Come si estrae un fermo da un alberino?

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
faussone
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 12 gen 2011, 17:30
Località: Palermo

Come si estrae un fermo da un alberino?

Messaggio da faussone »

Buonasera, ho aperto una sveglia non funzionante per revisionarla, ma non riesco ad estrarre il fermo dall'alberino che fa muovere la lancetta della suoneria ( a differenza delle Veglia questo fermo non è avvitato, sembra messo a pressione: se faccio leva su un altro perno o sulla platina temo di far danni); serve un estrattore?

Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Come si estrae un fermo da un alberino?

Messaggio da carlo »

A memoria, mi sembra di ricordare che dovrebbe esserci una spinetta per trattenere quella piccola ghiera che dovrebbe scorrere lungo l'asse.

Se non c'è e l'anellino è messo a pressione, con due levette dovresti poterlo estrarre.

Continuo a non ricordare, ma potresti disassemblare tutto il movimeto e poi con calma togliere dopo quell'anellino di fermo.

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: Come si estrae un fermo da un alberino?

Messaggio da Claudio »

faussone ha scritto:Buonasera, ho aperto
>>><<<
Ciao , quell'alberino è il regolatore della sveglia, sicuramente se non ricordo male...dopo aver smontato le platine( a
molle scariche) scusami per avertelo detto..!.... al disotto della platina ci dovrebbe essere un fermo che attraversa l'asse (io la chiamo spinetta) una volta tolto, l'albero dovrebbe sfilarsi dalla platina da dove fuoriesce, SENZA togliere nessun
fermo, perchè anche togliendo quel fermo (inserito a pressione )l'alberino comunque non si sfila per via del fermo .

[[] Claudio

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: Come si estrae un fermo da un alberino?

Messaggio da Claudio »

Ciao, mi sono ricordato ! puoi anche sfilare l'alberino agendo da sotto la platina posteriore , non dovresti trovare ostacoli servendoti di una pinza idonea, prima di estrarre la spinetta però, devi sganciare l'alberino che è fissato davanti
sulla (platina anteriore) con un pioletto che striscia su un cilindro con ruota sotto, che ha la superfice dai bordi non regolare ma disassata, e serve per avviare la sveglia,poi premendo l'alberino su quella piccola molla dalla parte che fuoriesce, estrai la spinetta.... E' il caso di dire al contraio il detto:... è più facile a dirlo che a farlo !
spero di essere riuscito a dirlo! - SE POI VUOI APRIRE LE PLATINE , VISTO CHE HAI LEGATO LE MOLLE ! DEVI SGANCIARE
L'ALBERINO SOLO DAVANTI DALLA PLATINA ANTERIORE COME TI HO SPIEGATO PRIMA.
Ciao [[] Claudio
Ultima modifica di Claudio il ven 14 gen 2011, 0:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Come si estrae un fermo da un alberino?

Messaggio da sobas66 »

Alcune sveglie di classe economica hanno l'anello inserito a pressione <<<<))

ciao Daniele

P.S. Vedo con piacere che utilizzi il metodo delle fascette sulle molle [[]

Avatar utente
faussone
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 12 gen 2011, 17:30
Località: Palermo

Re: Come si estrae un fermo da un alberino?

Messaggio da faussone »

Grazie per i consigli sempre graditi; nell'alberino, tra le due platine non c'è il fermo che mi aspettavo (la spinetta cui accenna Claudio), e ho dovuto necessariamente togliere il fermo in ottone prima della platina posteriore; ho messo poco olio, poi ho appoggiato la punta di un saldatore sul fermo di ottone che è venuto via facilmente con una pinza, quindi ho sfilato l'alberino dall'anteriore; comunque questo fissaggio non mi convince, quello delle Veglia mi sembra più pratico (penso anche al rimontaggio: troverò l'esatta posizione?).
p.s. l'uso delle fascette per le molle è dovuto alla gavetta di lettore del forum prima di chiedere l'iscrizione.
cari saluti, Corrado

Avatar utente
BUGMAR
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 16:23
Località: FIRENZE

Re: Come si estrae un fermo da un alberino?

Messaggio da BUGMAR »

Guardando la foto (unica) che hai inserito sembra che il problema ti si sia presentato al momento di aprire la gabbia per liberare il ruotismo, poiché hai già tolto i 4 dadi dai colonnini.
La domanda mi viene spontanea perché non hai messo anche la foto dalla parte di sotto al quadrante, ed è questa: Hai tolto tutta la minuteria?
Su quell'alberino c'è montata una ruota dello scatto suoneria, che viene tenuta ferma da un pernio conico, prima di aprire la gabbia devono essere tolte la ruota cannona, ruota di scambio e ruota scatto suoneria, e l'alberino rimane fissato sulla platina superiore quando apri la gabbia. Se lo vorrai sfilare, sotto alla platina l'alberino è fermato da un pernio conico e una rondella, non c'è bisogno di smontare l'anello di ottone dove c'è la filettatura, perché è messo a pressione.
Se inserivi altre foto potevo essere ancora più specifico.
Ciao.

Avatar utente
faussone
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 12 gen 2011, 17:30
Località: Palermo

Re: Come si estrae un fermo da un alberino?

Messaggio da faussone »

Rimedio alla carenza di immagini:

Immagine

Immagine

Immagine

in futuro cercherò di essere più completo sin dall'inizio: mi rendo conto che una diagnosi a distanza su sintomi parziali costringe a ventagli di ipotesi. Saluti, Corrado

Avatar utente
BUGMAR
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 16:23
Località: FIRENZE

Re: Come si estrae un fermo da un alberino?

Messaggio da BUGMAR »

Il mio suggerimento era errato, l'alberino in questione non è come io lo immaginavo, ecco perché sono necessarie sempre le foto che mostrano i dettagli del problema da risolvere, come hai fatto adesso inserendo quest'ultime.
Deduco, vedendolo, che l'unico modo per sfilarlo era quello che hai fatto, cioè togliere l'anello in ottone.
Grazie per avercele mostrate.
Ciao.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Come si estrae un fermo da un alberino?

Messaggio da Gia »

Questo albero è particolare rispetto agli altri; per toglierlo bisogna togliere il grano con un estrattore o altri metodi. Tutti questi alberi di messa all'ora della sveglia, generalmente sono filettati al fondo in modo che la giusta frizione che deve avere(non troppo lenta, altrimenti tutto l'albero con la ruota viene trascinato invece di rimanere fermo), può essere regolata tramite il dado finale che qui invece è stato sostituito dal grano di ottone, avvitandolo e tendendo la molla alla giusta forza. Quindi, una volta svitato il dado e tolta la molla e le rondelle col quadro interno, si può sfilare tutto l'albero dalla parte del quadrante. Se il filetto finale serve solo per avvitare il bottone, il grano è messo a forza. Si può modificare riprendendo il filetto sull' albero fino ad arrivare all'altezza della molla in modo poi di poter usare il dado. Il montaggio e la regolazione così diventa più facile.
Saluti

Giuseppe

Rispondi