smontando una sveglia

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
alberto
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 26 feb 2011, 17:55

smontando una sveglia

Messaggio da alberto »

Ciao a tutti. Sto cercando di smontare una vecchia sveglia marca Peter, ma non riesco a capire come togliere l'albero che comanda l'orario dell'allarme. Come vedete dalla foto sotto la filettatura ci sono un disco e una molla che impediscono di sfilare l'albero
Immagine
Qualcuno mi sa dire come fare a toglierle? Il disco si svita?
Grazie
Alberto

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: smontando una sveglia

Messaggio da carlo »

...a memoria, quella poca che è rimasta... ""==""

Devi togliere il movimento e poi vedrai che sul davanti della ruota dentata c'è una coppiglia. Sfilando quella, viene via la ruota dentata e quindi dall'altra parte puoi sfilare l'asse.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: smontando una sveglia

Messaggio da pendolum »

Non è che io abbia molta memoria più di Carlo.... :oops:

Ma non si sta parlando della stessa cosa discussa qui pochi giorni fa???? [-_-]

viewtopic.php?f=6&t=1224

Avatar utente
BUGMAR
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 16:23
Località: FIRENZE

Re: smontando una sveglia

Messaggio da BUGMAR »

Pendulum, è vero che era stato già analizzato il problema di togliere l'alberino della rimessa sveglia, forse Alberto prima di scrivere non ha fatto la dovuta ricerca altrimenti avrebbe letto l'intervento precedente, ma è vero anche che non tutte le sveglie adottano lo stesso sistema per quel tipo di alberino.
Il tuo suggerimento era valido, ma se osservi bene non per il precedente, forse per quello attuale, ma lo potremo sapere con certezza solo quando Alberto toglierà il quadrante e farà una foto alle ruote della minuteria compresa la rimessa sveglia ed anche dell'interno dove potremo forse constatare che l'alberino non viene trattenuto anche dall'interno tramite una coppiglia.

Avatar utente
alberto
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 26 feb 2011, 17:55

Re: smontando una sveglia

Messaggio da alberto »

Avete ragione, levando il quadrante di cartone l'alberino era fermato da un perno. Sono riuscito a smontarla, a pulirla e procedo al montaggio. Purtroppo il cricchetto della ruota dove si avvolge la molla della suoneria è rotto e quindi non tiene la carica. Intanto per far pratica provo a rimontare lo stesso la sveglia senza i ruotismi della suoneria.
Non posso rimontare la molla di carica svolta perché la struttura sulla quale è fissato il movimento me lo impedisce e allora la carico e la tengo ferma con un filo di ferro, come ho già visto fare da un altro del forum.
Immagine
Ho rimontato i ruotismi e anche il bilancere, senza fissare la spirale.
Ma non funziona. Temo che l'ancora si sia leggermente piegata e che non ingrani bene con la ruota dello scappamento. O forse non ho montato correttamente il bilanciere? Qualcuno mi potrebbe dare delle indicazioni? Grazie
Alberto

Avatar utente
BUGMAR
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 16:23
Località: FIRENZE

Re: smontando una sveglia

Messaggio da BUGMAR »

Fai una foto al movimento, facendoci vedere anche come hai montato il bilanciere, altrimenti come possiamo fare a dirti dove è l'errore? L'ultima foto che hai inserito non ha il bilanciere monytato e la molla è ancora legata .
La ruota di carica della suoneria, se come scrivi tu è rotta, puoi vedere di trovarla nuova presso un rivenditore di forniture e parti di ricambio per orologeria, portandoti dietro il campione.
Se scrivi la località dove ti trovi, possiamo vedere se ce n'è uno a te vicino.
Ciao,ciao.

Avatar utente
alberto
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 26 feb 2011, 17:55

Re: smontando una sveglia

Messaggio da alberto »

Disastro! Ho rimontato il bilanciere e mi sono accorto che uno dei due denti dell'ancora che ingrana con lo scappamento si era leggermente piegato. Molto dolcemente l'ho raddrizzato, ho caricato la molla e la sveglia ha cominciato a marciare. Grande soddisfazione! Dopo un'oretta però si è fermata nuovamente e mi sono accorto che il dente si era di nuovo piegato. Ho provato a raddrizzarlo, con poca speranza perché ormai probabilmente era sfibrato ed è subito saltato.
Quindi mi ritrovo con una sveglia senza albero di carica per la suoneria e con l'ancora da sistemare (sempre che sia possibile): ho visto che il dente è infilato nell'ancora e quindi immagino che si possa sostituire, ma non so se serva qualche attrezzo particolare. Siccome si tratta di una sveglia da pochi euro vorrei usarla per fare pratica prima di affrontare qualche altro meccanismo e quindi se qualcuno mi sa dare qualche suggerimento ringrazio anticipatamente. Io poi abito in provincia di Verona e quindi se mi sapete indicare se nelle vicinanze c'è qualche rivenditore di pezzi di ricambio provo a vedere se recupero almeno l'albero di carica.
Alberto

Avatar utente
BUGMAR
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 16:23
Località: FIRENZE

Re: smontando una sveglia

Messaggio da BUGMAR »

Alberto, non preoccuparti, considerala bagaglio di esperienza, non sei il solo che sono capitati disastri quando hai iniziato.
Ti ho scritto in MP (Messaggio Privato) un indirizzo con tel. dove potrai sentire se hanno quella ruota.
Ciao, a presto.

Rispondi