recupero Marescialla Robert & Courvoisier

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
oscar
Messaggi: 204
Iscritto il: mer 10 gen 2018, 13:36
Località: venezia

recupero Marescialla Robert & Courvoisier

Messaggio da oscar »

Ho ereditato circa 15 anni fa una Marescialla Robert & Courvoisier da mia nonna morta a 101 anni che forse l'ha ereditata a sua volta, non so se abbia mai funzionato nel 900, ma e' in apparenti buone condizioni e sembra intera, le molle si caricano, il bilanciere si muove quasi liberamente.
Le immagini dicono il resto.
Mi piacerebbe farla ripartire ma non ho esperienza d'orologeria e non vorrei rischiare uno smontaggio completo se e' possibile.
Secondo voi posso pulire il meccanismo senza smontarlo? Posso poi lubrificare di nuovo il tutto?
Qualcuno ne possiede una uguale da cui prendere immagini per riconoscere se tutte le parti sono presenti?
C'e' una pubblicazione che potrebbe aiutarmi?
Grazie, oscar
Allegati
DSCF0089 copy.jpg
DSCF0089 copy.jpg (127.5 KiB) Visto 2975 volte
DSCF0087 copy.jpg
DSCF0087 copy.jpg (138.9 KiB) Visto 2975 volte
DSCF0085 copy.JPG
DSCF0085 copy.JPG (139.69 KiB) Visto 2975 volte
R&G front copy.jpg
R&G front copy.jpg (77.99 KiB) Visto 2975 volte

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: recupero Marescialla Robert & Courvoisier

Messaggio da pietro48 »

Complimenti,
possiedi una bella marescialla.
Sicuramente Toni saprà darti utili indicazioni sull'epoca e il suo costruttore.
L'orologio ha una bella, delicata e complicata meccanica.
Il mio consiglio è non tentare la revisione (potresti danneggiarla)e di affidarla ad un valente orologiaio.
Saluti Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: recupero Marescialla Robert & Courvoisier

Messaggio da carlo »

Il tuo è un orologio molto, molto bello e meriterebbe di essere sistemato al meglio...magari da un professionista .

Nella seconda foto appare evidente che un cricchetto e rotto ( manca della "coda" ) e non sembra essere presente la molletta di ritegno ( a meno che non sia quella girata verso l'alto).

Purtroppo non ho un orologio con il quale confrontarlo ma se Giuseppe (gia) visita il forum, sono certo che sarà in grado di aiutarti.

Cordialità.
Carlo

scritto in contemporanea con Pietro con il quale sembro essere completamente in sintonia... :lol: :lol:
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: recupero Marescialla Robert & Courvoisier

Messaggio da toni »

Vedo che hai iniziato a smontarlo. FERMATI!!!! Sono assolutamente d'accordo sul fatto che la revisione debba essere realizzata da un VERO professionista. Piuttosto è preferibile lasciarlo come si trova. Preparati ad una spesa non indifferente, ma il pezzo lo merita. L'orologio è di grande pregio. Sulla manifattura Robert & Courvoisier puoi trovare molte informazioni in rete. Chissà che non sia appartenuto a qualche ufficiale di Napoleone...
Complimenti
Toni

Avatar utente
oscar
Messaggi: 204
Iscritto il: mer 10 gen 2018, 13:36
Località: venezia

Re: recupero Marescialla Robert & Courvoisier

Messaggio da oscar »

Penso andro' avanti cercando di farlo funzionare, con l'aria compressa ho tolto un po' di polvere e la suoneria ora sembra andare.
Una pulizia con ultrasuoni anche senza smontarlo puo' essere utile?
Precauzioni particolari per smontare il bilanciere che si muove ma solo a tratti?
A proposito del commento di Carlo:
Nella seconda foto appare evidente che un cricchetto e rotto ( manca della "coda" ) e non sembra essere presente la molletta di ritegno ( a meno che non sia quella girata verso l'alto).
ho trovato una foto sul web di un modello molto simile sempre di Robert & Courvoisier che mostra lo stesso cricchetto nelle stesse condizioni
Screen Shot 2018-10-16 at 13.07.32.jpg
Screen Shot 2018-10-16 at 13.07.32.jpg (96.53 KiB) Visto 2950 volte

Avatar utente
gianchi
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 28 apr 2016, 11:30

Re: recupero Marescialla Robert & Courvoisier

Messaggio da gianchi »

Ciao,

Complimenti per il tuo splendido orologio.Se ne vedono passare molto raramente anche su aste importanti ( Antiquorum,Dorotheum, ecc. ecc. )
A mio avviso andrebbe revisionato da un professionista esperto di pendoleria antica per non arrecare danni irreparabili cercando di farlo funzionare non perfettamente revisionato secondo i sacri crismi.La spesa sarebbe sicuramente compensata dall'aumento del suo valore.
Orologi così li ho visti solo nei musei...
Cordiali saluti
Giancarlo

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: recupero Marescialla Robert & Courvoisier

