Orologi da tasca consiglio

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
francè
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 9 gen 2013, 22:19

Orologi da tasca consiglio

Messaggio da francè »

Salve a tutti,
dopo un pò di assenza dovuta al lavoro,
torno a frequentare questo forum,
vorrei un consiglio da restituire ad una persona di famiglia.

Avatar utente
francè
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 9 gen 2013, 22:19

Re: Orologi da tasca consiglio

Messaggio da francè »

una mia parente vorrebbe regalare un orologio da tasca al suo futuro marito, e mi ha chiesto un parere/consiglio circa marca e modello.

Secondo me, le ho detto, dipende cosa cerchi.

Nel senso, se cerchi qualcosa di nuovo magari una marca prestigiosa ma non troppo, però corri il rischio di cadere nel banale,
oppure trovare qualche pezzo d'epoca magari ben messo, però così corri il rischio di beccare magari una fregatura!
Voi cosa ne pensate?
Datemi qualche consiglio che mi possa dare spunto per iniziare una caccia al tesoro estivo!
(Non necessariamente marca e modello si intende anche una idea)

Chissà poi perchè un orologio da tasca ad un futuro marito, forse era l'ora di togliere le mani dalle tasche? °§evv§

Con stima
Buonaserata a tutti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologi da tasca consiglio

Messaggio da sobas66 »

Un orologio da tasca di questi tempi è una scelta alquanto insolita. :():

Io personalmente andrei su uno d'epoca, chiaramente dipende da quello che vuoi spendere: un roskopf se vuoi spendere poco, se invece il tuo badget lo permette potresti cercare un hebdomas 8 giorni con lo scappamento a vista, sono molto carini. :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologi da tasca consiglio

Messaggio da carlo »

francè ha scritto:una mia parente vorrebbe regalare un orologio da tasca al suo futuro marito, e mi ha chiesto un parere/consiglio circa marca e modello.

Buonaserata a tutti
Io cercherei di dissuaderla ""==""
Un orologio da tasca finirebbe dopo una settimana in un cassetto se la persona a cui è destinato non ne è un particolare estimatore oppure un collezionista.
A mio avviso, mille volte meglio un orologio da polso ( ogni volta che il marito guarda l'ora POTREBBE :lol: ricordarsi di chi glielo ha regalato) oppure, perché no, un bel orologio da mensola o da tavola; la signora potrebbe già pregustare il suo posto nella casa che dovrà arredare immaginando fin da ora la sua collocazione in base alle sue fattezze. :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Orologi da tasca consiglio

Messaggio da Gia »

carlo ha scritto:
francè ha scritto:una mia parente vorrebbe regalare un orologio da tasca al suo futuro marito, e mi ha chiesto un parere/consiglio circa marca e modello.

Buonaserata a tutti
Io cercherei di dissuaderla ""==""
Un orologio da tasca finirebbe dopo una settimana in un cassetto se la persona a cui è destinato non ne è un particolare estimatore oppure un collezionista.
A mio avviso, mille volte meglio un orologio da polso ( ogni volta che il marito guarda l'ora POTREBBE :lol: ricordarsi di chi glielo ha regalato) oppure, perché no, un bel orologio da mensola o da tavola; la signora potrebbe già pregustare il suo posto nella casa che dovrà arredare immaginando fin da ora la sua collocazione in base alle sue fattezze. :lol:

Cordialità.
Carlo
sobas66 ha scritto:Un orologio da tasca di questi tempi è una scelta alquanto insolita. :():

Io personalmente andrei su uno d'epoca, chiaramente dipende da quello che vuoi spendere: un roskopf se vuoi spendere poco, se invece il tuo badget lo permette potresti cercare un hebdomas 8 giorni con lo scappamento a vista, sono molto carini. :-D

Ciao
A mio avviso avete ragione tutti e due; prima cercherei di fare ciò che ha suggerito Carlo. Se recidivo, esattamente quello che ha consigliato Daniele.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
francè
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 9 gen 2013, 22:19

Re: Orologi da tasca consiglio

Messaggio da francè »

Io personalmente sono un appassionato di orologi da polso,
ed anche io sarei più propenso per un orologio da polso, ma a quanto pare, il "fortunato" avrebbe un desiderio del genere!
Comunque vi ringrazio per i consigli elargiti, a sto prezzo poi! °§evv§

Vi saluto cordialmente e vi auguro Buon Ferragosto!

