Orologio da tavola tipo parigina....

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
scarabeo1988
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 17:16
Località: Milano

Orologio da tavola tipo parigina....

Messaggio da scarabeo1988 »

Ciao a tutti!!
oggi ho fatto un giretto in un mercatino di antiquariato vicino a Milano sotto una pioggia incessante...
non volendo tornare a casa solo con il raffreddore che mi sono preso ho deciso di prendere un orologio da tavolo stile parigina che però non so datare.... io ipotizzo anni '50...
premetto che l'ho pagato una cifra simbolica quindi sono aperto di spirito a tutte le critiche! [[]

la cassa è alta 35cm, tutta in bronzo dorato(pesa 3,1Kg)
il quadrante è in porcellana e presenta la scritta "Paris"
il movimento è meccanico con bilanciere e suoneria ogni mezz'ora...
l'orologio qualunque sia la sua origine ha già trovato la sua sistemazione come soppramobile in salotto...
tuttavia non so dargli una datazione, mi aiutate?

vi metto le foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da tavola tipo parigina....

Messaggio da carlo »

Il movimento dovrebbe essere un Hermle e se lo hai già messo "al lavoro" in casa , devi ritenerti fortunato se, pur avendolo pagato una cifra simbolica, è funzionante regolarmente.

Peraltro, se come traspare dal tuo messaggio hai pagato l'orologio alquanto poco, è improbabile che esso sia di bronzo . Come dici tu questo segnatempo dovrebbe potersi datare attorno agli anni '60 e in quegli anni non avrebbero quasi certamente messo un orologio di produzione di massa in una cassa così raffinata come una di bronzo. Probabilmente essa è di alpacca ( o ottone) dorata.

Peraltro l'orologio è carino e se soddisfatto del tuo acquisto, questo non può che essere un goal per te.... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
scarabeo1988
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 17:16
Località: Milano

Re: Orologio da tavola tipo parigina....

Messaggio da scarabeo1988 »

ti ringrazio molto per la risposta!
l'orologio mi piace molto e piace molto anche a mia madre che per la prima volta ha accettato di tenere un orologio in mostra in salotto!! :-D :-D
il movimento è perfettamente funzionante e sembra tenere il tempo!
mi ragguagli sui problemi che potrei incontrare per questo movimento? e delicato? e difficile da regolare o cos'altro?

l'ho preso a 40euro e lì per lì come prezzo non mi è sembrato alto...

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da tavola tipo parigina....

Messaggio da carlo »

Se porti fuori a cena una ragazza, spendi senz'altro più di 40 Euro, quindi il costo del tuo orologio, come affermi, è irrilevante. :lol:

Come tutti gli orologi , non necessita di cure particolari, ma attenzioni sì.

Per esempio ( ed io ti suggerisco la soluzione più adatta che tu puoi modificare a tuo piacimento a secondo delle tue esigenze) dovresti trovare un disco di ottone dello spessore di ( orientativamente) di 0.5 -1 mm. con il quale fare un coperchio da sistemare sul foro posteriore.

Questo coperchio proteggerebbe il movimento dalla polvere garantendo anche una più lunga durata di buon funzionamento fra una manutenzione e l'altra.

Prendi un dischetto del diametro di 10-12 mm. superiore al foro posteriore di visita, e fai un foro, quasi in corrispondenza della circonferenza, del diametro tale che possa ospitare la vite di cui già (in alto) esite la filettatura. Lavoro completabile in non più di ¼ d'ora.... :lol: :lol:

Per la regolazione del tempo, sul movimento nella parte visibile dal grosso foro posteriore, puoi notare inciso il consueto " +"e "-" ed è lì che dovrai agire.

Nel tempo, ogni 3 - 4 anni dovrai provvedere ad una manutenzione e revisione dell'orologio e se non sei esperto, o chiedi lumi nel forum, oppure ti affidi ad un competente orologiaio.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Orologio da tavola tipo parigina....

Messaggio da pendolum »

Se posso permettermi, penso sia opportuno controllare se la cassa, nel lato inferiore, è aperta.

In tal caso la soluzione di carlo è senza dubbio opportuna.

Se la cassa sotto fosse chiusa, credo sia meglio che il disco di ottone sia traforato e rivestito all'interno con della stoffa, in modo da non alterare l'emissione del suono della campana. :wink:

Avatar utente
scarabeo1988
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 17:16
Località: Milano

Re: Orologio da tavola tipo parigina....

Messaggio da scarabeo1988 »

grazie a tutti per i commenti!!
la cassa sotto è aperta, quidni sotto consiglio di Carlo ho provveduto a prendere un disco di ottone(che tra l'altro avevo già in casa della misura giusta) per chiudere il foro posteriore!!
per chiuderlo mi sono affidato alle due filettate che si vedono... ho fatto due fori nel disco in corrispondenza del foro in alto e delle due viti filettate e l'ho fissato con dei bulloncini smepre di ottone... il lavoro mi sembra venuto pulito!

il movimento al momento tiene egregiamente il tempo e la melodia dei rintocchi è davvero piacevole!
tra l'altro il meccanismo sembra davvero in ottime condizioni, privo di qualunque ossidazione e con le boccole perfette...

vista la cifra pagata e visto lo scarso pregio del movimento quando sarà ora di revisionarlo procederò personalmente con il vostro supporto, visto che grazie a voi sono riuscito a revisionare il mio pendolo junghans!:):)

Avatar utente
BUGMAR
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 16:23
Località: FIRENZE

Re: Orologio da tavola tipo parigina....

Messaggio da BUGMAR »

Scusa la mia domanda curiosa, ma nell'ultima foto quella che si vede la campana, per caso non ci sono mica tracce di saldatura dove c'è il dado che la blocca? E' solo un po' di ossido?
Ciao.
Marco.

Rispondi