Officier

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Gianlu80

Officier

Messaggio da Gianlu80 »

Volevo aprire una piccola discussione sugli amati officier...partiamo da un punto qualsiasi..qualcuno sa sin quando li hanno prodotti con lo scappamento a cilindro?
Ciao a tutti
Gianluca

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Qualche rimasuglio di vecchia produzione,con scappamento a cilindro, e di tipo economico,venne effettuato fino agli inizi del 1900. Poi venne abbandonato definitivamente a favore dell'ancora, più precisa e commercialmente più riconosciuta.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Gianlu80

Grazie Giuseppe!

Messaggio da Gianlu80 »

Vedo che non ci sono molti appassionati di questo genere di orologi...volvevo cmq ringraziarti per le risposte! Tu ne hai qualcuna?
A presto
Gianluca

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

C'è un bel libro a proposito:
Carriage Clocks
Their History
&
Development
by Charles Allix
Scritto in inglese, molto esaustivo sia dal lato storico che da quello tecnico,
con capitoli che riguardano la produzione francese,inglese, americana e quelle minori del resto del mondo.
Esiste anche un libro equivalente, fatto molto bene in italiano, ma introvabile.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
domenico40
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 18 dic 2006, 1:10
Località: Bari

Re: Grazie Giuseppe!

Messaggio da domenico40 »

Gianlu80 ha scritto:Vedo che non ci sono molti appassionati di questo genere di orologi...volvevo cmq ringraziarti per le risposte! Tu ne hai qualcuna?
A presto
Gianluca
In ogni caso non desistere.

Penso che gradualmente riusciremo a dar vita alle varie sezioni di questo affascinante forum :wink:

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Personalmente ho una passione per gli Officier di tutti i tipi;anche quelli economici tipo Junghans per il mercato americano con casse in lamiera cromata e carjllon,anche se non ne possiedo.Un mio amico ne ha uno suonante : Fratelli d'Italia.
Nei mercatini,se ne trovano moltissimi provenienti dall'Asia,rifatti da modelli francesi,ma di bassissima qualita'. Ce ne sono anche con la trotteuse centrale,prima esclusiva di Brocot.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
riccardoom
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 7 apr 2007, 12:10

Re: Officier

Messaggio da riccardoom »

Anche a me piacciono le officier,
per ora stò raccogliendo le Junghans in lamiera argentata e dorata, con sveglia a carrilon o a campanella.

In particolare stò cercando di revisionarene una che, oltre alla sveglia, batte le ore e le mezze, ma sono fermo per un ingranaggio di carica con denti rotti e deformati.
Per questo ho fatto una richiesta al forum, ma nella sezione pendoleria.
Chi volesse visionarla, e darmi una mano, avrebbe la mia concreta riconoscenza.


Quando la cassa è troppo danneggata (ruggine) la faccio dorare e argentare. Il risultato è che l'ossido sottostante fà in modo che il bagno galvanico lasci tracce irregolari e non così slendenti che consentono di mantenere un tono di vissuto all'oggetto che ha me sembra gradevole.

Altro problema sono i quadranti in cartone, quasi sempre molto damnneggiati.
Allora li ricostruisco al conputer, cercando di mantere colorazioni idonee, e li stampo su pergamena che contribuisce a mantenre un tono antico.

Saluti
Riccardo

Rispondi