Consiglio acquisto parigina...

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
scarabeo1988
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 17:16
Località: Milano

Consiglio acquisto parigina...

Messaggio da scarabeo1988 »

Ciao a tutti!!
perdonatemi se continuo a porvi domande e a chiedere pareri, ma mi piacerebbe tanto fare esperienza e voi siete l'unico punto di riferimento che ho!:):)
avrei per le mani una parigina, tuttavia per valutare l'acquisto ho delle foto che sono molto brutte, da queste foto voi riuscite a darmi una vostra valutazione personale?
a voi sembra possibile che nel 1800 facessero delle casse tutte smaltate blu?
io ho trovato delle parigine che forse sono analoghe, ma nessuna ha una smaltatura così estesa(osservate i link)
http://www.ilbalon.it/Oggettistica/Orol ... to-Sevres/
http://www.anticoantico.com/scheda_arti ... lingua=ita
la prendereste per 250euro?

Immagine
Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Consiglio acquisto parigina...

Messaggio da carlo »

Per quel poco che si riesce a vedere, il movimento sembra autentico.

Nei mercatini che vengono dalle nostre parti, il movimento di una parigina non lo paghi meno di 80 - 100 Euro ( solo il movimento e talvolta senza quadrante o lancette).

Se l'orologio ti piace ed il budget rientra nel tuo possibile, credo che dovresti prendere in considerazione la possibilità di un acquisto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
scarabeo1988
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 17:16
Località: Milano

Re: Consiglio acquisto parigina...

Messaggio da scarabeo1988 »

grazie per la risposta! puntuale come sempre!!
quidni mi sembra di capire che sia la solita parigina senza infamia e senza lode... mi aveva incuriosito il fatto che fosse smaltata e non tutta in bronzo... avendo visto poi le quotazioni di alcune parigine(decisamete belle) vendute a diverse migliaia di euro fatte con porcellana di Servres stavo riflettendo se anche questo esemplare che ho per le mani possa avere qualche analogia con i pezzi più costosi!...

esteticamente preferisco la "parigina" che ho repso a 40euro questa domenica... se mi dici che 250euro è un prezzo onesto ma non vale molto di più allora non penso che procederò con l'acquisto... [[]

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Consiglio acquisto parigina...

Messaggio da carlo »

scarabeo1988 ha scritto:... se mi dici che 250euro è un prezzo onesto ma non vale molto di più allora non penso che procederò con l'acquisto... [[]
...non ho detto quello: non sono un perito... :lol:

Vorrei ribadire che, in generale, il fare acquisti, avendo anche in mente di fare affari, presuppone anche essere competenti...fidarsi di consigli dati via internet e sulla base di poche fotografie, direi che è sconsigliabile. [[]

Se invece si desidera soddisfare un desiderio tutto personale, ovviamente le cose si dovrebbero osservare da un altro punto di vista... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
scarabeo1988
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 17:16
Località: Milano

Re: Consiglio acquisto parigina...

Messaggio da scarabeo1988 »

carlo ha scritto:
scarabeo1988 ha scritto:... se mi dici che 250euro è un prezzo onesto ma non vale molto di più allora non penso che procederò con l'acquisto... [[]
...non ho detto quello: non sono un perito... :lol:

Vorrei ribadire che, in generale, il fare acquisti, avendo anche in mente di fare affari, presuppone anche essere competenti...fidarsi di consigli dati via internet e sulla base di poche fotografie, direi che è sconsigliabile. [[]

Se invece si desidera soddisfare un desiderio tutto personale, ovviamente le cose si dovrebbero osservare da un altro punto di vista... :lol:

Cordialità.
Carlo
si si certo!!
era solo per farmi un'idea... l'info che desideravo me l'hai data, certo non posso pretendere che con foto di questo tipo qualcuno possa sbilanciarsi però il fatto che a prima vista il movimento sembri originale è già qualcosa... nelfine settimana dovrei andare a vederela di persona in modo da valutare l'acquisto... certo sono sempre 250euro che non mi sembrano pochi, ma se mi innamoro a prima vista potrei anche farci un pensiero!;)
per il momento ti ringrazio molto per la pazienza! [[]

Avatar utente
sarabanda
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 18 nov 2010, 11:25

Re: Consiglio acquisto parigina...

Messaggio da sarabanda »

Ciao a tutti,

anch'io ho acquistato un orologio da tavolo molto simile alla parigina...il prezzo però è stato molto più basso: 120 euro e tra l'altro è un orologio che ha i suoi anni, anche se è stato sempre tenuto in ottime condizioni. L'ho ho fatto valutare e mi é stato detto che non vale meno di 250-300 euro! creodo quindi di avere fatto un affare! ;)
Ultima modifica di sarabanda il gio 19 mag 2011, 12:18, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
BUGMAR
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 16:23
Località: FIRENZE

Re: Consiglio acquisto parigina...

Messaggio da BUGMAR »

Se posso darti un consiglio anche io, guarda bene la smaltatura che non ci siano magagne e/o qualche rabbercio, guarda anche attentamente il movimento, da quello che si vede in foto sembra originale, ma io controllerei anche quante revisioni ha ricevuto, le condizioni del meccanismo se funzionante (prova anche la suoneria) se è stato revisionato di recente da un orologiaio OK lo vedi anche controllando la testa delle viti e la parte visibile dei due alberi di carica dei bariletti contenenti le molle, gli angoli del quadrello non devono essere slabbrati e la parte in testa deve essere lucida, guarda anche i perni che fermano il quadrante alla platina superiore se sono rifiniti bene o troncati con delle tronchesi, se sono dritti o piegati, se sono in ottone o d'acciaio, controlla il pendolino se è originale, se la sospenzione è in filo di seta o in acciaio con l'estremità in ottone o in plastica, se il martelletto della suoneria è ben saldato, il cuoio del battente, e naturalmente anche la campana.
Più malefatte riesci a scoprire più probabilità avrai di tirare sul prezzo, ammesso che dopo averla vista con i tuoi occhi e non solo in foto, il tuo cuore ancora pulsi d'amore per lei.
Cosa molto importante quando si acquista dai rigattieri e generi vari, di non dire mai che la revisione ed eventuale riparazione la fai tu, metti sempre in evidenza che ti rivolgerai ad un orologiaio restauratore di orologi d'epoca e che quindi avrai da spendere ulteriormente dei soldi. Questo sistema generalmente fa abbassare il prezzo richiesto iniziale.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Marco.

Avatar utente
sarabanda
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 18 nov 2010, 11:25

Re: Consiglio acquisto parigina...

Messaggio da sarabanda »

BUGMAR ha scritto: Cosa molto importante quando si acquista dai rigattieri e generi vari, di non dire mai che la revisione ed eventuale riparazione la fai tu, metti sempre in evidenza che ti rivolgerai ad un orologiaio restauratore di orologi d'epoca e che quindi avrai da spendere ulteriormente dei soldi. Questo sistema generalmente fa abbassare il prezzo richiesto iniziale.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Marco.

Sagge parole! Questi sono trucchi del mestiere che anch'io ho imparato con il tempo e l'esperienza! ;)

Rispondi