Revisione Tasca con riparazione asse rotto

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Revisione Tasca con riparazione asse rotto

Messaggio da DMO »

Renato Z ha scritto:
mar 27 nov 2018, 19:12
E pensare che sono entrato nel forum solo per esprimere la mia ammirazione per un lavoro fatto qui dentro :-D .
Poi uno, visto che c’è, da un’occhiata e si ritrova a ripetere cose dette e ridette, prendendosi anche del “denigratore”, tra l’altro :lol: .
Appunto solo parole dette da chi... Professore, Studioso, Ingegnere ?
Orologiai, normalissimi orologiai che conoscono il loro mestiere.
E scuole di orologeria, dove insegnano il mestiere.
Troppo generica come spiegazione ed inoltre mi sembra anche troppo poco esaustiva e con piccole imprecisioni e per questo sarebbe interessante vedere cosa dicono esattamente questi libri...nel frattempo inserisco la tabella del cronocomparatore Vibrograf...
Appunto, la tabella che hai inserito, nell’ultimo riquadro sotto a destra, mostra esattamente quello di cui si dovrebbe tenere conto, oltre ad altre anomalie, quando capiti un grafico come quello che hai mostrato tu.
La spiegazione ti sembra generica?
Ho parlato di perni, di misure degli stessi, di rubini sede di perno e dei giochi degli stessi, non mi sembra troppo generica.


Continuo a pensare che sia troppo generico
Quando qualcuno risponderà al mio piccolo quiz (potresti provare tu visto che hai tante certezze), si potrà discutere dei grafici e del loro significato, in quanto per quanto sia vero che la marcia non è perfetta è anche vero che si tratta di un orologio dell'800 e quindi forse sarebbe opportuno fare qualche ragionamento un po più approfondito.
L’unica cosa che posso dire vedendo quei grafici è che c’è qualcosa che non va sia in una posizione che nell’altra, gli approfondimenti e le eventuali soluzioni per risolvere i problemi devono essere trovati da chi sta operando sul movimento. Per i ragionamenti approfonditi, vedi sopra.
Quello che è certo è che personalmente un grafico del genere non lo avrei fatto vedere e con un grafico del genere un orologio dal mio laboratorio non sarebbe uscito.

Io invece faccio vedere tutto senza timore di nulla perché quella è la realtà delle cose e ancora una volta pecchi di preconcetto in quanto per vedere un grafico si deve prima far funzionare l'orologio e per farlo è stato necessario rifare il perno, non ho mai scritto che quello è il risultato del lavoro finito...e questa è la dimostrazione...
qa.jpg
qa.jpg (95.8 KiB) Visto 3174 volte
Poi, l’ho già scritto, ognuno nel suo laboratorio è liberissimo di fare come vuole e liberissimo di affrontare, terminare e consegnare un lavoro come gli pare, sappiamo bene che i clienti hanno esigenze diverse e molteplici, ti ripeto solo che, per quanto mi riguarda (e anche questo è già stato scritto) se non riesco a fare un lavoro che mi soddisfi (per quelli che sono i miei personalissimi criteri di soddisfazione) faccio a meno di farlo, anche se a volte i clienti insistono.
Il busillis sta nel voler far passare quel grafico come una cosa soddisfacente.

Il "busillis" sta solo nel tuo personalissimo pensiero in quanto non ho ne detto, ne tentato di far passare quel grafico come cosa soddisfacente, ma perché speravo si potesse aprire una discussione tecnica e costruttiva, ma come al solito è praticamente impossibile farlo!
Non conosco l'angolo di levata esatto trattandosi di un tasca ottocentesco, ma anche volendolo diminuire il valore impostato, l'ampiezza rimarrebbe comunque rilevante e poi come mi insegni in posizione orizzontale lavora solo la punta dell'asse bilanciere e se le ampiezze sono le medesime in ambo le posizioni orizzontali significa che proprio male l'asse non va...
L’angolo di levata si può trovare comunque, empiricamente, ma con buoni margini di approssimazione, con un po’ di allenamento, specie con orologi con bilancieri relativamente grandi e con basse frequenze.

Ottimo, perché non spieghi come si fa?

Se vuoi far passare un movimento con ampiezza di oscillazione di quel genere come un movimento che “male non va” tralasciando tutte le problematiche che derivano da un’ampiezza di oscillazione eccessiva credo ci sia poco da dire.
A questo punto anche un motore fuori giri in fondo “male non va”.


