza perchè essa varia a seconda di dove si posiziona il contrappeso.
Carlo
Cordialità.Carlo
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Re: ...partendo da una parigina
Dopo la lunga vacanza , cerco di completare questo orologio.
Ogni tanto esso si ferma, ma mi illudo che possa esserne la causa la tanta sporcizia presente nel movimento (...e forse anche la ruggine sui pignoni. Come avevo scritto, ho utilizzato, per la realizzazione di questo orologio, un vecchio, vecchissimo movimento di parigina in quanto, incerto sul risultato, non ne volevo "sprecare" uno in ordine) .
Sto così limando gli elementi che formano la scheletratura della platina.
A nessuno sarà sfuggito la protuberanza su un montante .
Praticando i fori che mi sarebbero serviti per introdurre la lama del seghetto , per uno ho sbagliato la posizione e mi sono ritrovato con il montante forato .
Sono così stato costretto ad introdurre nel foro "un tappo".
Agendo con attenzione sono riuscito, peraltro, a limitare i danni ed a rendere verosimilmente invisibile la riparazione.
Solo essendo a conoscenza del "misfatto" ed guardando con molta attenzione si possono scorgere le tracce del "tappo"
Cordialità.
Carlo
Ogni tanto esso si ferma, ma mi illudo che possa esserne la causa la tanta sporcizia presente nel movimento (...e forse anche la ruggine sui pignoni. Come avevo scritto, ho utilizzato, per la realizzazione di questo orologio, un vecchio, vecchissimo movimento di parigina in quanto, incerto sul risultato, non ne volevo "sprecare" uno in ordine) .
Sto così limando gli elementi che formano la scheletratura della platina.
A nessuno sarà sfuggito la protuberanza su un montante .
Praticando i fori che mi sarebbero serviti per introdurre la lama del seghetto , per uno ho sbagliato la posizione e mi sono ritrovato con il montante forato .
Sono così stato costretto ad introdurre nel foro "un tappo".
Agendo con attenzione sono riuscito, peraltro, a limitare i danni ed a rendere verosimilmente invisibile la riparazione.
Solo essendo a conoscenza del "misfatto" ed guardando con molta attenzione si possono scorgere le tracce del "tappo"
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- sobas66
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Re: ...partendo da una parigina
...perchè hai una buona macchina fotografica....altrimenti...
Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama
- carlo
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Re: ...partendo da una parigina
....birbante!!!!
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Prendo le misure, ...verifico,.... ricontrollo, ....immagino un risultato ...e poi ....tutto sbagliato!!!!
Il quadrante che ho tagliato è risultato, a mio avviso essere troppo grande e quindi , con santa pazienza, mi sono apprestato a tagliarne uno più piccolo....speriamo bene
Cordialità
Carlo
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- 1972merlino
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Re: ...partendo da una parigina
Ciao carlo, ma come fai a fare i numeri e tracciare il quadrante? Usi la fesa come un pantografo?
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai
- carlo
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Re: ...partendo da una parigina
Anche se la tecnologia ha fatto passi da gigante e con qualcosa di digitale sarebbe facile avere ottimi e veloci risultati, uso il mio vecchio ma "fedele" pantografo.1972merlino ha scritto: ↑gio 5 apr 2018, 23:12Ciao carlo, ma come fai a fare i numeri e tracciare il quadrante? Usi la fesa come un pantografo?
Questa, qua sotto, la vista dall'alto con a Destra la matrice che mi ero fatta fare , giustappunto con un pantografo digitale da un incisore, ed a Sinistra il quadrante ottenuto
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L'orologio fa le"bizze" ed ogni tanto s ferma. Credo di aver individuato la causa in una scarsa quantità di energia a disposizione sulla ruota dello scappamento ed quindi realizzato un peso motore più pesante ( quello a fianco dell'orologio)
Peraltro, come avevo immaginato, esso è risultato essere tanto pesante per cui il treno di ingranaggi demandato a rialzarlo non aveva la forza necessaria per farlo...e quindi son dovuto tornare sui miei passi e rimettere "in servizio" quello vecchio.
Ho spostato la mia attenzione sullo stato di pulizia e lucidatura dei vari componenti e dopo un pomeriggio di lavoro ho messo in moto l'orologio...speriamo domani mattina di trovarlo ancora in funzione...
Cordialità.
Carlo
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- sobas66
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- Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
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Re: ...partendo da una parigina
...non si è più fermato....?
Ciao
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- carlo
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Re: ...partendo da una parigina
Consoliamoci dicendo che l'insuccesso aiuta a capire e induce a superare le difficoltà...
Per i pochi che sono interessati alla questione, provo a sintetizzare l'evolversi degli accadimenti così che possano sostenermi per sorpassare gli ostacoli...
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- = Il peso motore 1 scende e cede la sua energia al treno del tempo sul cui asse di centro ( quello che porta la lancetta dei minuti) è fissata una puleggia "chiodata" 2
= il peso motore scende ed il contrappeso 3 ( che serve anche a mantenere in tensione la corda) sale
= salendo, esso sposta verso l'alto il braccio 4 ( che è congiunto al contrappeso 3 ) che è composto da 3 parti tutte solidali fra loro
= il pernino fissato alla estremità del braccio 4 fa ruotare verso destra il braccio 5
= solidale ad esso l'arpione 6 ( spostandosi anch'esso verso destra) libererà il piolino 7 consentendo alla ruota su cui è fissato di ruotare.
