Orologio da tavolo con movimento a vista

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Orologio da tavolo con movimento a vista

Messaggio da pietro48 »

Non sono sicuro che si possa definire una "Marescialla" $£"&& , a voi l'ardua sentenza :-D .
Malgrado fosse riposta in un armadietto protetto, l'ottone si è ossidato e quindi ho decisi di darle una pulita.
Fronte.jpg
Fronte.jpg (61.92 KiB) Visto 2706 volte
Retro.jpg
Retro.jpg (57.1 KiB) Visto 2706 volte
Fronte-Retro.jpg
Fronte-Retro.jpg (60.49 KiB) Visto 2706 volte
Seguiranno ulteriori informazioni durante lo smontaggio.
Cordialmente
Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Marescialla con movimento a vista.

Messaggio da carlo »

Neanche io sono un gran conoscitore delle "marescialle" (...ai miei tempi il genere femminile non occupava tutti gli spazi che, in talune circostanze, sarebbero più propri agli uomini... ""=="" ""=="" ""=="" .... peraltro il correttore ortografico segnala come errore "marescialla " riconoscendo solo il maschile "maresciallo" ...:lol: :lol:).... ma, a prima vista SEMBRA che nel tuo orologio manchi un elemento che caratterizza la marescialla: ovvero la sveglia.

Era la sveglia che era importante negli orologi che accompagnavano gli Ufficiali nelle loro missioni e battaglie e , a meno che non mi sia sfuggito, il tuo orologio sembra esserne sprovvisto.

Peraltro, il tuo sembra essere un bello ed inconsueto orologio e non mi so decidere se qualificarlo "antico" o "moderno" :():

Anche sull'originalità del "platform escapement" ho qualche dubbio : direi "improbabile" che originariamente sia stato previsto così storto.

Rinnovando i miei complimenti per essere riuscito a "scovare" un orologio veramente particolare , spero che ci farai partecipi dei lavori che con esso intendi affrontare.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: Marescialla con movimento a vista.

Messaggio da pietro48 »

Ciao Carlo :-D ,
- Concordo che avere in casa una "Marescialla...... >xx<>xx> ....." è una grande disgrazia >2<£ .
- Non avendo la suoneria, come tu dici, non è una Marescialla.
- Non concordo sull'originalità della " "platform escapement" e relativo movimento.
Si tratta di una piattaforma con lo scappamento a cilindro montato su un movimento del diametro di 70mm.
Sul movimento sono riportare le seguenti scritte:
- 92ED
- Medaille D'argent 1855 - VINCE G
La fattura del movimento mi sembra ottima ed in buon stato e penso di non toccarla per rispettare la "patina del tempo".
Allego alcune foto dopo lo smontaggio:
Movimento.jpg
Movimento.jpg (46.8 KiB) Visto 2695 volte
Cassa.jpg
Cassa.jpg (75.69 KiB) Visto 2695 volte
Sicuramente è antico ma non sò quanto (Toni potrebbe dirci molto in proposito, ma purtroppo è da alcuni mesi che non lo vedo $£"&& ).
Cordialmente
Pietro

p.s.Carlo cosa ne pensi di cambiale il titolo in " Orologio da tavolo con movimento a vista (ex errata Marescialla)?
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Marescialla con movimento a vista.

Messaggio da carlo »

