Kaminuhr Dugena

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
biagiol
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 8 giu 2011, 8:02

Kaminuhr Dugena

Messaggio da biagiol »

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e anche nella riparazione di orologi ma ho una discreta manualità e senso pratico. Ho da poco acquistato un kaminuhr Dugena con movimento FHS a bilanciere. L'orologio è funzionante e batte le ore perfettamente. Ho dovuto solo spostare la lancetta dei minuti poichè batteva con un ritardo di 5 minuti. Per fare questo mi è stato di grosso aiuto un post lasciato su questo forum poichè non mi ero assolutamente reso conto che la lancetta è dotata di una "frizione"!
Ho notato che il movimento è stato spruzzato con un lubrificante...sembrerebbe svitol... Mi chiedevo se non fosse il caso di ripulirlo e se questo lubrificante col tempo può causare danni! Come posso intervenire? C'è un modo per datare questi orologi?
Buona giornata a tutti

Biagio

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da sobas66 »

Caro Biagio...Benvenuto!

Senza vedere una foto sarà molto difficile riuscire a datare il tuo orologio. <<<<))

Inoltre permettimi alcune critiche:
Il tuo orologio funziona benissimo, ma da quanto ci dici è pieno di svitol... [-_-]
Lasciami immaginare... lo hai comprato da qualche parte (ebay o mercatino) come funzionante e lo stai testando con risultati soddisfacenti, il venditore ha provato la soluzione "svitol" e funziona...ma è la cosa peggiore che si poteva fare >>||<< un orologio fermo da anni pieno di polvere e quant'altro dopo un litro di svitol magari riparte ma per quanto esterefatto

Adesso, dopo aver carpito dal sito il modo per sistemare la suoneria ( bravo che ci hai letto! [[] ), ora dovresti collocarlo in un epoca.

Posta una foto

ciao Daniele

Avatar utente
biagiol
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 8 giu 2011, 8:02

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da biagiol »

Ciao Daniele...innanzitutto grazie per la risposta. Per la foto provvederò a farne una questa sera. Per quanto riguarda lo svitol te la dico tutta:
Avevo adocchiato l'orologio in un mercatino e per trattare il prezzo dopo il primo giro di corda ho iniziato a mentire dicendo al venditore che il bilanciere dopo qualche giro si fermava! Lui ha replicato che sarebbe bastato un pò di svitol e il giorno dopo, quando mi sono deciso ad acquistare, ho trovato l'orologio "svitolato"! Diciamo che mi sono dato la zappata sui piedi da solo!
Saluti
Biagio

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da sobas66 »

Come volevasi dimostrare :-D .....ormai sono quasi un veggente :lol: :lol:

ciao Daniele

Avatar utente
biagiol
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 8 giu 2011, 8:02

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da biagiol »

Salve a tutti,
Purtroppo mi si è fuso il portatile e da BlackBerry non riesco a postare le foto. Se qualcuno mi lascia il proprio inidirizzo email glie le posso inviare. :-(
Saluti

Biagio

Avatar utente
biagiol
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 8 giu 2011, 8:02

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da biagiol »

Scusate la domanda forse banale... Ho notato che se fermo il bilanciere con le mani questo non riparte da solo. É da considerarsi normale?

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da sobas66 »

biagiol ha scritto:Scusate la domanda forse banale... Ho notato che se fermo il bilanciere con le mani questo non riparte da solo. É da considerarsi normale?
Specialmente se pieno di svitol :lol: :lol:

ciao Daniele

Avatar utente
biagiol
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 8 giu 2011, 8:02

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da biagiol »

Uhm....ma come faccio a eliminare lo svitol? Consigli? L'orologio inizia a ritardare di 2 minuti in 24 ore.

Avatar utente
biagiol
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 8 giu 2011, 8:02

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da biagiol »

Utilizzando immagine sono riuscito a generare i link per le foto anche da cellulare. Abbiate pazienza per la qualitá...purtroppo sto operando solo da cellulare.
In quali anni lo collocate?

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da carlo »

la datazione del tuo "Napoleon hat" (cappello di Napoleone), così si chiamano gli orologi con questa forma, potrebbe essere ricondotta attorno agli anni 1950 - 60.

