Orologio officier! chi lo identifica?!?

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
scarabeo1988
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 17:16
Località: Milano

Orologio officier! chi lo identifica?!?

Messaggio da scarabeo1988 »

Ciao a tutti!
sono ormai diversi mesi che seguo questo forum e inizio ad apprendere diverse informazioni importanti, tuttavia oggi vorrei trattare un argomento di cui si è sempre discusso poco(ho cercato invano vecchie discussioni)...
questa mattina ho comprato un orologio con sveglia della categoria officier...
tuttavia l'ho preso per un semplice piacere estetico in quanto non sono riuscito a dargli una datazione precisa nè un paese di produzioni.
è un orologio molto pesante con cristalli molati su ogni lato.... è dotato di un bilanciere sulla parte in alto(come da foto)
il quadrante è smaltato bianco e sul retro del moviemtno sono presenti un leone e le iniziali S R e F A come poete vedere dall'ultima foto....
qualcuno sa illuminarmi sulle origini e sulla qualità di questo orologio?!? quanto potrebbe valere?!? io l'ho pagato 100euro, spero almeno di non averlo pagato troppo!

P.S. è un po' sporco, ma perfettamente funzionante!
P.P.S mi spiace un sacco sfruttarvi chiedendo sempre info di orologi, tuttavia non sono nato imparato e quando cercando sul forum ed anche su google non trovo risposta alle mie domande non posso fare altro che chiedere a voi esperti!:)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio officier! chi lo identifica?!?

Messaggio da carlo »

Complimenti ! hai acquistato un bell'orologio e credo proprio che non l'hai pagato per niente tanto... [[] ...ottimo acquisto!

Le sigle che hai citato si riferiscono alla variazione della durata dell'oscillazione del bilanciere per poter regolare il tempo

S R significa : slow - retard
F A significa : fast - avance

Immagino credibile una datazione risalente a 80 -100 anni fa , ma non essendo un esperto ti consiglio di prendere con le pinze questa mia valutazione.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
scarabeo1988
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 17:16
Località: Milano

Re: Orologio officier! chi lo identifica?!?

Messaggio da scarabeo1988 »

ti ringrazio veramente molto per la risposta!!
nel frattempo anche se non te indendi mi hai risolto la domanda delle lettere a cui non avevo pensato!! [[]
chissà perchè non si trovano da nessuna parte info riguardo questa categoria di orolgi! :?:

grazie ancora e buona domenica!

Avatar utente
oldradio
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 25 ago 2010, 23:12
Località: Massa (MS)

Re: Orologio officier! chi lo identifica?!?

Messaggio da oldradio »

Complimenti, proprio un ottimo acquisto.

Se l'hai pagato tanto o poco cosa importa, se hai ritenuto il prezzo accettabile e l'oggetto ti piace hai fatto bene.

Se poi sei pentito, te lo ricompro io.... :lol:

Avatar utente
scarabeo1988
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 17:16
Località: Milano

Re: Orologio officier! chi lo identifica?!?

Messaggio da scarabeo1988 »

oldradio ha scritto:Complimenti, proprio un ottimo acquisto.

Se l'hai pagato tanto o poco cosa importa, se hai ritenuto il prezzo accettabile e l'oggetto ti piace hai fatto bene.

Se poi sei pentito, te lo ricompro io.... :lol:
hai perfettamente ragione!
l'ho comprato perchè mi piaceva e solo questo importa, però volevo sapere se ho speso 100euro per un pezzo originale oppure per un tarocco cinese!(nel primo caso li avvrei spesi bene, nel secondo mi rimarrebbe un po' di amaro in bocca! :-D )

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio officier! chi lo identifica?!?

Messaggio da sobas66 »

Molto bello e molto ben spesi i 100 euro per un officier originale ( non made in cina!) [[] databile 1920/30.
Cassa in stile obis utilizzate dopo il 1880 per gli officier "economici"
L'unica cosa che non si vede dalle foto è il tipo di scappamento che poteva essere ad ancora oppure a cilindro.

Ciao Daniele

Avatar utente
scarabeo1988
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 17:16
Località: Milano

Re: Orologio officier! chi lo identifica?!?

Messaggio da scarabeo1988 »

grazie mille sobas per le prezione informazioni!!
lo scappamento non sono risucito a fotografarlo perchè coperto dai sostegni del movimento, comunque è a cilindro! [[]

parlando della sua funzione io so che durante il periodo di Napoleone questi orologi venivano forniti agli ufficiali perchè non arrivassero in ritardo durante le campagne militari(da qui il nome officier)... ma negli anni '20 che funzione avevano?!? puramente estetica? da viaggio?!?
il riquadro in basso con divisione in 12ore è la sveglia?!? suona solo quando l'orologio raggiunge la data?!?(non l'ho caricata perchè non vorrei che poi mi suonasse fissa!!)