Forse sarebbe meglio che ti rileggessi quanto ho scritto e se non fossi stato chiaro ripeto che dal momento che il cronocomparatore è impostato a 52°, anche se lo avessi impostato a 40° l'ampiezza sarebbe sempre e comunque restata su un valore più che accettabile, ed inoltre guardando il grafico è anche evidente che non vi sono fenomeni di ribattimento.
Lo strumentino che hai postato serve solo per fare centrini o fori utilizzando i foretti in acciaio temprato, quindi se riesci a fare un foro da 0,10 con quello sarebbe molto interessante che tu lo facessi vedere...perché a parole sono capaci tutti!
Ne ho fatti, e ne ho fatti parecchi, non ho documentazione fotografica, (non è che qualche foto sia esaustiva più di tanto) e se arrivi a mettere in dubbio il fatto che stia scrivendo o meno il vero, allora è meglio chiuderla qui.

Ancora una volta ti inventi affermazioni che non ho fatto, non ho mai messo in dubbio il fatto che tu possa aver eseguito delle forature ma semplicemente ho la certezza (salvo smentita provata) che con quel tornio e quegli accessori non è possibile eseguire fori da 0,1 mm di diametro!

Non è colla ma un bloccante, la Loctite 638 in alternativa si può usare anche il frenafiletti, ma serve solo come riempitivo, come ho detto se il calettamento non è corretto non ci sono ne colle ne bloccanti che tengano, provare per credere!
Non ci penso nemmeno.
Colla o bloccante lo scopo è quello.
Tu sei liberissimo di lavorare come vuoi, ci mancherebbe, io mi ritengo altrettanto libero di dire che l’uso di colla (o bloccante che sia) per tenere fermo un perno di un asse di bilanciere riportato non sarà mai una pratica che attuerò.

Forse sono io che soffro di allucinazioni e scrivo cose che non penso e leggo cose diverse da quelle scritte...ma dove hai letto che uso il bloccante per tenere fermo il perno?
Ho scritto esattamente il contrario...

Per essere credibili credo che non bastino le parole ma le dimostrazioni con fatti concreti e questi ancora una volta vengono meno lasciando spazio a elucubrazioni generiche e mirate solo a denigrare il lavoro e il pensiero altrui!
E ci risiamo, con la messa in dubbio della credibilità, non è la prima volta, ma pazienza, in discussioni accese ci può stare, non stiamo a formalizzarci troppo :-D .
In questo caso fatti concreti non ce ne sono molti da attuare, io un perno di un asse del bilanciere non lo riporto, quindi non c’è molto da dimostrare.

Perfetto, rimane una tua scelta personale e quindi perché tante chiacchere inutili e poco costruttive?

Non denigro nulla. Ti ho scritto perché per me quel lavoro pone dei problemi, tu stesso hai mostrato un grafico che mostra dei problemi, ti ho detto quali, secondo me, potrebbero essere alcuni dei problemi evidenziati da quel grafico, in altre sedi anche altri ti hanno spiegato perchè ritenessero quella pratica non attuabile da loro, con risultati, per loro, soddisfacenti, e le motivazioni ti sono state date, non è che altri abbiano detto di no e basta.

A costo di ripeterlo fino alla nausea, per quanto mi riguarda non ritengo che un lavoro debba essere fatto “a tutti i costi”, se non sono certo di un risultato di un certo tipo, non faccio qual lavoro, o se proprio dovessi farlo, sarebbe solo per un piacere che si fa ad un amico, e non credo lo mostrerei.
Questa pratica, facendo io questo per mestiere, mi ha portato a rinunciare a diversi lavori, con conseguente mancato introito dei corrispettivi, ma ha contribuito anche alla mia personale tranquillità nel farlo, questo mestiere.

Per essere chiari, se mai dovessi avventurarmi nel fare un riporto di un perno di asse del bilanciere, sarei soddisfatto solo se, una volta terminato il lavoro, l’orologio mi desse dei risultati al pari di quelli che mi hanno dato finora gli orologi a cui ho cambiato un asse già fatto o ai quali ho cambiato un asse rifatto, completamente o parzialmente. (Come sai ci sono moltitudini di assi del bilanciere già fatti che spesso differiscono da quelli che si cercano solo per una o due quote e aggiustare quelle quote è meno problematico e dispendioso).


Ho il massimo rispetto per le decisioni e le scelte altrui, del resto per sapere se una cosa funziona davvero prima la si deve saper fare e poi la si può valutare nella sua interezza...
Il fatto di utilizzare e adeguare assi bilanciere similari è una pratica meno invasiva della ricostruzione integrale dell'asse ma sempre più invasiva del semplice riporto.


