Ripristinare la suoneria di una Veglia

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
faussone
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 12 gen 2011, 17:30
Località: Palermo

Ripristinare la suoneria di una Veglia

Messaggio da faussone »

Buonasera, ho una Veglia (da allenamento, provenienza robivecchi) che ho pulito e resa funzionante tranne che per la suoneria: non riesco a dare la carica perchè la leva che termina col batacchio non torna su a bloccare la ruota che così rimane libera. Le foto illustrano quello che avviene e quello che dovrebbe; ma io non so andare oltre.
Immagine
Immagine
Quale spiegazione e terapia?
E' vero che per le sveglie manca qualche semplice manuale di funzionamento, riparazione? Io non ne ho trovati per quante ricerche abbia fatto. Saluti, Corrado

Avatar utente
marschall
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 17:24

Re: Ripristinare la suoneria di una Veglia

Messaggio da marschall »

Ciao, sembra che la molla della suoneria sia rotta, hai controllato bene? dalla foto sembrerebbe quello il problema.

Immagine
Roberto

Avatar utente
BUGMAR
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 16:23
Località: FIRENZE

Re: Ripristinare la suoneria di una Veglia

Messaggio da BUGMAR »

Spiegati meglio per favore.
Se la molla è buona, la ruota scappamento suoneria gira regolarmente, il martello si muove perché le due leve intervallano lo scorrimento dei denti della ruota. La coda del martello è libera quando la la molletta che la blocca è alsata( ora della sveglia), quando è bassa deve bloccarla. La coda del martello, quando prima di essere liberata dalla molletta deve trovarsi dalla parte interna di essa e non esternamente. Così, lo stesso, quando la molletta si abbasserà girando l'alberino della rimessa suoneria, la coda del martello si dovrà trovare sempre all'interno della molletta.
Sempre ammesso che abbia compreso il problema e che invece non si tratti della leva del silenzio che va a bloccare la ruota della suoneria quando si preme il pulsante sopra.
E' un po' difficoltoso spiegare chiaramente in modo che sia totalmente comprensibile, ma spero che tu possa aver compreso almeno grosso modo il loro funzionamento.
Continua a chiedere, forse qualcuno potrà essere più chiaro e di aiuto di me.
Ciao.

Avatar utente
faussone
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 12 gen 2011, 17:30
Località: Palermo

Re: Ripristinare la suoneria di una Veglia

Messaggio da faussone »

Caro Bugmar, sei stato chiarissimo: hai descritto bene quello che dovrebbe accadere e non accade e cioè che la coda del martello deve salire e essere fermata dalla molletta; ho compreso il problema ma non trovo la soluzione. La molla non è rotta o almeno lo deduco dal fatto che bloccando la ruota, e alzando il martello che si va a posizionare sotto la molletta, la molla carica. Non riesco a capire come non lo fa spontaneamente; sarà un banale errore di montaggio da incompetenza, e anche per questo motivo nel post iniziale avevo chiesto se le svegliette moderne hanno una letteratura dedicata su cui mi sarei potuto formare. Confesso che questo incidente di percorso è un pò scoraggiante; pazienza, penso che la cosa migliore sia rismontare e analizzare meglio (ora che ci penso, avevo notato questo difetto la prima volta che ho preso in mano la sveglietta). Grazie e saluti, Corrado

Avatar utente
BUGMAR
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 16:23
Località: FIRENZE

Re: Ripristinare la suoneria di una Veglia

Messaggio da BUGMAR »

Vediamo di mettere dei punti in chiaro.
La molletta, quella che va a fermare la coda del martello suoneria, si abbassa quando giri l'alberino dove c'è la lancetta per selezionare l'ora per la sveglia?
Quella molletta, normalmente si abbassa circa un'ora dopo dell'ora prescelta, e bloccherà la codo del martello impedendoli di suonare fino a quando le lancette orarie non saranno di nuovo su l'ora prescelta per la sveglia. Solo quando scatterà l'ora x la molletta si alserà e libererà la coda del martello.
Puoi provare a vedere se avviene questo girando il bottone dell'alberino per la rimessa della suoneria. Vuoi per cortesia intanto controllare se avviene questo?
Poi analizzeremo anche altre problematiche, se ci saranno.
Ciao.

Avatar utente
faussone
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 12 gen 2011, 17:30
Località: Palermo

Re: Ripristinare la suoneria di una Veglia

Messaggio da faussone »

Buonasera, credo di avere trovato la colpevole: la ruota di destra nella foto mi sembrava usurata, l'ho sostituita con quella di un'altra sveglietta e ora tutto funziona.
Immagine
Noto comunque che la molletta non ancora la coda del martello, gli fa da fine corsa impedendogli di calare ulteriormente: non so se è corretto, ma funziona.
(la ruota completa di pignone si trova come ricambio presso i fornitori o ci si deve sempre arrangiare cannibalizzando altri orologi?)
Saluti, Corrado

Avatar utente
BUGMAR
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 16:23
Località: FIRENZE

Re: Ripristinare la suoneria di una Veglia

Messaggio da BUGMAR »

Noto con piacere che hai potuto risolvere il problema.
La ruota di destra è molto consumata, si deduce che abbia girato senza neppure un goccio d'olio e quindi l'attrito provocato dal martelletto ha rovinato i denti della ruota.
Puoi sempre tentare di cercarne una nuova presso chi vende forniture per orologeria, forse c'è ancora qualcuno che tiene pezzi di ricambio per sveglie.
Per avere la certezza che troverai quella giusta, ti consiglio di portarti la sveglia e la ruota campione.
Ciao,ciao.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Ripristinare la suoneria di una Veglia

Messaggio da Gia »

Le piastre che misure hanno? Misura altezza e larghezza. Se sono mm.61 x 48, è il modello sm151 Franconia e la ruota a stella della suoneria si trova facilmente. Io ce l'ho.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
faussone
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 12 gen 2011, 17:30
Località: Palermo

Re: Ripristinare la suoneria di una Veglia

Messaggio da faussone »

A Gia: grazie per la disponibilità; le misure sono proprio quelle da te indicate; comunque la ruota non mi occorre perchè la sveglia donatrice mancava già di altri pezzi e quindi non è destinata a riticchettare. Saluti Corrado

Rispondi