Sono sempre in agguato!

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Sono sempre in agguato!

Messaggio da radiofalcone »

Salve a tutti,
volevo proporvi un esame di questa sveglia due campane "stile" art deco' che ho acquistato, forse un po' avventatamente, su ebay Italia.
Immagine


Immagine

Immagine

Mi è stata presentata come Junghans ed infatti ha il marchio con stella ad otto punte sulla platina posteriore.
Il marchio, però, stranamente è posto al contrario rispetto al senso della platina.
Mi sembra molto nuova per avere anche solo 50-60 anni.
Funziona, però, perfettamente e mantiene anche discretamente il tempo. Con una carica va avanti oltre due giorni.
Ad un certo punto, siccome so che sono sempre in agguato, ho pensato ai cinesi.
A fronte,però, di un oggetto abbastanza pulito, ho notato sul cappello superiore tracce di ruggine come se avesse degli anni sul groppone




Immagine

Volevo proporla alla vostra attenzione per avere un parere, a puro titolo di curiosità, in quanto ormai la spesa è fatta
ed inoltre il suo aspetto retrò non mi dispiace...

Ho smontato il movimento per dargli un po' d'olio ed una ripulita

Immagine

Immagine

In soldoni : potrebbe essere una sveglia Junghans o è solo una copia orientale?
Ancora: una cosa che mi ha meravigliato e che non ha un tasto qualunque per interrompere la suoneria che si deve fermare solo quando la molla è scarica!
Non la voglio fare più lunga : buona Domenica a tutti e grazie come sempre!
Enzo.

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Sono sempre in agguato!

Messaggio da toni »

tranquillo,
non mi pare un bidone.
buona domenica
Toni

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Sono sempre in agguato!

Messaggio da sobas66 »

Confermo l'originalità del movimento junghans.
Dovrei iniziare il restauro di una identica alla tua.
Te la farò vedere ||_ [[]
Quel tipo di svegliette mi sembra di ricordare che si chiamassero officier o cappuccine.

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Sono sempre in agguato!

Messaggio da carlo »

anche per me non è cinese.

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Sono sempre in agguato!

Messaggio da radiofalcone »

sobas66 ha scritto:Confermo l'originalità del movimento junghans.
Dovrei iniziare il restauro di una identica alla tua.
Te la farò vedere ||_ [[]
Quel tipo di svegliette mi sembra di ricordare che si chiamassero officier o cappuccine.

Ciao
Buona sera e grazie dei pareri, pensavo di aver "toppato" in una cineseria.
Tempo fa l'ho scampata bella da un antiquario proprio con una cappuccina sveglia a ripetizione di suoneria.
Qualcosa non mi quadrava nei leveraggi e nelle ruote molto nuove rispetto alla cassa e per il momento rinunciai.
Mi sono poi documentato su questo sito ed ho scoperto la faciltà con cui si può incappare con i cinesi in questo tipo
di orologi. Ho addirittura trovato le immagini di quella cappuccina manifestamente falsa che probabilmente viene
costruita in serie. Ho risparmiato la bellezza di 250 euro e anche una delusione!
Grazie ancora e saluti a tutti.
Enzo.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Sono sempre in agguato!

Messaggio da Gia »

Magari le cineserie fossero così. Un bel modello di officier economico di allora,tedesco per il mercato americano anche denominato "Joker". Particolare il quadrante e le 2 campane non usuali. Sulla porta all'interno c'è una fascetta per tenere la chiave di carica.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Sono sempre in agguato!

Messaggio da radiofalcone »

Gia ha scritto:Magari le cineserie fossero così. Un bel modello di officier economico di allora,tedesco per il mercato americano anche denominato "Joker". Particolare il quadrante e le 2 campane non usuali. Sulla porta all'interno c'è una fascetta per tenere la chiave di carica.
Perfetto, grazie, ho fatto una ricerca ed ho trovato qualche notizia sulle officier "Joker": chissa', mi chiedevo, se alla junghans
hanno ancora un sito su cui si potrebbero richiedere notizie specifiche.
Buona serata.
Enzo.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Sono sempre in agguato!

Messaggio da Gia »

radiofalcone ha scritto:Salve a tutti,
volevo proporvi un esame di questa sveglia due campane "stile" art deco' che ho acquistato, forse un po' avventatamente, su ebay Italia.
Immagine
Mi è stata presentata come Junghans ed infatti ha il marchio con stella ad otto punte sulla platina posteriore.
Il marchio, però, stranamente è posto al contrario rispetto al senso della platina.
Enzo.
Il movimento è montato al contrario, perchè il martello così può suonare le due campane di sopra, mentre normalmente si trova in posizione verso il basso dove sotto la cassa generalmente c'è una campana o in alcuni casi un rivio che fa suonare un movimento a carjllon. Orologio dei primi del 900.

Immagine
Immagine
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Sono sempre in agguato!

Messaggio da radiofalcone »

Gia ha scritto:
radiofalcone ha scritto:Salve a tutti,
volevo proporvi un esame di questa sveglia due campane "stile" art deco' che ho acquistato, forse un po' avventatamente, su ebay Italia.
Immagine
Mi è stata presentata come Junghans ed infatti ha il marchio con stella ad otto punte sulla platina posteriore.
Il marchio, però, stranamente è posto al contrario rispetto al senso della platina.
Enzo.
Il movimento è montato al contrario, perchè il martello così può suonare le due campane di sopra, mentre normalmente si trova in posizione verso il basso dove sotto la cassa generalmente c'è una campana o in alcuni casi un rivio che fa suonare un movimento a carjllon. Orologio dei primi del 900.

Immagine
Immagine
Salve,
non ci avevo pensato, anche se so che alcuni di questi movimenti erano a carillon.
Buono a sapersi!
Enzo.

Rispondi