orologio camino

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
leonard
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 5 giu 2017, 16:58

orologio camino

Messaggio da leonard »

salve a tutti posto il mio primo messaggio con la speranza che qualcuno abbia la pazienza per consigliarmi, ho smontato tutto l'orologio da camino che vedete in foto sono riuscito aiutandomi con tante foto a riassemblarlo dopo naturalmente aver lavato tutti gli ingranaggi ora dovrei intervenire sul bilanciere , quando ho provato a farlo camminare inizialmente è andato dopo pochi minuti si è fermato ho provato a soffiare sul bilancere ma ha cominciato a scaricare la molla senza che l'ancoretta intervenisse sembra sia uscita dall'ingranaggio , immagino si debba reinserire ma sinceramente ho paura a toccare il bilanciere e l'ancora non saprei da dove cominciare mi potete aiutare dicendomi se va smontato tutto il bilanciere o si puo reinserire l'ancora senza toccarlo? eventualmente come debbo agire grazie

Avatar utente
leonard
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 5 giu 2017, 16:58

Re: orologio camino

Messaggio da leonard »

non riesco ma mettere le foto ora riprovo
questo è l'orologio  prima di essere smontato
questo è l'orologio prima di essere smontato

Avatar utente
leonard
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 5 giu 2017, 16:58

Re: orologio camino

Messaggio da leonard »

ingranaggio dell'ancorotto
ingranaggio dell'ancorotto
scusate ma non ero riuscito a mettere le foto, pensate che si può intervenire senza smontare il bilanciere che è del tipo coperto da un coperchio di plastica agendo da sotto ,la parte che si vede in foto ? grazie chiunque voglia rispondere

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologio camino

Messaggio da 1972merlino »

mi sembra che forse la ruota dentata del crick del barilotto di sinistra sia montata al rovescio, forse mi sbaglio.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
leonard
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 5 giu 2017, 16:58

Re: orologio camino

Messaggio da leonard »

1972merlino ha scritto:mi sembra che forse la ruota dentata del crick del barilotto di sinistra sia montata al rovescio, forse mi sbaglio.
ciao Merlino penso di no perchè queste foto sono state scattate prima di smontare il tutto, prima camminava ,tanti anni fa poi è rimasto fermo ed ultimamente mi è ricapitato tra le mani , il problema che riscontro è che dopo averlo rimontato seguendo le foto ha ripreso a camminare ma per pochi minuti poi si è rifermato io ho soffiato sopra il bilanciere e dopo aver dato qualche segno di vita si è messo a correre scaricando in un attimo tutta la molla di carica segno che l'ancoretta non agganciava piu e lo scappamento era praticamente fuori servizio ora mi chiedo per visionare e rimettere eventualmente l'ancora al suo posto debbo smontare tutto il bilanciere che ripeto è coperto da una scatolina di plastica o posso intervenire da dentro senza toccare il bilanciere? non vorrei fare danni irrecuperabili grazie per la risposta

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio camino

Messaggio da carlo »

Prova a mettere delle foto dalla parte del bilanciere.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
leonard
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 5 giu 2017, 16:58

Re: orologio camino

Messaggio da leonard »

carlo ha scritto:Prova a mettere delle foto dalla parte del bilanciere.

Cordialità.
Carlo
ciao Carlo gentile a rispondermi ecco provo a mettere queste foto tra quelle gia scattate spero siano sufficienti in questo momento non sono in casa e non potrei farne altre dalla foto riesci a capire anche la marca grazie
saluti
Allegati
IMG_4812.jpg
IMG_4785.jpg

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio camino

Messaggio da carlo »

Se la molla si è scaricata velocemente ( assieme a tutto il treno che girava vorticosamente) probabilmente quando hai rimontato la "piattaforma" dello scappamento non lo hai posizionato bene ed il suo pignone ( quello che sporge dalla parte opposta) non ingrana ( o ingrana pochissimo) con la relativa ruota dentata.

