Volevo condividere con voi un caso che ritengo di particolare interesse in quanto legato all'usura non tanto per mancata lubrificazione ma per un fenomeno differente che colpisce le ruote dentate, il Pitting.
Parlavamo di riporto di perni in pignoni che venivano preventivamente stemprati e ci si chiedeva se realmente avessero potuto resistere nel tempo, e la risposta credo che possa ricercarsi nelle loro condizioni di funzionamento.
Revisionando un Daytona con il cal. 4030 mi sono imbattuto in una ruota il cui pignone mostrava profondi solchi sui denti che ne dimezzavano di fatto la sezione come possiamo vedere nelle immagini che seguono
l'usura di questo pignone è sicuramente da imputarsi ad urti continui durante la trasmissione della coppia che hanno con il tempo portato al consumo dei denti stessi.
Vi è mai capitato di trovare situazioni simili?
Il Pitting in orologeria
- DMO
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- carlo
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Re: Il Pitting in orologeria
Se non esistesse la tua testimonianza fotografica, sarebbe quasi inimmaginabile pensare che un pignone possa consumarsi fino a quel punto consentendo peraltro all'orologio di funzionare ....come, non si sa, ma all'interno di esso qualcosa "si muoveva".
Non sono un esperto di metallurgia, solo un semplice appassionato che si diverte con gli orologi e quindi il mio giudizio è marginale, ma penso che il "pitting " possa essere fatto ascendere , più a che ragioni di carattere meccanico forse più propriamente a origini chimiche.
Ma sono semplici congetture di un osservatore impreparato ed ignorante in materia...
Parlando di consumi abnormi, da "pendolaio" ... ... mi vengono in mente certe ruote dentate degli "americani" che talvolta hanno i denti che . come nel caso hai evidenziato con le tue foto, sono ridotti a "niente"...
Cordialità.
Carlo
Non sono un esperto di metallurgia, solo un semplice appassionato che si diverte con gli orologi e quindi il mio giudizio è marginale, ma penso che il "pitting " possa essere fatto ascendere , più a che ragioni di carattere meccanico forse più propriamente a origini chimiche.
Non sarei quindi propenso a considerare degli "urti" la ragione della deturpazione del metallo in questione: credo di poter dire che , bene o male, fino a che l'orologio ha funzionato c'è stata una azione di sfregamento fra le parti in contatto e forse una usura così vistosa potrebbe essere imputata alla azione di sfregamento fra metalli la cui composizione chimica era divenuta insostenibilmente alterata.l'usura di questo pignone è sicuramente da imputarsi ad urti continui durante la trasmissione della coppia che hanno con il tempo portato al consumo dei denti stessi.
Ma sono semplici congetture di un osservatore impreparato ed ignorante in materia...
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