Kaminuhr Dugena

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da zcc70 »

Ciao a tutti da Enrico,
anch'io mi permetto di dissentire sul nome, il "cappello di napoleone" dovrebbe essere questo secondo le mie informazioni:

Immagine

Anche perchè ricorda proprio il cappello di napoleone.

Per quel che riguarda la datazione, io una volta ho scritto alla FHS, in tedesco, una faticaccia, e molto gentilmente mi hanno risposto dicendo che la FHS ha incominciato dal 1962 a indicare le ultime due cifre dell'anno sopra la scritta"FHS", sul tuo mi pare di non vederle, quindi è sicuramente precedente al 1962.

Saluti, Enrico.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da carlo »

""=="" ""=="" ""==""
in effetti il Napoleon Hat dovrebbe avere forme pià raccordate tipo questa qua sotto:

Immagine

io, per estensione , consisderando una lunga base su cui si appoggia una cassa tonda, ho dato quel nome anche all'orologio di Biagio, ma non ho la minima esitazione a riconoscere che la la mia definizione potrebbe essere errata :lol:

Cercando con google-immagini ho trovato questi "Napoleon Hat"

Immagine

Immagine

Immagine

giustamente mi farete osservare: "se gli altri sbagliano, non c'è nessuna ragione per cui dobbiamo farlo anche noi".... :lol: :lol:

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da zcc70 »

In effetti facendo una ricerca per immagini sul cappello di napoleone, le certezze vacillano. Io credo che la forma sia nata a fine '800, inizio del '900, come un insieme alquanto tozzo, simile a quello che ho postato io e con il tempo sia evoluta e si sia schematizzata nella forma del Dugena di Biagio.
Saluti, Enrico

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da pendolum »

Pur non essendo, ovviamente, una distinzione rigorosa, sono ragionevolmente certo che il primo della sequenza mostrata da Carlo sia il vero tipo "Napoleon hat". Il secondo è quello denominato "ad ali di gabbiano".

Gli altri ...... fate un po' voi :lol:

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da sobas66 »

pendolum ha scritto:Pur non essendo, ovviamente, una distinzione rigorosa, sono ragionevolmente certo che il primo della sequenza mostrata da Carlo sia il vero tipo "Napoleon hat". Il secondo è quello denominato "ad ali di gabbiano".

Gli altri ...... fate un po' voi :lol:
||- [[]

ciao Daniele

Rispondi