Prova a verificare il corretto ingranamento fra i due elementi e poi sappimi dire.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
leonard
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 5 giu 2017, 16:58

Re: orologio camino

Messaggio da leonard »

come ho un attimo rismonto tutto e riprovo ,quella vite che si vede sul pignone dove aggancio l'ingranaggio del bilanciere pensi serva per regolare qualcosa? non mi potresti indicare uno schema o un video dove posso vederlo bene nel suo funzionamento grazie per il tempo che mi dedichi

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio camino

Messaggio da carlo »

Dalla prima foto delle ultime 2: non capisco, ma il pignone non ingrana con nessuna ruota?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
leonard
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 5 giu 2017, 16:58

Re: orologio camino

Messaggio da leonard »

carlo ha scritto:Dalla prima foto delle ultime 2: non capisco, ma il pignone non ingrana con nessuna ruota?

Cordialità.
Carlo
Carlo scusami forse sto facendo confusione l'ultima foto è ripresa con ingranaggio smontato il problema è sorto dopo averlo rimontato come era, e inizialmente funzionava anche se poi si è fermato, ma dopo averlo soffiato sull'ancoretta quella inserita nella plastica ha iniziato a scaricarsi velocemente facendo girare all'impazzata tutte le ruote
per questo penso di aver messo io l'ancora fuori gioco, dove posso trovare un filmato o uno schema di questo tipo di orologio affinché possa capire il funzionamento, come avrai capito è la prima volta che smonto un orologio e sinceramente senza avere le idee chiare sul funzionamento del bilanciere non me la sento di toccarlo.

Avatar utente
leonard
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 5 giu 2017, 16:58

Re: orologio camino

Messaggio da leonard »

buon giorno come temevo il problema è nel bilancere allego le foto come mi consigliate di intervenire? mi piacerebbe poterlo aggiustare ma non credo sia alla mia portata, si trovano bilanceri di questo tipo in commercio eventualmente dove e da che capisco il tipo e calibro per ordinarlo,
grazie
IMG_4836corr.JPG
IMG_4836corr.JPG (184.64 KiB) Visto 2772 volte

Avatar utente
leonard
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 5 giu 2017, 16:58

Re: orologio camino

Messaggio da leonard »

altra foto
Allegati
IMG_4822corr.jpg
IMG_4822corr.jpg (173.67 KiB) Visto 2772 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio camino

Messaggio da carlo »

Non capisco come:
  • - la spirale abbia potuto rovinarsi in quel modo se, come dici, non hai mai tolto il coperchio trasparente di plastica
    - visto che il bilanciere non si muoveva ( e quindi neanche l'ancoretta con la sua ruota dello scappamento ) come potesse il treno del tempo svolgersi velocemente come affermi :():
Il bilanciere piuttosto costoso lo puoi trovare su ebay digitando platform escapement e quasi sicuramente sarà uno con 18.000 alternanze/ora.
In alternativa puoi provare dall'inglese M&P http://www.medmaw.com/cgi-bin/medmaw/medmaw.cgi?store=parts&mall_name=muk ( anche qui, nelle KEYWORDS digita platform escapement)

....ma forse è meglio che vai da un orologiaio che potrebbe avere una "platform" usata... [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
leonard
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 5 giu 2017, 16:58

Re: orologio camino

Messaggio da leonard »

Carlo il coperchio l'ho tolto per soffiare sull'ancora quando si è bloccata non vorrei aver fatto qualche manovra sbagliata ora rimane come smontarla e sostituirla in modo corretto io come dicevo ho il terrore per mia completa incapacità a toccare spirali ho provato con degli orologi da tasca e che ti dico, avrei voluto imparare per passare il tempo ma meglio mi dedichi ai cruciverba, tu pensi valga la pena ripararlo, pensi possa valere qualcosa?
grazie
saluti

Rispondi