soffietti cucu

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
grimtex7
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 30 giu 2010, 23:11

soffietti cucu

Messaggio da grimtex7 »

Ciao a tutti,
sono Luca un neo inscritto e avrei bisogno di alcuni consigli su come rimettere in funzione un vecchio cucu che mi hanno regalato.
Penso sia degli anni 50 (almeno così è stampigliato) .
Il problema principale è che dovrei ricostruire i soffietti, perchè sono praticamente distrutti; premetto che sono alle prime armi, nel senso che è la prima volta che mi cimento in una riparazione.
Ho letto che si può usare sia tela d'ombrello sia il materiale delle tute usa e getta ma non so come ritagliarlo, nel senso non capisco quale siano le misure corrette; ho visto in rete che normalmente ci sono delle pieghe sul mantice.
Ho notato che il cucu non apre il becco perchè manca il ferretto che è inserito sul mantice.
Che cosa posso usare e come lo inserisco?
Scusate le domande stupide del principiante ma..........
Ho visto inoltre che esiste un cd in inglese che dovrebbe spiegare passo dopo passo su come si ripristina un cucu.
Qualcuno sà se vale la pena acquistarlo?
Grazie

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: soffietti cucu

Messaggio da sobas66 »

Prima di tutto benvenuto! :-D

Riparare soffietti di un cucu se è 'da come dici, la tua prima esperienza la vedo dura. b(b

I soffietti non sono una cosa difficile da trovare in fornitura e un cucù degli anni 50 non credo monti soffietti particolari.

Come prima esperienza io personalmente ti consiglierei di sostituirli con 2 di nuovi...credimi è già una bella avventura in un cucù-
Per quanto riguarda la leva per l'uccellino basta un semplicissimo ferretto ( magari ricuperato da un fermacarte) inserito tramite un forellino nella testa del mantice e piegato in modo che alzando il mantice vada a sollevare la coda dell'uccellino.