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio officier! chi lo identifica?!?

Messaggio da sobas66 »

scarabeo1988 ha scritto: parlando della sua funzione io so che durante il periodo di Napoleone questi orologi venivano forniti agli ufficiali perchè non arrivassero in ritardo durante le campagne militari(da qui il nome officier)... ma negli anni '20 che funzione avevano?!? puramente estetica? da viaggio?!?
il riquadro in basso con divisione in 12ore è la sveglia?!? suona solo quando l'orologio raggiunge la data?!?(non l'ho caricata perchè non vorrei che poi mi suonasse fissa!!)
La tradizione narra che Napoleone, preoccupato per il ritardo con cui alcuni suoi ufficiali arrivavano alle riunioni strategiche :(((((: , imponesse loro di munirsi di pendolette, dotate di sveglia, in modo che fossero sempre aggiornati sull’orario.
Quindi quel tipo di orologi prendono il nome di pendule pour l’officier o pendule du maréchal che, nell’uso corrente diventarono officier in francia e marescialla in Italia. Anche in Inghilterra, dove questo tipo di orologi ebbe molto successo, vengono chiamati officier o carriage clock.
L’origine napoleonica del nome è quindi corretta ma non deve far pensare che coincida con la nascita dell’orologio da viaggio che è molto più antica.

Con il tempo quel tipo di orologio hanno mantenuto il nome anche se non avevavo più il contenitore di legno rivestito di tessuto all'interno per essere trasportati in "battaglia" e divennero orologi da tavolo. :-D

Nel tuo orologio il quadrante in basso serve per impostare la sveglia con una chiave

Immagine

Sul retro hai la regolazione dell'ora, l'asse quadro più in basso :wink:

ciao Daniele

Avatar utente
scarabeo1988
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 17:16
Località: Milano

Re: Orologio officier! chi lo identifica?!?

Messaggio da scarabeo1988 »

Fenomenale!!!
ma quante ne sai!!
in 10 righe mi hai riassunto tutto quello che c'è da sapere su questo tipo di orologi!!
adesso grazie a te questo forum avrà una degna discussione sulle officier da tramandare! [[]

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio officier! chi lo identifica?!?

Messaggio da sobas66 »

Ho dovuto ripescare il libro dove c'era scritto tutto quello che ti ho detto ""==""
Ma aiuta anche a me a tenermi in allenamento [[]

E poi cosa serve sapere tutto se non hai qualcuno con cui condividere.... :-D

ciao Daniele

P.S. Hai cambiato avatar :?: :lol: :lol:

Avatar utente
scarabeo1988
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 17:16
Località: Milano

Re: Orologio officier! chi lo identifica?!?

Messaggio da scarabeo1988 »

sobas66 ha scritto:Ho dovuto ripescare il libro dove c'era scritto tutto quello che ti ho detto ""==""
Ma aiuta anche a me a tenermi in allenamento [[]

E poi cosa serve sapere tutto se non hai qualcuno con cui condividere.... :-D

ciao Daniele

P.S. Hai cambiato avatar :?: :lol: :lol:
poco cambia!
l'importante non è tanto avere le informazioni memorizzate in testa, ma sapere dove trovarle!! [[]

questa officier mi piace un sacco! tra l'altro, benchè penso abbia bisogno di revisione, marcia con un esattezza sorprendente!!

P.S. ti piace il mio nuovo avatar? :lol: :lol:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio officier! chi lo identifica?!?

Messaggio da carlo »

scarabeo1988 ha scritto: il riquadro in basso con divisione in 12ore è la sveglia?!? suona solo quando l'orologio raggiunge la data?!?(non l'ho caricata perchè non vorrei che poi mi suonasse fissa!!)
La carica per la sveglia dura praticamente per una sola "sveglia". Se, una volta che essa è stata utilizzata, tu non ricarichi il bariletto della sveglia, la tua officier non ti disturberà più... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
scarabeo1988
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 17:16
Località: Milano

Re: Orologio officier! chi lo identifica?!?

Messaggio da scarabeo1988 »

carlo ha scritto:
scarabeo1988 ha scritto: il riquadro in basso con divisione in 12ore è la sveglia?!? suona solo quando l'orologio raggiunge la data?!?(non l'ho caricata perchè non vorrei che poi mi suonasse fissa!!)
La carica per la sveglia dura praticamente per una sola "sveglia". Se, una volta che essa è stata utilizzata, tu non ricarichi il bariletto della sveglia, la tua officier non ti disturberà più... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
hai perfettamente ragione!!
l'ho provata e funziona benissimo!! la lancetta della sveglia è perfettamente in fase con l'orario dell'orologio!!
bene, sono proprio soddisfatto sia della sveglia, sia della discussione! sono uscite un sacco di cose interessanti che non ero riuscito a trovare da nessuna parte!!

