recupero Marescialla Robert & Courvoisier

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
oscar
Messaggi: 204
Iscritto il: mer 10 gen 2018, 13:36
Località: venezia

recupero Marescialla Robert & Courvoisier

Messaggio da oscar »

Ho ereditato circa 15 anni fa una Marescialla Robert & Courvoisier da mia nonna morta a 101 anni che forse l'ha ereditata a sua volta, non so se abbia mai funzionato nel 900, ma e' in apparenti buone condizioni e sembra intera, le molle si caricano, il bilanciere si muove quasi liberamente.
Le immagini dicono il resto.
Mi piacerebbe farla ripartire ma non ho esperienza d'orologeria e non vorrei rischiare uno smontaggio completo se e' possibile.
Secondo voi posso pulire il meccanismo senza smontarlo? Posso poi lubrificare di nuovo il tutto?
Qualcuno ne possiede una uguale da cui prendere immagini per riconoscere se tutte le parti sono presenti?
C'e' una pubblicazione che potrebbe aiutarmi?
Grazie, oscar
Allegati
DSCF0089 copy.jpg
DSCF0089 copy.jpg (127.5 KiB) Visto 2975 volte
DSCF0087 copy.jpg
DSCF0087 copy.jpg (138.9 KiB) Visto 2975 volte
DSCF0085 copy.JPG
DSCF0085 copy.JPG (139.69 KiB) Visto 2975 volte
R&G front copy.jpg
R&G front copy.jpg (77.99 KiB) Visto 2975 volte

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: recupero Marescialla Robert & Courvoisier

Messaggio da pietro48 »

Complimenti,
possiedi una bella marescialla.
Sicuramente Toni saprà darti utili indicazioni sull'epoca e il suo costruttore.
L'orologio ha una bella, delicata e complicata meccanica.
Il mio consiglio è non tentare la revisione (potresti danneggiarla)e di affidarla ad un valente orologiaio.
Saluti Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta: