Scappamento Schatz lectronic

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
certina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab 3 mag 2014, 10:08

Scappamento Schatz lectronic

Messaggio da certina »

che tipo di scappamento è ?


Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Scappamento Schatz lectronic

Messaggio da carlo »

io non l'avevo mai visto, ma direi che questo è uno scappamento che per funzionare ha bisogno di un grande angolo di oscillazione del pendolo ( come si può vedere a metà filmato circa quando c'è stata bisogno di una spinta supplementare manuale per rimettere in funzione il meccanismo).

Questo scappamento da un punto di vista costruttivo sembra essere molto semplice, ma a differenza di uno scappamento ad ancora sembra dover generare una quantità "immensa" di attriti, sia quando la paletta scorre sul dente della ruota di scappamento quando il pendolo si muove verso SN. e sia quando l'ancoretta ruota attorno ad un suo fulcro ( che, se anche non mi sembra di aver visto. deve per forza esserci).

Grazie comunque per avercene portato a conoscenza.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Scappamento Schatz lectronic

Messaggio da pendolum »

In realtà è il classico scappamento di questi orologi elettromagnetici, come anche dello Junghans ATO.

Non c'è un'ancora ma semplicemente una leva azionata dal pendolo che spinge avanti, passo passo, ad ogni oscillazione, un dente della ruota di scappamento. Al pari degli altri tipi di scappamento le funzioni svolte sono due: una è quella di regolazione appena detta (far avanzare di un dente la ruota di scappamento ad ogni oscillazione del pendolo), l'altra è quella di dare al pendolo l'impulso necessario per mantenerne il moto (a prescindere dagli attriti).

Questa seconda funzione è ottenuta come effetto secondario dell'avanzamento della leva solidale al pendolo. In pratica c'è un leverismo che ad ogni avanzamento della ruota di scappamento chiude per un istante un contatto che alimenta il circuito elettromagnetico che dà un impulso alla massa del pendolo (in questo caso sotto la base) mantenendolo in oscillazione.

In alcuni modelli successivi la chiusura meccanica del circuito è stata sostituita da oscillatori (un esempio microscopico di questo scappamento è quello del Bulova Accutron).

Avatar utente
certina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab 3 mag 2014, 10:08

Re: Scappamento Schatz lectronic

Messaggio da certina »

probabilmente sono orologi meno precisi rispetto ad un pendolo tradizionale

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Scappamento Schatz lectronic

Messaggio da pendolum »

Non è mica vero. Io ho uno Junghans ATO che, se ben regolato, rasenta la precisione di un quarzo. E anche la carica della batteria (che dura da oltre due anni) è molto stabile (sicuramente più di una molla di carica).

.... dimenticavo: pochissime ruote e quindi pochi attriti e basso consumo di energia.

Avatar utente
certina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab 3 mag 2014, 10:08

Re: Scappamento Schatz lectronic

Messaggio da certina »

pendolum ha scritto:Non è mica vero. Io ho uno Junghans ATO che, se ben regolato, rasenta la precisione di un quarzo. E anche la carica della batteria (che dura da oltre due anni) è molto stabile (sicuramente più di una molla di carica).

.... dimenticavo: pochissime ruote e quindi pochi attriti e basso consumo di energia.
mi diresti gentilmente di quale modello si tratta ovvero se è quello ad uno o due transistor elettromagnetico o bilanciere
ciao

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Scappamento Schatz lectronic

Messaggio da pendolum »

Nessun transistor. Solo pila e bobina (e ovviamente pendolo).

Avevo postato le foto qualche anno fa. Se le ritrovo posto il link.

Eccolo:

http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=634

Avatar utente
certina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab 3 mag 2014, 10:08

Re: Scappamento Schatz lectronic

Messaggio da certina »

scusa ma un elemento di commutazione per attivare la bobina deve esserci .Probabilmente un transistor è presente magari non si vede a vista :():
dovrebbe essere come il Kundo di cui si è parlato anche sul forum
http://sound.westhost.com/clocks/kundo.html
Ultima modifica di carlo il gio 19 giu 2014, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: per cortesia, inserire i link ad atri siti fra i tag che compaiono quando si clicca il tasto "link"

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Scappamento Schatz lectronic

Messaggio da pendolum »

I primi elettromeccanici avevano l'elemento di commutazione meccanico, non elettronico.

Come scrivevo pochi post più sopra, in questo tipo di scappamenti esiste un leverismo che, in sincrono con il pendolo, ad ogni oscillazione chiude per un istante un contatto a lamelle e fornisce l'impulso che mantiene l'oscillazione del pendolo.

Avatar utente
certina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab 3 mag 2014, 10:08

Re: Scappamento Schatz lectronic

Messaggio da certina »

ops scusa per la distrazione.. ""==""

Avatar utente
apv
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 22 set 2013, 18:59

Re: Scappamento Schatz lectronic

Messaggio da apv »

scusate sono un super principiante. il mio si ferma dopo alcune ore !?
mi date una mano ?????
apv1948@libero.it

Rispondi