Avatar utente
francè
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 9 gen 2013, 22:19

Re: Orologi da tasca consiglio

Messaggio da francè »

... allora, giusto per rendervi partecipe di come si è conclusa la faccenda orologio da tasca!
Dopo tanto, la famosa ricerca è terminata con l'acquisto di un orologio da tasca Omega in argento degli anni 40 con annessa catena in argento, credo in buone condizioni, ad una cifra a mio avviso adeguata all'oggetto, cioè 230€.
Tutto sommato secondo me l'acquisto è stato un affare in quanto, poche dopo l'acquisto, siamo andati da un noto orologiaio in Milano, e ci ha chiesto per una revisione dell'orologio compresa di lucidatura delle parti in argento, alla modica cifra di 450€.
Secondo me un pò troppo! Che ne dite?
Pareri a parte ho chiesto al "Chirurgo Plastico degli orologi" in quella circostanza se avesse qualcosa di simile, e guarda caso ha tirato fuori dalla cassaforte il fratello gemello dell'Omega che avevamo noi, ovviamente tirato a nuovo, lucido, e lui lo vendeva alla "modica" cifra di 1200€ quindi direi che anche se dovessi spendere 450€ per sistemarlo, in linea di massima abbiamo fatto un acquisto per 600/700€ ma che ne vale molti di più!
Ora cerco si postare anche delle foto!

Avatar utente
francè
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 9 gen 2013, 22:19

Re: Orologi da tasca consiglio

Messaggio da francè »

Immagine


Immagine


Immagine

Che ne dite?
Gusto a parte a me ha affascinato tanto questa ricerca e devo dire che se avessi avuto qualche centinaia di euro da spendere avrei fatto una pazzia!
Un Saluto a tutti voi!!!

Avatar utente
francè
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 9 gen 2013, 22:19

Re: Orologi da tasca consiglio

Messaggio da francè »

...dimenticavo, esiste un modo per sapere la data di produzione dell'orologio partendo dal numero di matricola?

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Orologi da tasca consiglio

Messaggio da Gia »

Certamente: sulla rete si trovano tutte le date riguardo ai numeri di matricola.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologi da tasca consiglio

Messaggio da carlo »

francè ha scritto: >>><<<
Che ne dite?
Gusto a parte a me ha affascinato tanto questa ricerca e devo dire che se avessi avuto qualche centinaia di euro da spendere avrei fatto una pazzia!
Un Saluto a tutti voi!!!
penso che in questo si sintetizzi tutto l'amore per le cose che piacciono :lol: ...e se ti sei divertito, cosa vuoi di più dalla vita.... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Orologi da tasca consiglio

Messaggio da Gia »

Un bell'orologio in buono stato. Per una revisione a modo una cifra corretta per quest'orologio se già funzionante, non dovrebbe superare i 150€.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
francè
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 9 gen 2013, 22:19

Re: Orologi da tasca consiglio

Messaggio da francè »

Grazie Carlo, in effetti hai colto il segno di questo post, i realtà io non ho acquistato nulla ne speso un centesimo ma cercare sulla rete l'oggetto valutarlo sulla base di foto, fortunatamente il venditore è di Milano quindi abbiamo potuto toccare questo Omega, ma anche un Longines ed un Eberhard tra tutti il meno rovinato, anche se non si può parlare di oggetti rovinati ma di oggetti vissuti, comunque il meno peggio era l'Omega.
Alla fine abbiamo optato per questo, ora penso resta la parte più difficile, scegliere chi metterà le mani per sistemarlo e farlo tornare all'antico splendore.
Circa i costi, anche io sono dell'avviso che non dovrebbe spendere più di quella cifra, 450€ mi sembravano veramente un pò troppi!
Grazie ancora a tutti per l'interesse ed i suggerimenti elargiti
Francesco

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Orologi da tasca consiglio

Messaggio da Gia »

Dammi retta; ci sono bravissimi e seri riparatori che per la cifra già indicata (sui 150€) eseguono degli ottimi lavori.
Saluti

Giuseppe

Rispondi