Ma siccome, per me, quella pratica non offre risultati, per me, soddisfacenti, non la adotto.

Se arriva un orologio con asse rotto che non mi sento in grado di fare al meglio, per molti motivi, (tempistiche, complessità del lavoro rispetto al valore dell’orologio, predisposizione e/o voglia di eseguire il lavoro stesso), faccio a meno di farlo e amen.

Una cosa che non ho mai fatto e che sicuramente non farei mai è l’utilizzo di colle, o bloccanti che dir si voglia, su riporti di quei perni.
Ma questo è un mio modo di vedere le cose, così come per il resto di quello su cui abbiamo discusso, lungi da me il volerlo a tutti i costi imporre, ci sono al mondo già troppe persone che con insistenza, costanza e perseveranza cercano di imporre i propri punti di vista e le proprie visioni del mondo, da quelli che odiano i vaccini, i “no-vax”, a quelli che sono convinti che la terra sia piatta, i “terrapiattisti”.
Non vorrei assolutamente creare una setta dei “no-riporto” degli assi del bilanciere 😊
Ognuno continuerà con i suoi metodi, chi legge si farà un’idea e se vorrà approfondirà.

E su questo sono pienamente d'accordo!

Io, per quanto mi riguarda, la mia convinzione l’ho esposta, questo è davvero l’ultimo post che faccio, non risponderò e non tedierò più, prometto, in ogni caso non ci sarebbe nulla di nuovo da aggiungere, abbiamo impiegato già abbastanza tempo per questa cosa.
Tornerò in modalità “lettura”, è comunque sempre un piacere vedere le creazioni di Carlo, e i topic che mi sembreranno “diversamente interessanti” mi limiterò a saltarli.
Tra gli aspetti positivi di questa discussione comunque c’è il rafforzamento di una mia personale convinzione, e cioè che siamo in piena era “Internet 3.0”.
Ma questo è un altro discorso, da sviluppare in altri momenti e in altri luoghi.

Un saluto a tutti, di nuovo (stavolta per davvero 😊 ).
E su questo punto invece vorrei chiederti di pensarci in quanto io personalmente per quello che ho potuto leggere, ti reputo una persona preparata con la quale mi piacerebbe poter dialogare e non trovarmi a dover scrivere chilometri di lettere che non portano da nessuna parte...
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Revisione Tasca con riparazione asse rotto

Messaggio da carlo »

DMO ha scritto:
sab 24 nov 2018, 23:46
>>><<<
Come prima cosa diciamo che per eseguire ed ottenere un pezzo di tornitura che sia quanto più possibile esente da errori di posizione e quindi di eccentricità relative ai vari diametri torniti, non si deve mai togliere il pezzo dal mandrino o dalla pinza (e questo lo sanno anche i bambini!). >>><<<
Renato Z ha scritto:
mar 27 nov 2018, 19:12
>>><<<
Come sai ci sono moltitudini di assi del bilanciere già fatti che spesso differiscono da quelli che si cercano solo per una o due quote e aggiustare quelle quote è meno problematico e dispendioso)
Non sono pratico di riparazioni di orologi da polso per cui spero che siate comprensivi nel leggere queste mie osservazioni.

Non ho mai letto le conversazioni su questo argomento su altri forum, ma credo di aver letto con attenzione tutte le argomentazioni portate avanti da Davide e da Renato. Talune di entrambi le condivido, altre no.

Davide fa rilevare che anche i bambini sanno che un asse va tornito in una unica soluzione e poi, io credo giustamente, elenca tutti gli errori che direttamente o indirettamente influiscono sulla reale concentricità degli elementi che si formano su tutta la lunghezza del pezzo lavorato.
In altre parole: lavoro il pezzo in una unica soluzione senza "estrarlo e girarlo" nella pinza e NON ottengo le concentricità tanto desiderate.

Renato fa osservare che è meglio "toccare" un asse di rispetto già realizzato per portarlo a misura nel caso che esso non lo fosse.
Ma nel "toccarlo" dopo averlo serrato in una pinza non equivale, concettualmente, ad accettare la condizione per cui è possibile "girare" un asse nella pinza stessa?