Il treno della ricarica del peso motore ruotando potrà rialzare, tramite la puleggia "chiodata" 8 ( della foto più in alto) il peso motore e le condizioni iniziali si saranno nuovamente riformate consentendo al treno del tempo di funzionare...e si badi bene...dato il sistema Huygens con continuità , senza la minima interruzione e , data anche la piccolissima distanza con cui è alzato il peso motore , con FORZA VIRTUALMENTE COSTANTE .
...ma non ho terminato la descrizione degli eventi che ho fatto più sopra
= la ruota con il piolino gira ( e quindi con esso tutto il treno demandato a rialzare il peso motore)
= il peso motore 1 sale
= ne consegue che il contrappeso 3 scende...
= ...spostando verso il basso il braccio 4 ...
= che a sua volta finirà con il far ruotare verso sinistra l'arpione 6 che intercettando il piolino 7 arresterà il treno di ricarica
= ciclo chiuso e missione compiuta
Sperando di non aver annoiato, lascio il tempo, a coloro che sono interessati, per meditare sulla questione e più tardi continuo...
Cordialità.
Carlo
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Re: ...partendo da una parigina
Nonostante i pochi interventi , il numero di visione delle fotografie mi fa pensare ad un certo interesse da parte di chi, iscritti o no al forum, legge queste pagine.
Sulla base quindi di quanto ho scritto nel mio precedente messaggio, vorrei sapere quali sono le considerazioni che si possono fare osservando l'orologio nella foto che ho scattato ieri sera e che lo ritrae mentre il pendolo era fermo.
Cordialità.
Carlo
Sulla base quindi di quanto ho scritto nel mio precedente messaggio, vorrei sapere quali sono le considerazioni che si possono fare osservando l'orologio nella foto che ho scattato ieri sera e che lo ritrae mentre il pendolo era fermo.
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- sobas66
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Re: ...partendo da una parigina
.....Beh dai.... è semplice.....
Ciao
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Re: ...partendo da una parigina
...è vero! ed allora togli a me l'incombenza di descriverlo nei dettagli...tutti...
Cordialità.
Carlo
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Re: ...partendo da una parigina
Riprendendo il tuo discorso.....
= Il peso motore 1 scende e cede la sua energia al treno del tempo sul cui asse di centro ( quello che porta la lancetta dei minuti) è fissata una puleggia "chiodata" 2
= il peso motore scende ed il contrappeso 3 ( che serve anche a mantenere in tensione la corda) sale
= salendo, esso sposta verso l'alto il braccio 4 ( che è congiunto al contrappeso 3 ) che è composto da 3 parti tutte solidali fra loro
Quanto sopra nella parte posteriore dell'orologio: continuo la descrizione con quanto avviene nella parte anteriore
= l'ultima parte del braccio 4 ( come ho detto composta da 3 parti) tende a ruotare verso destra
= il pernino fissato alla estremità del braccio 4 fa ruotare verso destra il braccio 5
= solidale ad esso l'arpione 6 ( spostandosi anch'esso verso destra) libererà il piolino 7 consentendo alla ruota su cui è fissato di ruotare.
Hai omesso la funzione del freno di gomma collegato all'asta della leva 5, che serve a frenare la corsa della ruota collegata alla puleggia chiodata 8 in modo che il peso collegato non cada con forza a terra.
Dall' ultima foto si può fare questa ipotesi:
Si dovrà regolare l'angolo fra la leva 5 e 6 in modo che il gruppo di leve 4 possano agganciare il piolino e il freno dovrà agire soltanto sfiorarlo nell'arco della sua rotazione.
...O meglio sarà sufficiente regolare all'interno della asola sulla leva 5 la posizione dell'attacco della leva 4
Ciao
= Il peso motore 1 scende e cede la sua energia al treno del tempo sul cui asse di centro ( quello che porta la lancetta dei minuti) è fissata una puleggia "chiodata" 2
= il peso motore scende ed il contrappeso 3 ( che serve anche a mantenere in tensione la corda) sale
= salendo, esso sposta verso l'alto il braccio 4 ( che è congiunto al contrappeso 3 ) che è composto da 3 parti tutte solidali fra loro
Quanto sopra nella parte posteriore dell'orologio: continuo la descrizione con quanto avviene nella parte anteriore
= l'ultima parte del braccio 4 ( come ho detto composta da 3 parti) tende a ruotare verso destra
= il pernino fissato alla estremità del braccio 4 fa ruotare verso destra il braccio 5
= solidale ad esso l'arpione 6 ( spostandosi anch'esso verso destra) libererà il piolino 7 consentendo alla ruota su cui è fissato di ruotare.
Hai omesso la funzione del freno di gomma collegato all'asta della leva 5, che serve a frenare la corsa della ruota collegata alla puleggia chiodata 8 in modo che il peso collegato non cada con forza a terra.
Dall' ultima foto si può fare questa ipotesi:
Si dovrà regolare l'angolo fra la leva 5 e 6 in modo che il gruppo di leve 4 possano agganciare il piolino e il freno dovrà agire soltanto sfiorarlo nell'arco della sua rotazione.
...O meglio sarà sufficiente regolare all'interno della asola sulla leva 5 la posizione dell'attacco della leva 4
Ciao
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