Messaggio da carlo »

oscar ha scritto:
mer 17 ott 2018, 17:39
Penso andro' avanti cercando di farlo funzionare, con l'aria compressa ho tolto un po' di polvere e la suoneria ora sembra andare.
Una pulizia con ultrasuoni anche senza smontarlo puo' essere utile?
Il liquido contenuto nella vasca ad ultrasuoni, una volta entrato nei bariletti non uscirà mai completamente e ti immagini che fine faranno le molle di carica mano a mano che si arrugginiranno?
oscar ha scritto:
mer 17 ott 2018, 17:39
Precauzioni particolari per smontare il bilanciere che si muove ma solo a tratti?
Potrebbe esserci un pivot del bilanciere rotto?
oscar ha scritto:
mer 17 ott 2018, 17:39
A proposito del commento di Carlo:
Nella seconda foto appare evidente che un cricchetto e rotto ( manca della "coda" ) e non sembra essere presente la molletta di ritegno ( a meno che non sia quella girata verso l'alto).
ho trovato una foto sul web di un modello molto simile sempre di Robert & Courvoisier che mostra lo stesso cricchetto nelle stesse condizioni
Screen Shot 2018-10-16 at 13.07.32.jpg
Devo riconoscere che , circa il cricchetto , tu sembri aver ragione. Sembra che manchi la molletta di ritorno, ma in effetti non mi pare di vedere nessun foro vuoto di una vite che dovrebbe tenerla in posto. Non ricordo di aver mai smontato questo specifico tipo di orologi e quindi potrei sbagliarmi.... $£"&&

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
oscar
Messaggi: 204
Iscritto il: mer 10 gen 2018, 13:36
Località: venezia

Re: recupero Marescialla Robert & Courvoisier

Messaggio da oscar »

Hai ragione e' meglio che mi astenga dallo sgrassare il meccanismo in toto, ci sono 3 molle inscatolate che una volta sgrassate non saprei come proteggere dalla ruggine e qui a venezia si arrugginisce tutto molto in fretta.
Penso di sgrassare/pulire i pivot e loro alveoli con un pennellino e benzina avio e poi lubrificarli di nuovo. Che lubrificante mi suggerisci di usare?
PS Incidentalmente io sono quell'amico di Mauro di Riva Trigoso che ha acquistato attraverso di te poco piu' di un anno fa un portautensili Tripan. Ho costruito poi una decina di cartelle per lo stesso e sono felicissimo dell'acquisto.

Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: recupero Marescialla Robert & Courvoisier

Messaggio da DMO »

Ciao, complimenti per questo tuo orologio, ti posso dire che dalle foto sembra non mancare nulla, anzi sembra in ottimo stato di conservazione.
Tieni presente che lo scappamento è a Verga ed è mosso da conoide e catena.
La ruota con il crucco senza mollettina di fermo è quella di precari a del bariletto collegato al conoide, quindi va bene così.
Suona le ore e quarti al passaggio è ripetizione a chiamata tirando la cordicella di destra guardando da dietro, mentre la corda di sinistra carica il bariletto della sveglia.
Il mio consiglio sarebbe quello di non fare pasticci con benzina o altro cercando di ovviare ad una mancanza di lubrificazione in quanto oltre ad essere un pagliaio spesso non risolutivo, porterebbe comunque ad un funzionamento forzato che nel medio/breve periodo non gioverebbe, hai un orologio molto bello, trattalo bene.
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: recupero Marescialla Robert & Courvoisier

Messaggio da carlo »

oscar ha scritto:
gio 18 ott 2018, 12:42
>>><<<
Penso di sgrassare/pulire i pivot e loro alveoli con un pennellino e benzina avio e poi lubrificarli di nuovo. Che lubrificante mi suggerisci di usare?
>>><<<
spero che perdonerai la battuta...( che credo di poter fare dopo aver conquistato la tua stima con il Tripan.. :lol: :lol: ) Sarai di Venezia, ma sei come un genovese che prima di mettere mano al portafoglio ci pensa cento volte...,. :lol: :lol:
In ogni tuo messaggio avanzi la richiesta di una valutazione circa i lavori che autonomamente intendi intraprendere sul tuo orologio... ed inevitabilmente ed inesorabilmente le tue proposte vengono bocciate senza possibilità di ripensamenti... :lol: :lol:

Credo che, come ti è stato ripetuto più volte, il tuo sia un orologio "importante" e quindi non uno la cui revisione possa essere fatta da mani non particolarmente esperte. [[]

Se proprio vuoi essere tu a tentare di rimetterlo in ordine, mettilo al momento da parte ed esercitati con una decina di movimenti più semplici per acquisire la "mano" e le conoscenze per affrontare un lavoro che, vedrai, non sarà semplicissimo. $£"&&

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: recupero Marescialla Robert & Courvoisier

Messaggio da toni »

