Sveglietta HAC

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Sveglietta HAC

Messaggio da zcc70 »

Ciao a tutti da Enrico,
vorrei sottoporvi questa sveglietta per cercare di capirne di più.

Immagine

Uploaded with immagine

E' una sveglietta molto comune che ho acquistato per pochi soldi nel week end, sul retro riporta una miriade di scritte:

Immagine

Uploaded with immagine

Ho scoperto che il marchio HAC (Hamburg American Clock) deriva dalla fusione di tale "Landemburger and Lang" con Junghans, la sigla HAC era utilizzata sul mercato americano, mentre in Germania si usava la HAU (Hamburg American Uhrenfabrik), non capisco la scritta "made in Wurttenberg", venivano prodotte in Germania o negli Stati Uniti?

Ancora più strano è il simbolo sul retro del meccanismo:

Immagine

Qualcuno ne conosce l'origine?

Grazie per le vostre risposte.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Sveglietta HAC

Messaggio da pendolum »

Qualcosa non torna...
La HAC o HAU (Hamburg Amerikanische Uhrenfabrik) è confluita in Junghans nel 1930 cessando così le attività.

Ma tutti gli orologi HAC o HAU avevano il marchio con le due frecce incrociate. Negli ultimi modelli tale marchio coesisteva con quello della stella Junghans.

Qui non vedo traccia di quel marchio.

HAC Make non mi sembra una scritta usuale per gli orologi HAC.

MMHMM...... [-_-]

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Sveglietta HAC

Messaggio da zcc70 »

Ciao, anch'io mi aspettavo di trovare da qualche parte la croce frecciata, ma nulla. E in più mi ritrovo la lampada di Aladino.
Ma????
Mi sai dire che differenza c'è tra HAC e HAU, voglio dire, sono la stessa cosa uno scritto in inglese, l'altro in tedesco, ma è scritto in due lingue perchè prodotto nei due diversi paese o perchè commercializzato nei due paesi? Cioè HAC in inglese perchè prodotto negli stati uniti? o perchè prodotto sempre nel Wurttenberg ma venduto negli stati uniti?
Saluti.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Sveglietta HAC

Messaggio da sobas66 »

Io vedo soltanto un bel foro ovalizzato sopra quella lampada di adino :lol: :lol:

ciao Daniele

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Sveglietta HAC

Messaggio da zcc70 »

Due! anche in quello più in basso il pivot ci sta dentro due volte! Ma nessun problema, recentemente ho scoperto ...LE BOCCOLE!!!
Già messe, lavato tutto, cammina che è un piacere!

Saluti, Enrico.

Rispondi