Primo acquisto... effettuato! Junghans Trivox Silentic

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
domenico40
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 18 dic 2006, 1:10
Località: Bari

Primo acquisto... effettuato! Junghans Trivox Silentic

Messaggio da domenico40 »

Mi rendo conto di essere, in questo momento, in questo forum, come la nota particella di sodio :lol:

Nonostante cio' mi fa piacere rendere participe chi leggera', del fatto che stasera sono stato in un mercatino delle pulci dove ho recuperato la sveglia che, orgoglioso :), vi mostro:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

...allora... che ne dite? Non e' un'amore? :lol:

Come prima impressione mi sembra tenga bene il tempo. L'ho regolata circa 4 ore fa e segna benissimo.

Purtroppo manca il pulsante per lo spegnimento della sveglia... pensate si possa ritrovare?

In ogni caso lo stato generale e' medio-basso... ci sono molti graffi anche su quadrante (che riporta anche dei bozzi) e mi sembra che le lancette siano state toccate da qualche riparatore...

...quindi potrebbe andare bene come cavia per l'apertura e relativo studio...

...solo che, al momento, non mi va proprio di toccarla 8) sembra cosi' ben funzionante!!

E comunque ho potuto vedere che non saprei proprio da dove cominciare: sembra tutto sigillato!!

Che faccio? Chi mi aiuta? :roll: :lol:
Ultima modifica di domenico40 il sab 30 dic 2006, 0:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Messaggio da sobas66 »

Salve a tutti!
Se ti venisse la tentazione di smontarla, come hai ben documentato dalle fotografie, la cosa è più semplice di quanto credi.
Prima di tutto si svitano in senso contrario le due chiavette di carica.
Poi si sfila il comando della messa all'ora e si svita il comando della sveglia.
Se osservi dove manca il bottone della suoneria c'e una vite che dovrai svitare, poi dovrai svitare i due piedini nella parte sottostante della sveglia.
ciao!
sobas66

Avatar utente
domenico40
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 18 dic 2006, 1:10
Località: Bari

Messaggio da domenico40 »

Con questi tuoi preziosissimi consigli (grazie mille mille :) ) come potrei non...

FATTO!!! :lol:

Ecco le nuove immagini:

Immagine

Immagine

Immagine

(visto come stanno malconce le lancette?)

Immagine

Ora non voglio eccedere nell'enfasi... ma come non dirvi che e' stato emozionante vedere un mega bilanciere muoversi ritmicamente e muovere a sua volta un ancora...

...e perche' mega: perche' da qualche tempo non faccio che leggere riviste di orologi da polso e visionare movimenti dietro i vetri (di quelli a vista - finora non ne ho ancora aperto uno).
Tutto cosi' piccolo... praticamente irragiungibile.

Mentre qui lo stesso movimento, come voi dicevate, e' praticamente a portata di mano :lol:

Solo che ora mi fermo qui :roll: :(

Immagino dovrei togliere le lancette per poter proprio accedere al movimento e visionarlo meglio. Ma come fare? Ci vuole l'estrattore? Io non lo ho! :(

Alcune note:

- il movimento in questione alla fine delle 24 ore risultava avanti di 10 minuti. Ho mandato un po' indietro la regolazione fine che (ancora una volta gigantesca :) ) si trova sul retro, attaccata, chiaramente, alla spirale / bilanciere.

- quanto dura la carica di questa sveglia? Al momento non accenna minimamente a fermarsi!! :wink:

- nell'aprire la sveglia e' caduto il seguente pezzo:

Immagine

dove va rimontato?

Avatar utente
turbil.on
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 19:25

Messaggio da turbil.on »

La C-clip probabilmente teneva in posto il pulsante dell'allarme che è andato perduto.

La bussola delle lancette è stata ribattuta forse perchè era lasca.

Salvo grossi imprevisti dovresti riuscire a togliere le lancette con le unghie (usate come estrattore) :lol:
Turbilli Onofrio

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Le lancette si possono togliere anche con una tronchesina a taglio verticale, dopo averle avvolte(le lancette), in una plastica trasparente. Attenzione a non toccare il quadrante; piuttosto mettici sopra un cartoncino con un intaglio a V, da avvicinare ai canotti.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
domenico40
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 18 dic 2006, 1:10
Località: Bari

Messaggio da domenico40 »

Il suggerimento di Giuseppe (che ringrazio sentitamente insieme a Onofrio) e' arrivato tardi...

...stamane ero gia' dall'orologiaio a chiedere la cortesia di togliermi le lancette.

Effettivamente lui ha usato la tronchesina citata da Giuseppe... aveva una inclinazione tale da permettere la facile presa dei punti dove le lancette erano infilate....

...poi mi ha anche indicato il perno da svitare posteriormente per eliminare anche la calotta posteriore.

Infine mi ha detto che un estrattore per queste lancette cosi' grosse non esiste (mi ha mostrato quello per le lancette degli orologi da polso).

Ora sono davanti al movimento visibile in foto e attendo vostre istruzioni sul da farsi per procedere con ulteriori smontaggi.

Ecco allora le foto del movimento della Junghans Trivox Silentic:

Immagine

Immagine

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

L'estrattore grosso per sveglie e pendoli esiste in commercio, ma lo puoi fare anche tu, viste le dimensioni. La Junghans trivox, comunque non è tra le più facili, visto che ha la complicazione della suoneria, diversa dalle normali.
Per lo smontaggio, prima devi togliere la basetta di lamiera a tre piedi,svitando l'unica vite che la tiene,e spostandola verso gli altri due piedini,in modo da liberarla dall'incastro.
Prima di procedere, bisogna assicurare le molle bridandole,con un filo di ferro su tutto il loro diametro,in modo che quando si libera il movimento, queste non facciano danni,essendo libere.
Quindi si estrae il bilanciere, prima togliendo la coppiglia che assicura la spirale, liberandola dall'intaglio della racchetta, e quindi svitando la vite a cornetto di sotto, finchè non esce liberamente.
Poi si procede liberando l'ancora, allentando i dadi di quel tanto che basta,ma dopo aver messo uno stecco tra gli ingranaggi del tempo ,per non farli correre,a causa della forza residua della molla.
Tutte queste operazioni, si eseguono con molta cautela, data la pericolosità,per non arrecare danni sia ai perni sia ai denti delle ruote.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Rispondi