..ed allora mi sorge il dubbio che ai bambini potrebbero essere state raccontate delle storie... [[]
Ovvero, un conto è una produzione di assi fatta in quantità industriali e con macchine progettate unicamente e specificatamente per quello scopo ed un conto è la realizzazione di un unico asse fatto al tornio da 8 mm. da un riparatore....sempre che il crono-comparatore mai confermi queste mie supposizioni... :lol: :lol:

_________________________________________________________________________________

Non capisco perché l'uso in orologeria delle "colle" o dei "bloccanti" è guardato con sospetto. Peraltro penso che esse debbano essere utilizzate correttamente.

E per correttamente intendo dire seguendo cioè le raccomandazioni fornite dai loro produttori.

Osservando il filmato di Davide, che spero consentirà queste mie osservazioni, penso che quelle raccomandazioni non siano state rispettate.
Un bloccante è funzionale quando fra gli elementi dove esso viene applicato via sia un corretto spazio.

Se il pivot ( come si vede nel filmato) è stato pressato con forza ( non me ne voglia Davide, ma addirittura con l'utilizzo di un martello per quanto piccolo esso fosse e per quanto riguardo ci sia stato nel suo utilizzo) , la cosa fa pensare che fra il pivot stesso ed il foro che lo ospitava lo spazio era completamente assente e quindi il bloccante non poteva trovare sistemazione fra le superfici del pivot e del foro.

La "tenuta" del pivot nel suo foro era quindi garantita , io penso, unicamente dal dimensionamento dei due elementi.
Al riguardo, la mia idea è che la porzione del pivot che entra nel foro non debba essere conica ( per quanto piccola la conicità possa essere) ma cilindrica con una "imboccatura" per consentirne l'ingresso nel foro.

Se la porzione del pivot che entra nel foro è conica essa non aderirà per tutta la sua lunghezza nel foro, bensì solo la parte con il suo diametro maggiore e quindi la parte alloggiata nel foro non concorrerà a garantire una salda "presa".

Tutte considerazioni di carattere personale.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Revisione Tasca con riparazione asse rotto

Messaggio da DMO »

Grazie Carlo del tuo intervento, rispondo in merito all'uso del bloccante che come ho scritto più volte non serve a garantire la stabilità di accoppiamento, in quanto come giustamente hai rilevato è garantita dall'accoppiamento per interferenza, ma solo come riempitivo!

Comincio da qui a cercare di spiegarmi meglio e poi passo spiegare cosa intendo per leggera conicità di accoppiamento!

I bloccanti tecnici come quello che ho citato o i frena filetti servono ad evitare lo scorrimento relativo fra superfici cilindriche o piani inclinati come quello dei filetti e sono pensati per riempire interstizi piuttosto ridotti.
Proprio per le loro caratteristiche sono idonei anche negli accoppiamenti forzati (quindi le raccomandazioni del produttore sono state rispettate ""=="" ) e per chiarezza inserisco il link alla scheda tecnica completa e un estratto...

http://www.loctite.it/iti/content_data/ ... _e_648.pdf

https://irp-cdn.multiscreensite.com/38a ... 648-IT.pdf
Cattura.JPG
Cattura.JPG (63.12 KiB) Visto 3137 volte
Cattura1.JPG
Cattura1.JPG (98.85 KiB) Visto 3137 volte
Ma lo scopo non è quello di bloccare l'accoppiamento ma di RIEMPIRE gli interstizi che inevitabilmente, anche se in forma microscopica, si vengono a formare.
Le cause sono: difetti di planarità, rugosità, difetti di forma.
Ora per comprendere il perché sia importante riempire questi piccoli vuoti, si deve pensare alle sollecitazioni che il perno dovrà sopportare.
Se si pensa ad un perno di Asse bilanciere, questo può lavorare di punta nelle posizioni orizzontali ma nelle verticali sarà principalmente soggetto a flessione alternata.
Questo tipo di sollecitazione sarà particolarmente sentita nella parte di accoppiamento e urti e oscillazioni potrebbero portare in presenza di spazi vuoti a schiacciamenti di piccole porzioni di superficie che con la ciclicità del movimento potrebbero portare ad una minor stabilità di accoppiamento risolvendosi in breve tempo nella mancata tenuta, in quanto il foro si allarga.

