Chiavetta di carica della molla del tempo

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
faussone
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 12 gen 2011, 17:30
Località: Palermo

Chiavetta di carica della molla del tempo

Messaggio da faussone »

Buonasera, sono in fase di montaggio di una sveglia Westclox che mi è arrivata con la molla del tempo rotta e mancante della chiavetta originale: al suo posto c'è un pomellino di ottone che si avvita alla filettatura del bariletto; dovrebbe esserci una chiavetta di acciaio femmina (come quella della foto, che è della suoneria) , quindi mancherebbe un asse maschio-maschio di raccordo, o no? Ho sostituito la molla che originariamente doveva essere 4x80x900 con una 4x75x1100 (c'era questa in fornitura); è la prima molla che sostituisco; l'ho accorciata togliendo la brida e ho fatto il foro per l'ancoraggio alla parete del bariletto ma alla prova di carica risulta moolto dura (tenendola in mano,fuori dalle platine, non sono riuscito ad avvolgerla se non per poco : è normale dato che è nuova?
Saluti, Corrado
Immagine
Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Chiavetta di carica della molla del tempo

Messaggio da carlo »

Non conosco quel particolare orologio ( in effetti non ho grande confidenza con tutte le sveglie ""=="" ) ma non credo che una variazione così piccola delle dimensioni della molla possa comprometterne la funzionalità.

Probabilmente ti è sfuggito qualcos'altro.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi