Junghans piccola sveglia

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
Castiglioni.mc
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 18 dic 2013, 22:57

Junghans piccola sveglia

Messaggio da Castiglioni.mc »

Ho trovato su una bancarella questa piccola sveglia in legno marca junghans, è stata pagata 4 euro ed è funzionante, qualcuno ha maggiori informazioni su questo modello? Di che epoca potrebbe essere?
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Junghans piccola sveglia

Messaggio da sobas66 »

Potrebbe essere del 1960 più o meno..... :-D [-_-]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Castiglioni.mc
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 18 dic 2013, 22:57

Re: Junghans piccola sveglia

Messaggio da Castiglioni.mc »

Secondo me potrebbe essere ancora più anziana, ho idea che sia databile attorno ai tardi anni '40 , non riesco proprio a trovare su internet nessuna informazione o altre sveglie simili alla mia.Mi ha incuriosito la scritta Made in Italy sul quadrante (la junghans è tedesca) e facendo una piccola ricerca, ho scoperto che la junghans aprì uno stabilimento a Venezia e, allo scoppio della seconda guerra mondiale fu convertito in una fabbrica di spolette per bombe che, proseguì la produzione di ordigni fino al 1972. Da questo si potrebbe dedurre che la sveglia risale agli anni '40

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Junghans piccola sveglia

Messaggio da Gia »

A mio avviso, visto la cassa di forma, il quadrante argenteè e le lancette a gladio, dovrebbe attestarsi intorno agli anni 45/50. Dal 50 in poi, le casse sono molto cambiate come forma riducendone le dimensioni ed abbandonando il legno puro per materiali meno nobili e più economici, o solo casse cromate o verniciate.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Castiglioni.mc
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 18 dic 2013, 22:57

Re: Junghans piccola sveglia

Messaggio da Castiglioni.mc »

Grazie per la risposta, i movimenti junghans hanno una data impressa da qualche parte?

Rispondi