Il movimento è di buona qualità, un FHS, e certamente, dopo una revisione potrebbe ritornare a funzionare al meglio.

Immagino che il problema non sia solo quello di togliere lo Svitol, cosa che comunque ha una necessità primaria, quanto piuttosto di sottoporre il movimento ad una revisione generale.

Se non hai l'esperienza adatta e la necessaria attrezzatura è una cosa che lascierei fare ad un professionista. Nulla vieta, se la cosa ti piace, che inizi a conoscere l'orologeria tramite qualcosa di più semplice per poi dedicarti alla riparazione del tuo bell'orologio.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
biagiol
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 8 giu 2011, 8:02

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da biagiol »

Ciao Carlo, grazie per i consigli. Sono un appassionato di radio d'epoca e anch'io a giudicare dal mobile l'avrei collocato alla fine degli anni '50. Purtroppo non sono preparato sugli orologi ma seguirò il tuo consiglio cercando qualcosa di semplice. L'orologio ha sicuramente bisogno di una revisione in quanto ho notato che la regolazione del bilanciere è tutta rivolta verso il + ma l'orologio mi ritarda ugualmente di 2 minuti nelle 24 ore. Vorrei chiederti ancora una cosa: quanto dovrebbe durare la carica di questi orologi?

Saluti

Biagio

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da carlo »

biagiol ha scritto: >>><<<
Vorrei chiederti ancora una cosa: quanto dovrebbe durare la carica di questi orologi?

Saluti

Biagio
Quasi sicuramente i canonici 8 giorni.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
biagiol
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 8 giu 2011, 8:02

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da biagiol »

allora con la carica ci siamo poichè è durata 8 giorni giusti. ma forse anche di più visto che da quando l'ho comprato sono passati 7 giorni e io la carica, a parte oggi, non glie l'ho mai data.
Nel caricarlo comunque mi ha stranito il fatto che la chiavetta ha fatto pochissimi giri.
saluti

biagio

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da pendolum »

mi permetto di correggere il maestro.
Questa forma non mi risulta essere quella a cappello di napoleone (perchè il cappello di Napoleone era fatto diversamente e ci sono orologi fatti proprio come il suo cappello).
Questo direi che è più un modello a temburo.

Comunque, a parte le sottigliezze della nomenclatura credo che se non hai mai revisionato un orologio non sia consigliabile cimentarti inizialmente con questo tipo di movimento. Dalla foto non si vede bene ma sembrerebbe essere un bilancere a spirale cilindrica, che non è banalissimo da revisionare.

Ti consiglierei di iniziare con analoghi orologi ma di tipo a pendolo, più semplici da gestire.
Poi passerei alle sveglie e poi a questo tipo di movimenti.

Visto il contenuto valore economico dell'oggetto, comunque, nulla tivieta di iniziare con questo.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da sobas66 »

biagiol ha scritto:Ciao Carlo, grazie per i consigli. Sono un appassionato di radio d'epoca e anch'io a giudicare dal mobile l'avrei collocato alla fine degli anni '50.
Saluti

Biagio
Anch'io ho le stessa tua passione :-D

Per la datazione dell'orologio.... [-_-] periodo di costruzione 1955/1962.

Una causa del ritardo, benchè regolato al massimo, potrebbe essere proprio sul bilanciere.
Quel tipo ruota all'interno di un filo di acciaio, il canotto del bilanciere deve essere pulito, probabilmente è "sporco" di svitol e quindi aumenta l'attrito.
Dovresti lavarlo con benzina rettificata e poi soffiarlo delicatamente per rimuovere eventuali residui presenti all'interno.

ciao Daniele

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Kaminuhr Dugena

Messaggio da zcc70 »

Ciao a tutti da Enrico,
anch'io mi permetto di dissentire sul nome, il "cappello di napoleone" dovrebbe essere questo secondo le mie informazioni:

Immagine

Anche perchè ricorda proprio il cappello di napoleone.

Per quel che riguarda la datazione, io una volta ho scritto alla FHS, in tedesco, una faticaccia, e molto gentilmente mi hanno risposto dicendo che la FHS ha incominciato dal 1962 a indicare le ultime due cifre dell'anno sopra la scritta"FHS", sul tuo mi pare di non vederle, quindi è sicuramente precedente al 1962.

Saluti, Enrico.

Rispondi