ricambi cucu

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
grimtex7
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 30 giu 2010, 23:11

ricambi cucu

Messaggio da grimtex7 »

Ciao a tutti,
visto i risultati dell'ultima volta e grazie hai preziosi consigli, mi sto dinuovo cimentato ......o meglio ci sto provando, nella riparazione di un paio di cucu trovati da un rigattiere in un mercatino.
Tutto sommato le condizioni sono accettabili, mancano ovviamente di qualche parte vuoi il pendolo, vuoi i pesi vuoi i numeri del quadrante ecc ........ma gli orologi all'interno sembrano in "buono" stato (entrambi marcati regula germany ecc.).
Domandona : ma dove posso ordinare dei pezzi di ricambio mancanti ?
Grazie in anticipo.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ricambi cucu

Messaggio da carlo »

grimtex7 ha scritto: Domandona : ma dove posso ordinare dei pezzi di ricambio mancanti ?
Grazie in anticipo.
...in qualche altro mercatino... :lol:

Ho avuto modo di dire che sono stato alla borsa di Furtwanger e lì c'era più di un banchetto con "roba" per i cucù....di tutto...pesi, ruote, pendoli, uccellini ,soffietti di tutti i tipi e misure ecc..... :lol:

Peccato che non abbia avuto la tua richiesta prima di partire... ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
grimtex7
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 30 giu 2010, 23:11

Re: ricambi cucu

Messaggio da grimtex7 »

ciao,
grazie per la disponibilta, ma possibile che non esita un sito dal quale si possa ordinare i pezzi di ricambio per cucu.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: ricambi cucu

Messaggio da sobas66 »

grimtex7 ha scritto:ciao,
grazie per la disponibilta, ma possibile che non esita un sito dal quale si possa ordinare i pezzi di ricambio per cucu.
Prova da jeneralcom oppure da zini e mignani

ciao Daniele

Avatar utente
marschall
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 17:24

Re: ricambi cucu

Messaggio da marschall »

Roberto

Avatar utente
grimtex7
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 30 giu 2010, 23:11

Re: ricambi cucu

Messaggio da grimtex7 »

Tombola!!
Grazie mille a tutti sono proprio i siti che mi interessavano,
vi terrò informato sull'evolversi della situazione ma soppratutto per chiedervi consiglio su vari problemi che incontrerò.

Avatar utente
grimtex7
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 30 giu 2010, 23:11

Re: ricambi cucu

Messaggio da grimtex7 »

Ho avuto veramente poco tempo, tra lavoro famiglia ecc....ma ho cominciato a dare un'occhiata ai 2 cucu.
Il primo, quello che più mi interessava è messo meglio del previsto, ha bisogno sicuramente di bella energica ripulitina ma sostanzialmente è un bouo stato, adirittura i soffietti sono funzionati , anche se mancano i collegamenti tra leve e soffietti; mentre il secondo è decisamente messo peggio del previsto.
Ha tutto li meccanismo smontato o meglio ci sono degli ingraggi che somo usciti dalla loro sede; anche se per fortuna mi sembra che non manchi nulla.
Esiste una procedura per rimontare il tutto in modo corretto ?
Altra domanda, i mantici dei soffietti sono perfetti ma non producono nessun suono; la struttura del fischietto sembra perfetta si sta solo staccando in alcuni punti la carta esterna di copertura. Non vorrei sostituirli, mi piacereebe sostituire il meno possibile, come posso intervenire.
Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ricambi cucu

Messaggio da carlo »

grimtex7 ha scritto: Esiste una procedura per rimontare il tutto in modo corretto ?
Se non hai nessuna esperienza in merito, ti consiglio di provare prima a "farti le ossa" con un movimento 2 treni da acquistare ( anche non funzionante ) in un mercatino.

Compresa la tecnica di smontaggio e quella, più importante, della ricomposizione del movimento, cioè di un logico posizionamento di tutti i vari componenti, affinata l'abilità per farlo, potrai dedicarti ai movimenti dei cucu che , in buona sostanza sono eguali identici agli altri a prescindere dai leverismi che sono in fil di ferro e sulla cui connessione, ad una persona inesperta, possono sembrare dubbiosi.

Buon lavoro! :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
grimtex7
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 30 giu 2010, 23:11

Re: ricambi cucu

Messaggio da grimtex7 »

Ciao,vedrò di seguire i tuoi consigli; a dirla tutta il costo dei cucu è stato veramente irrisorio e quindi vedrò di farmi le ossa con il malcapitato meccanismo, una sola domanda per i soliti soffietti.
Se hanno i mantici perfetti perchè non rpoducono nessun suono?
Grazie.

Avatar utente
BUGMAR
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 16:23
Località: FIRENZE

Re: ricambi cucu

Messaggio da BUGMAR »

Mamma mia! i cu-cu quanto li ho odiati!!!
I soffietti a mantice di regola non funzionano se ci sono delle aperture o delle rotture sulla parte del mantice, controlla attentamente. Su alcune revisioni che mi sono capitate ho potuto notare con grande stupore che avevano sostituito la sottile pelle del mantice con pellicola trasparente non troppo fine ed altri addirittura con della carta pergamena. Per me la migliore soluzione è sostituire con uno nuovo, ma in casi estremi....
Ciao.
Marco

Avatar utente
sarabanda
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 18 nov 2010, 11:25

Re: ricambi cucu

Messaggio da sarabanda »

Premetto che io invece ho sempre amato gli orologi a cucù! ;) Forse perche mi hanno accompagnato sin dall'infanzia...
Comunque tornardo al discorso dei ricambi, anch'io sto cercando di aggiustare un vecchio cucù e, nel mio caso, il problema è legato ai soffietti...

Rispondi