Carissimo Pietro,
il nostro forum è poco seguito perchè, credo, invece di insensati complimenti, onde poter un pò tutti "crescere", ( nel vedere e discutere su quello che appaiono essere delle "incongruenze") preferisco analizzare le cose che non reputo corrette....e chi è alla ricerca di scontati ed inutili complimenti preferisce sottrarsi alle critiche ...che chissà perchè appaiono sempre essere "non costruttive".... :(): :():
pietro48 ha scritto:
gio 11 giu 2020, 19:22
- Non avendo la suoneria, come tu dici, non è una Marescialla.
il problema non è la suoneria, ( che è presente nell'orologio) , ma la sveglia.
pietro48 ha scritto:
gio 11 giu 2020, 19:22
- Non concordo sull'originalità della " "platform escapement" e relativo movimento.
Si tratta di una piattaforma con lo scappamento a cilindro montato su un movimento del diametro di 70mm.
Cordialmente
Pietro
Che la platform non sia quella originale, oltre al fatto che è alquanto improbabile che sia stata utilizzata con quella sagoma su quel movimento, i dubbi nascono anche della presenza delle incisioni "A" e "R" e dalla mancanza della relativa "levetta" con la quale regolare la lunghezza attiva della spirale.... o forse ho visto male? ""=="" ""==""
pietro48 ha scritto:
gio 11 giu 2020, 19:22
p.s.Carlo cosa ne pensi di cambiale il titolo in " Orologio da tavolo con movimento a vista (ex errata Marescialla)?
fatto!! :lol:
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: Orologio da tavolo con movimento a vista

Messaggio da pietro48 »

Carissimo Carlo,
la comunicazione è una "civile" discussione/critica tra persone [[] .
E' una tua caratterizzazione analizzare le cose che non reputi corrette e discuterne, non è critica a fondo perduto £$%&/ .
Per mia svista ho scritto suoneria al posto della sveglia $$$ , mentre la levetta sulla platform esiste come si evidenzia meglio dalla seguente foto:
Piattaforma.jpg
Piattaforma.jpg (57.28 KiB) Visto 2688 volte
Cordialmente
Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: Orologio da tavolo con movimento a vista

Messaggio da pietro48 »

Una domanda, poiché non riesco a togliere il vetro dalla ghiera
Vetro.jpg
Vetro.jpg (24.42 KiB) Visto 2677 volte
posso lavare l'insieme (vetro+ghiera) nella vasca a ultrasuoni senza fare danni?
Cordialmente
Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da tavolo con movimento a vista

Messaggio da carlo »

Forse, forse è stato incollato e quindi non farei sforzi particolari per togliere il vetro.
Avevo chiesto ad un orefice se potevo lavare le pietre preziose degli orpelli di mia moglie nella vasca ad ultrasuoni e la risposta era stata affermativa. Non credo quindi che il vetro possa soffrire se immesso nella vasca...peraltro io farei prima una prova con un bicchiere.... [[]

Insisto sul fatto che la "platform escapement" non quella originale ""==""

Immagine

non ci sarebbe stata necessità di incidere sulla platina A & R quando quelle lettere sono già presenti sulla struttura della "platform" in ben due lingue.... :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: Orologio da tavolo con movimento a vista

Messaggio da pietro48 »

Come hai intuito purtroppo il vetro è tenacemente incollato >>||<< .
Nel passato qualcuno potrebbe aver sostituito la "platform escapement" e contemporaneamente incollato i vetri $£"&& .
Ottima l'idea di provare con un bicchiere %%$%% , ma quello che temo è l'azione degli ultrasuoni nella giunzione Ghiera ottone /vetro.
Prima di fare danni proverò con una pulizia "manuale".
Cordialmente
Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: Orologio da tavolo con movimento a vista

Messaggio da pietro48 »

Ho lavato i pezzi ad ultrasuoni, tranne le ghiere con vetro che per evitare rotture ho preferito lavare a mano.
Stranamente il liquido per ultrasuoni ha reagito con la colla vetro/ghiera, generando una patina scura che ho eliminato faticosamente raschiandola >>||<< .
Questo è il risultato:
Frontale.jpg
Frontale.jpg (61.53 KiB) Visto 2659 volte
Laterali.jpg
Laterali.jpg (51.98 KiB) Visto 2659 volte
Cordialmente
Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da tavolo con movimento a vista

Messaggio da carlo »

...ti risparmio una sviolinatura.... <><> :lol: :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: Orologio da tavolo con movimento a vista

Messaggio da pietro48 »

Grazie Carlo,
il merito và al "Nostro [[] " liquido per il lavaggio a ultrasuoni <><> .
Cordialmente
Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Rispondi