Facciamo il punto della situazione.
Hai la fortuna di possedere un orologio da grande collezione. A questi livelli, il fatto che sia marciante o meno, è optional. Comprendo che un collezionista preferisca che il meccanismo funzioni. La revisione è impegnativa anche per un professionista. Posto che questa debba essere svolta da un orologiaio DI GRANDE ESPERIENZA, devi valutare tu se valga la pena di spendere intorno ai 500 € per un orologio che ne vale almeno 5.000. L'alternativa è il rischio di rovinare irrimediabilmente un piccolo capolavoro che ha attraversato indenne i secoli. Piuttosto lascialo così come si trova.
Solamente perchè hai chiesto il nostro parere, torno a scusarmi per l'ingerenza :lol:
Cordialità
Toni

Avatar utente
oscar
Messaggi: 204
Iscritto il: mer 10 gen 2018, 13:36
Località: venezia

Re: recupero Marescialla Robert & Courvoisier

Messaggio da oscar »

Bilanciere smontato era evidente cosa gli impediva di muoversi, e' stato facile rimettere il vincolo della molla al suo posto, qualcuno chissà quando doveva aver forzato la regolazione.
prima della cura copy.jpg
prima della cura copy.jpg (87.12 KiB) Visto 2903 volte
dopo la cura copy.jpg
dopo la cura copy.jpg (155.19 KiB) Visto 2903 volte
Pezzi fantastici, che lavorazioni precise
DSCF0108 copy.jpg
DSCF0108 copy.jpg (159.01 KiB) Visto 2903 volte
DSCF0099 copy.jpg
DSCF0099 copy.jpg (108.51 KiB) Visto 2903 volte
Ci son cose di cui non comprendo la funzione come questa regolazione ma non ho sfidato ulteriormente la fortuna
DSCF0092 copy.jpg
DSCF0092 copy.jpg (182.86 KiB) Visto 2903 volte
Ora funziona dopo chi sa quanto tempo con anche le suonerie e la sveglia!



Pulizia molto parziale con trielina e cotton fioc, lubrificazione con CRC5-56 (un mio amico mi ha detto che e' adatto allo scopo) quando girava in fretta senza bilanciere. Lubrificato la catena che non posso credere sia ancora integra e tenga la forza della molla carica.
Ora aspetto i pin conici che ho comprato su ebay per rimpiazzare i mancanti e poi richiudo il tutto.
E' stato breve ma mi son divertito imparando qualcosa, per es. cos'e' uno scappamento a verga (grazie DMO) e grazie a tutti dei consigli, o.-

Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: recupero Marescialla Robert & Courvoisier

Messaggio da DMO »

Bene, sono contento che tutto funzioni, ma vorrei solo dirti ancora due cose, il CRC che ti hanno suggerito, al contrario di quanto ti hanno detto non è adatto a lubrificare questi movimenti ma è solo uno sbloccante, e quindi nel breve periodo i perni e tutte le parti soggette ad attrito ne risentiranno.
In virtù di quanto sopra mi sento di consigliarti, adesso che hai visto che funziona, di lasciarla scaricare e non ricaricarla più...sarebbe un peccato rovinarla in pochi mesi!
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: recupero Marescialla Robert & Courvoisier

Messaggio da carlocor »

Scusa la franchezza: non capisco perché non ti fidi di quello che fino ad ora ti hanno detto per non rovinare un pezzo della della fine del settecento. O sei un professionista oppure vedrai che prima o poi un patatrac ti succederà poi altro che che 500 euro. Un saluto e un augurio Carlocor

Avatar utente
oscar
Messaggi: 204
Iscritto il: mer 10 gen 2018, 13:36
Località: venezia

Re: recupero Marescialla Robert & Courvoisier

Messaggio da oscar »

Il CRC 5-56, in forma liquida che mi ha suggerito un, a mio giudizio, competente tecnico e' un lubrificante molecolare la cui viscosita', punto d'ebollizione e densita' sembrano adatti a quest'uso:
Screen Shot 2018-10-20 at 13.52.39.jpg
Screen Shot 2018-10-20 at 13.52.39.jpg (29.49 KiB) Visto 2878 volte
Screen Shot 2018-10-20 at 13.53.00.jpg
Screen Shot 2018-10-20 at 13.53.00.jpg (16.41 KiB) Visto 2878 volte
Sarebbe divertente sapere quale fosse il lubrificante utilizzato da Messers Robert e Courvoisier quando consegnarono questo orologio, ma mi aspetto fosse piu' corrosivo e meno puro di quanto da me usato.
Chissa' se dal numero di serie, 8484, si riesce ancora a risalire al primo cliente, potrebbe essere un mio parente, ma piu' probabilmente mia nonna l'acquisto' per arredare la sua casa quando emigro' nel canton de Voud durante ww2.
In assenza di altre indicazioni provenienti da questo forum il CRC mi e' sembrato una buona scelta.
E' commovente la tenacia con la quale sul forum quasi tutti abbiano cercato di dissuadermi dal cimentarmi in questo minimo intervento, mi da' un idea di quanto amiate questi oggetti. Il piacere personale di risolvere anche un piccolo riddle per un vecchio talvolta e' comunque irresistibile.

Rispondi