Il Pitting in orologeria
Inviato: mer 31 ott 2018, 23:33
Volevo condividere con voi un caso che ritengo di particolare interesse in quanto legato all'usura non tanto per mancata lubrificazione ma per un fenomeno differente che colpisce le ruote dentate, il Pitting.
Parlavamo di riporto di perni in pignoni che venivano preventivamente stemprati e ci si chiedeva se realmente avessero potuto resistere nel tempo, e la risposta credo che possa ricercarsi nelle loro condizioni di funzionamento.
Revisionando un Daytona con il cal. 4030 mi sono imbattuto in una ruota il cui pignone mostrava profondi solchi sui denti che ne dimezzavano di fatto la sezione come possiamo vedere nelle immagini che seguono
l'usura di questo pignone è sicuramente da imputarsi ad urti continui durante la trasmissione della coppia che hanno con il tempo portato al consumo dei denti stessi.
Vi è mai capitato di trovare situazioni simili?
Parlavamo di riporto di perni in pignoni che venivano preventivamente stemprati e ci si chiedeva se realmente avessero potuto resistere nel tempo, e la risposta credo che possa ricercarsi nelle loro condizioni di funzionamento.
Revisionando un Daytona con il cal. 4030 mi sono imbattuto in una ruota il cui pignone mostrava profondi solchi sui denti che ne dimezzavano di fatto la sezione come possiamo vedere nelle immagini che seguono
l'usura di questo pignone è sicuramente da imputarsi ad urti continui durante la trasmissione della coppia che hanno con il tempo portato al consumo dei denti stessi.
Vi è mai capitato di trovare situazioni simili?