Per quanto riguarda l'accoppiamento, concordo pienamente in merito al fatto che il perno DOVREBBE avere forma perfettamente cilindrica ma nella realtà delle cose, si deve pensare che stiamo tornendo a mano libera un perno del diametro di 0,10 mm che deve accoppiarsi per interferenza di qualche millesimo di millimetro entrando in un foro realizzato con una punta elicoidale che per quanto possa essere preciso, sarà sempre affetto da errori dovuti alla vibrazione della punta durante la foratura e magari un leggero disallineamento dovuto alle tolleranze della macchina.
Con queste premesse credo sia più realistico pensare che il perno da innestare possa essere leggermente conico, il problema del riempimento lo assolve poi il bloccante rendendo tutto solidale.
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Revisione Tasca con riparazione asse rotto

Messaggio da carlo »

"The proof of the pudding is in the eating" ( si capirà se il pudding è buono solo assaggiandolo) ovvero , se sei riuscito a tornire il riporto senza che esso si sia staccato dal suo alloggio vuol dire che la "presa" era salda . :lol:

Dato il mio mancato aggiornamento sulle moderne applicazioni meccaniche, non capisco perchè un bloccante possa essere anche un riempitivo ( forse bisognerebbe conoscere la natura delle sue caratteristiche meccaniche dopo che si è essiccato) e neanche ( come scritto nel foglietto di istruzioni che hai postato) come un "accoppiamento forzato" necessiti di un "riempitivo"...ma questo è tutto un altro discorso. :lol:

Vorrei ora riferirmi alla conversazione che c'è stata fra Davide e Renato. Come ho già scritto non conosco quanto è stato scritto sull'argomento in questione e quindi le opinioni che esprimo sono strettamente personali.

Io credo che oggigiorno la maggior parte degli orologiai siano dei cambia-pezzi ( detto non in senso dispregiativo) . Lo potrebbe anche confermare la sollevazione della categoria all'annuncio della sospensione da parte delle case costruttrici dei pezzi di ricambio.
"Non abbiamo pezzi di ricambio e quindi non possiamo lavorare"...più autodenuncia di questa!!!

E' ovvio che la maggior parte dei componenti di un orologio da polso non sono riproducibili in un normale laboratorio e da qui la dipendenza degli orologiai dalle case costruttrici.
D'altronde nei vari forum di orologeria è ben difficile vedere l'opera di ricostruzione di componenti da parte di professionisti: il più delle volte una serie fotografica di "smonta" , "pulisci" , "rimonta" con la realizzazione, al massimo di una molletta di richiamo, operazioni che, peraltro, sembrano riscuotere l'approvazione incondizionata dei lettori hobbisti che si inchinano riverenti in venerazione.

Credo poi che ci sia chi "osa" , che almeno "ci prova" :lol: ... e credo che Davide ( come alcuni altri amici che conosco) sia uno di questi.
Non me ne voglia Renato, me se il "tasca" oggetto di questo topic fosse capitato nel suo laboratorio, mi sembra di aver capito che sarebbe rimasto non funzionante così come era stato recapitato...e lo cito:
>>><<< se non riesco a fare un lavoro che mi soddisfi (per quelli che sono i miei personalissimi criteri di soddisfazione) faccio a meno di farlo, anche se a volte i clienti insistono. >>><<<
Vorrei che si capisse che è il "concetto" che cerco di fare emergere non il dettaglio di quei "criteri di soddisfazione"

Sembra,...sembra che Davide con un lavoro poco ortodosso e forse al limite della blasfemia ( per taluni) sia riuscito a far funzionare l'orologio anche se il tracciato del crono-comparatore non era perfetto.....ma nessuno si può aspettare che un simile tracciato per quell'orologio sia "perfetto".

Quel tasca non sarà certo utilizzato per cronometrare una finale olimpica dei 100 metri...ma funziona ...e forse è quello che si aspettava il suo proprietario che di tracciati di crono-comparatori non ha mai sentito parlare. L'orologio sarà osservato come funzionante....e poi riposto in un cassetto ed il proprietario sarà soddisfatto nel sapere che esso funziona.

Cosa voglio dire: a mio avviso è la flessibilità ad essere una cosa molto importante. Certi lavori , con tutti i loro limiti, che posso fare in un determinato orologio non sono accettabili in altri e la qualità del lavoro per quest'ultimi talvolta non è necessaria per i primi... [[]
Credo che non si possa pensare di mettere sullo stesso piano TUTTI gli orologi e pretendere per essi lo stesso identico standard di lavorazioni.

