Sveglia che anticipa

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Sveglia che anticipa

Messaggio da sobas66 »

Salve a tutti!
Ho ereditato dai miei genitori una sveglia che ha una cinquantina d'anni visto che era un regalo di nozze.
Dopo un controllo sommario e una lubrificazione vedo che nell'arco delle 24 ore anticipa di circa 5 minuti.
La leva della regolazione è posizionata tutta sul settore - e inesorabilmente anticipa.... :(
Controllando l'oscillazione del bilanciere ho notato che la sua rotazione non è più di 1/2 - 3/4 di giro.
Cosa può avere?
grazie a tutti!
Sobas66

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Immaginando la risposta più semplice direi che non arriva abbastanza energia...revisionata? :lol:

Per la regolazione del tempo, prova a togliere la coppiglia, aumentare la lunghezza utile della spirale, rimettere la coppiglia e riposizionare la virola per rimettere il tutto in battuta.

Sappici dire :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
domenico40
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 18 dic 2006, 1:10
Località: Bari

Messaggio da domenico40 »

carlo ha scritto:Immaginando la risposta più semplice direi che non arriva abbastanza energia...revisionata? :lol:
ma come fa ad anticipare se ha poca energia?

Carlo, mi spieghi?

Sobas, ci posti un po di foto?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

domenico40 ha scritto:ma come fa ad anticipare se ha poca energia?

Carlo, mi spieghi?
...è una storia lunga...quasi come quella infinita... :lol: :lol:

Possiamo sbilanciarci e azzardarci ad affermare che la capacità di un certo orologio di tenere il tempo non dipende dalla quantità di energia a disposizione, bensì, e con un altro azzardo ( e sintetizzando), affermare che dipende dalla frequenza del corpo oscillante ( riassumo senza se e senza ma :lol: :lol: :lol: :la capacità di un certo orologio di tenere il tempo non dipende dall'energia a disposizione ma dalla frequenza del suo corpo oscillante)

Se si varia la frequenza si varia il tempo di oscillazione del corpo oscillante e quindi , sempre per quel dato orologio, non si può ottenere una esatta lettura del tempo.

Mano a mano che aumenti la lunghezza attiva di un pendolo, l'orologio tenderà mano a mano a ritardare e se la accorci ad anticipare

Lo stesso identico ragionamento vale per il bilanciere, per il quale, aumentando la lunghezza utile della spirale, creerai le stesse condizioni dell'esempio del pendolo.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Andrea.C »

Forse anticipa perchè la spirale tocca e rimane a contrasto con un lato della spinetta di registro.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Un orologio non si può regolare in modo soddisfacente, se il bilanciere non ha una buona oscillazione; questo vuole dire che normalmente negli orologi a bilanciere, in posizione orizzontale, l'ampiezza deve essere di circa 270°; nelle sveglie che lavorano col bilanciere in verticale, l'ampiezza si riduce di anche di 80-90°, arrivando a circa 180-190° in totale.
Per cui se siamo molto al di sotto di questi valori, la regolazione diventa problematica e fuori frequenza utile, con tendenza ad accellerare in modo considerevole.
Bisogna cercarne le cause, intervenendo con una buona revisione su tutti gli organi:dalla forza della molla,al ruotismo ed allo scappamento,fino ad una buona lubrificazione.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
domenico40
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 18 dic 2006, 1:10
Località: Bari

Messaggio da domenico40 »

carlo ha scritto:
domenico40 ha scritto:ma come fa ad anticipare se ha poca energia?

Carlo, mi spieghi?
...è una storia lunga...quasi come quella infinita... :lol: :lol:

Possiamo sbilanciarci e azzardarci ad affermare che la capacità di un certo orologio di tenere il tempo non dipende dalla quantità di energia a disposizione, bensì, e con un altro azzardo ( e sintetizzando), affermare che dipende dalla frequenza del corpo oscillante ( riassumo senza se e senza ma :lol: :lol: :lol: :la capacità di un certo orologio di tenere il tempo non dipende dall'energia a disposizione ma dalla frequenza del suo corpo oscillante)

Se si varia la frequenza si varia il tempo di oscillazione del corpo oscillante e quindi , sempre per quel dato orologio, non si può ottenere una esatta lettura del tempo.

Mano a mano che aumenti la lunghezza attiva di un pendolo, l'orologio tenderà mano a mano a ritardare e se la accorci ad anticipare

Lo stesso identico ragionamento vale per il bilanciere, per il quale, aumentando la lunghezza utile della spirale, creerai le stesse condizioni dell'esempio del pendolo.

Cordialità.
Carlo
gongolo :roll: :D

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

E' vero. Ma un bilanciere può variare la frequenza per cause esterne alla lunghezza utile della spirale. Per esempio la spirale anche se è pitonata alla lunghezza giusta, varia la frequenza, rendendola irregolabile, se dell'olio indurito frena a dismisura la sua oscillazione.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
domenico40
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 18 dic 2006, 1:10
Località: Bari

Messaggio da domenico40 »

Gia ha scritto:E' vero. Ma un bilanciere può variare la frequenza per cause esterne alla lunghezza utile della spirale. Per esempio la spirale anche se è pitonata alla lunghezza giusta, varia la frequenza, rendendola irregolabile, se dell'olio indurito frena a dismisura la sua oscillazione.
Saluti
rigongolo :D

Sia chiaro... non stavo evidenziando la motivazione di Carlo...

...gongolo solo perche' ora mi sono piu' chiari questi concetti!!

Figurarsi che m'ero fermato alla sola energia :wink:

Avatar utente
domenico40
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 18 dic 2006, 1:10
Località: Bari

Re: Sveglia che anticipa

Messaggio da domenico40 »

sobas66 ha scritto:Salve a tutti!
Ho ereditato dai miei genitori una sveglia che ha una cinquantina d'anni visto che era un regalo di nozze.
e le foto??!! :cry:

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Messaggio da sobas66 »

Salve!
ecco accontentato Domenico40!
Immagine
Immagine
Immagine
queste erano le foto prima della revisione
appena terminata vi posto il lavoro finito
grazie dei consigli a tutti!
Un ultimo dubbio mi assilla! :o
Smontando ho constatato una leggera ovalizzazione sui fori di una platina.
La lubrificazione farà in modo che l'ovalizzazione non peggiori, oppure è necessario rimboccolare sempre.
grazie a tutti
sobas66

Avatar utente
domenico40
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 18 dic 2006, 1:10
Località: Bari

Messaggio da domenico40 »

Immagine

Alla faccia del bicarbonato di sodio!

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Se vuoi fare un lavoro degno di nome bisogna imboccolare; se invece vuoi che il movimento possa funzionare ancora o solo per alcuni anni, ti conviene stringere coi punzoni a pompa.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

E' vero! non stiamo parlando di un orologio dalla qualità eccelsa, ma non penso sia proficuo il suggerimento dell'utilizzo dei punzoni a pompa.

Non cerdo che con il loro utilizzi si qualifichi l'operato di un riparatore. Ad impiantare una boccola ci può volere solo 1 o 2 minuti tempo in più, ma il risultato non è comparabile.

Questo secondo il mio punto di vista. :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Perfettamente daccordo. Però bisogna sapere che ci sono anche altre alternative,per lavori meno eclatanti. Poi ognuno scelga a suo piacere.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Rispondi