soffietti cucu

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
grimtex7
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 30 giu 2010, 23:11

soffietti cucu

Messaggio da grimtex7 »

Ciao a tutti,
sono Luca un neo inscritto e avrei bisogno di alcuni consigli su come rimettere in funzione un vecchio cucu che mi hanno regalato.
Penso sia degli anni 50 (almeno così è stampigliato) .
Il problema principale è che dovrei ricostruire i soffietti, perchè sono praticamente distrutti; premetto che sono alle prime armi, nel senso che è la prima volta che mi cimento in una riparazione.
Ho letto che si può usare sia tela d'ombrello sia il materiale delle tute usa e getta ma non so come ritagliarlo, nel senso non capisco quale siano le misure corrette; ho visto in rete che normalmente ci sono delle pieghe sul mantice.
Ho notato che il cucu non apre il becco perchè manca il ferretto che è inserito sul mantice.
Che cosa posso usare e come lo inserisco?
Scusate le domande stupide del principiante ma..........
Ho visto inoltre che esiste un cd in inglese che dovrebbe spiegare passo dopo passo su come si ripristina un cucu.
Qualcuno sà se vale la pena acquistarlo?
Grazie

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: soffietti cucu

Messaggio da sobas66 »

Prima di tutto benvenuto! :-D

Riparare soffietti di un cucu se è 'da come dici, la tua prima esperienza la vedo dura. b(b

I soffietti non sono una cosa difficile da trovare in fornitura e un cucù degli anni 50 non credo monti soffietti particolari.

Come prima esperienza io personalmente ti consiglierei di sostituirli con 2 di nuovi...credimi è già una bella avventura in un cucù-
Per quanto riguarda la leva per l'uccellino basta un semplicissimo ferretto ( magari ricuperato da un fermacarte) inserito tramite un forellino nella testa del mantice e piegato in modo che alzando il mantice vada a sollevare la coda dell'uccellino.

Inoltre hai scritto"............Ho visto inoltre che esiste un cd in inglese che dovrebbe spiegare passo dopo passo su come si ripristina un cucu.
Qualcuno sà se vale la pena acquistarlo?
""=="" mai sentito ""=="" ""==""

ciao Daniele

Avatar utente
grimtex7
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 30 giu 2010, 23:11

Re: soffietti cucu

Messaggio da grimtex7 »

Innanzitutto grazie per i consigli e per il benvenuto,
ma sono leggermente testardo e vorrei provare a ritagliare il materiale, i soffietti li ho già ovviamente smontati senza incidenti.
Non ho troppo chiaro quali siano le misure, nel senso che ho visto in rete che ci sono delle pieghe sui mantici e non riesco bene a capire come sono fatte.
Se guardi su youtube, da qualche parte digitando cuckoo cloch vedrai il fantomatico video di presentazione.
Ciao e grazie ancora.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: soffietti cucu

Messaggio da sobas66 »

Visto che sei leggermente testardo ti accontento subito :-D

Immagine

Un immagine è meglio di molte parole ... le parti tratteggiate sono quelle che vanno incollate su blocchetti di legno.

Buon lavoro! [[]

ciao daniele

Avatar utente
grimtex7
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 30 giu 2010, 23:11

Re: soffietti cucu

Messaggio da grimtex7 »

Grazie è proprio quello che mi serviva.
Ho intenzione di metterci mano nel weekend moglie permettendo.
Ti farò sapere cosa succederà.
per ora grazie ancora.

Avatar utente
grimtex7
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 30 giu 2010, 23:11

Re: soffietti cucu

Messaggio da grimtex7 »

Ciao,
operazione riuscita!!,
il cucu ha ritrovato la voce, dal punto di vista estetico non è un gran che, se dovessi rifarne altri sicuramente riuscirebbero meglio.
Grazie ancora per le dritte.
Luca

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: soffietti cucu

Messaggio da sobas66 »

grimtex7 ha scritto:Ciao,
operazione riuscita!!,
il cucu ha ritrovato la voce, dal punto di vista estetico non è un gran che, se dovessi rifarne altri sicuramente riuscirebbero meglio.
Grazie ancora per le dritte.
Luca
Ottimo! ||-

E una foto? Anche se non sono molto belli....almeno il suono! :lol: :lol:

ciao Daniele

Avatar utente
grimtex7
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 30 giu 2010, 23:11

Re: soffietti cucu

Messaggio da grimtex7 »

Porta pazienza , ma non vorrei essere compatito per il lavoro.
Se la prossima volta il tutto ha un aspetto decente prometto di mandare qualche foto.
Adesso ci sto prendendo la mano , per così dire e ho ritirato un altro cucu ma ha qualche problema col carilon, nel senso che il cucu non ha la forza per far scagangiare il blocco dal fermo .
Ci sono delle regolazioni standart o bisogna solo avere un po' di pazienza e trovare la posizione più corretta del fermo.
Ho visto che l'asta che blocca l'ingranaggio del carilon può essere regolata, ...............ma mi sa che non mi sono spiegato .
Grazie.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: soffietti cucu

Messaggio da sobas66 »

grimtex7 ha scritto:Ci sono delle regolazioni standart o bisogna solo avere un po' di pazienza e trovare la posizione più corretta del fermo.
Ho visto che l'asta che blocca l'ingranaggio del carilon può essere regolata, ...............ma mi sa che non mi sono spiegato .
Grazie.
Una foto ci aiuterebbe molto :wink:

ciao Daniele

Avatar utente
grimtex7
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 30 giu 2010, 23:11

Re: soffietti cucu

Messaggio da grimtex7 »

ciao,
problema superato, ora ne ho uno nuovo che penso abbia creato io.
L'orologio dopo pochi minuti si ferma.
Se guardo la ruota "di fuga", o come diavolo si chiama (quella per intenderci da dove proviene il ticchettio), vedo che ogni tanto si blocca, quando l'asta a bilancere tenta di superare i denti dell'ingranggio.A me sembra che ogni tanto il movimento non sia regolare quindi penso che nelle varie manovre che ho fatto ho spostato o piegato qualcosa involontariamente.
Ci sono regolazioni standart o basta usare un po' di esperienza, che non ho, per riregolare il tutto.
Grazie .

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: soffietti cucu

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
Una foto ci aiuterebbe molto :wink:
ciao Daniele
...ed ora ciao Carlo.... :lol: :lol:
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
grimtex7
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 30 giu 2010, 23:11

Re: soffietti cucu

Messaggio da grimtex7 »

ri ciao,
di nuovo problema risolto, soluzione elementare, e io ovviamente pensavo sempre a cose complicatissime!!
Ci sono le lancette montate male ,le hanno sostituite con delle similari e per chiudere il tutto le hanno forzate.
Beata la mia ignoranza e la mia inesperienza, ci ho perso soltato una settimana, ma la prossima volta prima di pensare all'assurdo è meglio che controlli le cose normali!!
Grazie a tutti!!

Rispondi