Duverdrey & bloquel-

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
baalham
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 13 ott 2011, 17:36
Località: Pistoja - Toscana

Duverdrey & bloquel-

Messaggio da baalham »

Buonasera a tutti, ecco il mio primo 3d; avrei voluto come primo argomento che vertesse su un orologio a pendolo, invece lancio l'argomento su un orologio a bilanciere... l'oggetto in questione dovrebbe essere (secondo il mio modesto parere) anni 40; e' un oggetto che doveva dimorare negli alloggi di una nave, visto la sua cassa completamente di ottone massiccio e l'apertura a oblo'. L'ho trovato ad un mercatino dell'antiquariato a Viareggio, e pagato pochissimo perche' la signora che me lo ha venduto mi ha avvisato che era guasto, e nella fattispecie mi ha accennato all'assenza di un ingranaggio...
... arrivato a casa mi sono accorto che di ingranaggi ne mancava piu' di uno... ancora e rotella di scappamento............ ho provato a chiedere a dei riparatori di zona, ma tutti mi hanno risposto "picche".... questa roba non si trova piu'.... bla bla bla... tuttavia io sono dell'idea che la gente (almeno nella mia zona) ha perso quasi totalmente passione per queste cose e preferisce affrontare "lavori piu' abbordabili" , quindi soldi facili, piuttosto che anche provare a cercare un rimedio per questa mia nemesi... :(((((:
Cmq sia, adesso posto le foto che ho fatto con il mio Tab, e se ci fosse qualche "buonanima" che mi desse qualche suggerimento per far ripartire questo vecchio cuore di ottone, sono tutt'orecchi.....

Grazie dell'attenzione. Giulio

Ps. Ci sarebbe qualcuno così gentile da spiegarmi come si fa a postare foto in questo forum? ho fatto varie prove invano per potervi mostrare l'oggetto in questione. Grazie anticipatamente
...LA VITA E' CIO' CHE TI CAPITA MENTRE FAI ALTRI PROGETTI...

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Duverdrey & bloquel-

Messaggio da sobas66 »


Avatar utente
baalham
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 13 ott 2011, 17:36
Località: Pistoja - Toscana

Re: Duverdrey & bloquel-

Messaggio da baalham »

Immagine

Immagine

Immagine

ecco le immagini......... a voi l'ardua sentenza.

Giulio
...LA VITA E' CIO' CHE TI CAPITA MENTRE FAI ALTRI PROGETTI...

Avatar utente
baalham
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 13 ott 2011, 17:36
Località: Pistoja - Toscana

Re: Duverdrey & bloquel-

Messaggio da baalham »

sobas66 ha scritto:Quì è spiegato tutto! [[]

http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=173


ciao Daniele
grazie daniele........ e' stato facilissimo <><> °§evv§
...LA VITA E' CIO' CHE TI CAPITA MENTRE FAI ALTRI PROGETTI...

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Duverdrey & bloquel-

Messaggio da carlo »

Giulio,
una idea potrebbe essere quella di cercare di adattare un piattaforma completa al tuo movimento.

Dato che quella dalle forme originali e con i fori posizionati correttamente sarà pressoche impossibile trovarla, dovresti provare a cercare , magari su ebay digitando "platform escapement", qualche cosa che possa venir bene alla bisogna.

Quello al quale devi anche stare attento, confrontandolo con quello che ti è rimasto, è il numero delle ali e la lunghezza del pignone che sporge dalla parte posteriore della tua piattaforma.

Ti auguro un successo per una impresa che non si presenta semplice. [-_-]

Cordialità.
Carlo

PS
Nuove costano alquanto e la spesa potrebbe non essere consona al valore dell'oggetto, ma prova a digitare nel riquadro "keywords" di questa pagina http://www.medmaw.com/cgi-bin/medmaw/medmaw.cgi?store=parts&mall_name=muk la parola "plarform escapement".

PS2
Cmq sia, adesso posto le foto che ho fatto con il mio Tab
scusa la mia ignoranza, cosa è un Tab?
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
baalham
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 13 ott 2011, 17:36
Località: Pistoja - Toscana

Re: Duverdrey & bloquel-

Messaggio da baalham »

Buongiorno Carlo e grazie del suggerimento prezioso. . . Inizialmente avevo pensato di metterci il blocco di scappamento di una vecchia sveglia ormai compromessa, ma prima volevo sentire voi esperti se ci fosse stata una soluzione un po piu ortodossa. . . Beh sicuramente quella che mi hai suggerito è meglio di ciò che avevo pensato io . . .
Carlo per tab indendevo il mio galaxy tab della samsung. . . dal quale non mi separo mai. . . É per me uno strumento con il quale navigo, faccio fotografie ed un sacco di altre cose (volendo si telefona pure visto che è venduto come tale) e vi sono sopra un sacco di applicazioni che ho scaricato e che mi sono utilissime anche per il lavoro che faccio. . . . Io lo consiglio a tutti perchè è eccezionale . . . . Se digiti galaxy tab su tuo browser dovresti trovarlo senza difficoltà. . . Giulio
...LA VITA E' CIO' CHE TI CAPITA MENTRE FAI ALTRI PROGETTI...

Rispondi