Avatar utente
BUGMAR
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 16:23
Località: FIRENZE

Re: Orologio officier! chi lo identifica?!?

Messaggio da BUGMAR »

Complimenti a chi ti ha saputo dare tutte queste informazioni, ma complimenti anche a te del buon acquisto.
Di questo tipo di svegliette da viaggio con custodia in legno foderata in stoffa, ove la parte frontale si può sfilare per visualizzare il quadrante anche quando è riposta, c'erano due tipi; L' Ufficialina e la Generalina, questi sono i nomi volgari che mi ha trasmesso il mio insegnante, i nomi corretti già ti sono stati dichiarati. L'Ufficialina, praticamente è quella che hai tu ( si trova di diverse grandezze ) quelle che hanno lo scappamento a cilindro sono le più vecchie, ed hanno la suoneria (sveglia) mentre le Generaline hanno la suoneria che batte le ore.
Così dalle foto sembra ben tenuta, prova a vedere sotto la base, di solito ci sono le sigle incise di chi ha fatto la revisione con il mese e l'anno. Il vetro anteriore sembra scheggiato nell'angolo destro in basso mentre gli altri sembrano integri. Se la dovessi smontare per revisionarla, controlla se gli altri vetri sono originali o sono stati rifatti, il vetro originale guardandolo sul bordo di taglio sembra di colore verde mentre quelli rifatti sono neutri cioè trasparenti poiché quel tipo di vetro come l'originale è quasi introvabile. A Firenze c'era (non so se c'è sempre) solo un vetraio che si era specializzato in questo tipo di vetri molati.
Io ne possiedo una simile alla tua che ha ancora la custodia. Poi ci sono le imitazioni (belline) ma che si riconoscono bene perché hanno la cassa in metallo molto più leggero.
Sono contento d'aver contribuito, anche se veramente non ce n'era bisogno.
Ciao,ciao.
Marco

Avatar utente
scarabeo1988
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 17:16
Località: Milano

Re: Orologio officier! chi lo identifica?!?

Messaggio da scarabeo1988 »

BUGMAR ha scritto:Complimenti a chi ti ha saputo dare tutte queste informazioni, ma complimenti anche a te del buon acquisto.
Di questo tipo di svegliette da viaggio con custodia in legno foderata in stoffa, ove la parte frontale si può sfilare per visualizzare il quadrante anche quando è riposta, c'erano due tipi; L' Ufficialina e la Generalina, questi sono i nomi volgari che mi ha trasmesso il mio insegnante, i nomi corretti già ti sono stati dichiarati. L'Ufficialina, praticamente è quella che hai tu ( si trova di diverse grandezze ) quelle che hanno lo scappamento a cilindro sono le più vecchie, ed hanno la suoneria (sveglia) mentre le Generaline hanno la suoneria che batte le ore.
Così dalle foto sembra ben tenuta, prova a vedere sotto la base, di solito ci sono le sigle incise di chi ha fatto la revisione con il mese e l'anno. Il vetro anteriore sembra scheggiato nell'angolo destro in basso mentre gli altri sembrano integri. Se la dovessi smontare per revisionarla, controlla se gli altri vetri sono originali o sono stati rifatti, il vetro originale guardandolo sul bordo di taglio sembra di colore verde mentre quelli rifatti sono neutri cioè trasparenti poiché quel tipo di vetro come l'originale è quasi introvabile. A Firenze c'era (non so se c'è sempre) solo un vetraio che si era specializzato in questo tipo di vetri molati.
Io ne possiedo una simile alla tua che ha ancora la custodia. Poi ci sono le imitazioni (belline) ma che si riconoscono bene perché hanno la cassa in metallo molto più leggero.
Sono contento d'aver contribuito, anche se veramente non ce n'era bisogno.
Ciao,ciao.
Marco
ti ringrazio tantissimo per le precisazioni!!
si si il vetro in basso a sinistra è scheggiato, mentre gli altri sono integri e da come mi hai detto mi sembrano originali poichè il colore che vedo dal bordo non è affatto neutro, ma neanche verde... sembra più un verde acqua...
l'orologio marcia con estrema precisione, ma il lubrificante è sicuamnete secco, quidni non la faccio andare per il momento!:)

Rispondi