Ricordo a Renato, se mi legge, un adagio che gli era piaciuto ( e vado con la debole memoria che mi è rimasta)
  • una riparazione può essere:
    economica ma veloce
    costosa ma accurata
    ma non potrà mai essere veloce ed accurata


Come ho già avuto modo di dire: riflessioni unicamente personali.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Uhr
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 4 nov 2018, 10:15

Re: Revisione Tasca con riparazione asse rotto

Messaggio da Uhr »

Concordo in tutto e per tutto con quanto detto da Carlo, se si chiede di ridar vita ad un orologio di cui non si trovano più i ricambi perché non tentare interventi 'poco ortodossi' ma che raggiungono il fine e la soddisfazione del cliente? $£"&& Naturalmente capacità permettendo, e Davide ne ha da vendere a quanto pare!!! <><>
Uhr

Avatar utente
Renato Z
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 5 mag 2008, 18:00

Re: Revisione Tasca con riparazione asse rotto

Messaggio da Renato Z »

carlo ha scritto:
mer 19 dic 2018, 8:31
"The proof of the pudding is in the eating" ( si capirà se il pudding è buono solo assaggiandolo) ovvero , se sei riuscito a tornire il riporto senza che esso si sia staccato dal suo alloggio vuol dire che la "presa" era salda . :lol:

Dato il mio mancato aggiornamento sulle moderne applicazioni meccaniche, non capisco perchè un bloccante possa essere anche un riempitivo ( forse bisognerebbe conoscere la natura delle sue caratteristiche meccaniche dopo che si è essiccato) e neanche ( come scritto nel foglietto di istruzioni che hai postato) come un "accoppiamento forzato" necessiti di un "riempitivo"...ma questo è tutto un altro discorso. :lol:

Vorrei ora riferirmi alla conversazione che c'è stata fra Davide e Renato. Come ho già scritto non conosco quanto è stato scritto sull'argomento in questione e quindi le opinioni che esprimo sono strettamente personali.
...................
Allora, in ordine sparso e solo per amore della discussione.
Non ho detto che non avrei fatto quel lavoro, ho detto che se non fosse stato possibile fare un lavoro che mi soddisfacesse non lo avrei fatto.
La sostituzione degli assi dei bilancieri nei tasca non è poi così infrequente, solo che, in mancanza di ricambi, non avrei mai proceduto in quella maniera.
C’è anche da considerare che un lavoro che secondo i miei “personalissimi” criteri risulti soddisfacente magari comporta un costo che il cliente non è disposto a sborsare (purtroppo mi tocca lavorare per campare 😊 ) , e capita che il passo successivo sia la frase “ma non è possibile farlo funzionare in qualche modo, senza spendere quella cifra?”
In questi casi non faccio il lavoro.
E sai anche perché evito di fare lavori che non mi soddisfano?
Perché potrebbe capitare che in futuro quell’orologio capitasse tra le mani di un altro orologiaio, e sapere che potrebbe vedere certi lavori (senza ovviamente sapere che il cliente aveva chiesto “basta che si muova”) e “maledire” chi li ha fatti, mi dà fastidio. (Visto che anche a me dà fastidio vedere certi orrori su certi pezzi).
Romanticismo? Pensieri ridicoli? Fuori dal tempo? Meglio “fregarsene”?
Forse si, ma forse no, io preferisco agire così.

I collanti e gli assi
L’uso dei collanti è ormai sdoganato dappertutto, nulla in contrario ai collanti, gli stessi orologiai nostri “antenati” utilizzavano collanti in certe situazioni (gommalacca per fissare pitone e/o plateaux nei bilancieri per esempio…) ma, appunto, per quotarti,
………Peraltro penso che esse debbano essere utilizzate correttamente.
Per me quello non è un uso corretto, tutto qua.
Il “collante come riempitivo” in una punta di asse del bilanciere riportata forando, proprio non mi entra in testa, ma questo è sicuramente un mio limite.
Ma poi leggo:
Con queste premesse credo sia più realistico pensare che il perno da innestare possa essere leggermente conico, il problema del riempimento lo assolve poi il bloccante rendendo tutto solidale.

mentre poche righe più sopra si diceva che
lo scopo non è quello di bloccare l'accoppiamento ma di RIEMPIRE gli interstizi che inevitabilmente, anche se in forma microscopica, si vengono a formare..
Quindi, si blocca o non si blocca?
Quello che c’è scritto in mezzo a quelle due frasi poi è la spiegazione dei motivi per cui poi il grafico al cronocomparatore esce in quei modi.

L’adattamento dei bilancieri
L’adattamento di quote in bilancieri sbozzati (una volta ne vendevano a scatole) comporta pochi rischi, in ogni caso, dopo aver piazzato il tutto, provando l’orologio al cronocomparatore, se mostra grafici che non mi soddisfano si rifà tutto, è capitato e capiterà sicuramente ancora.

La meccanica e la micromeccanica a volte non sono esattamente la stessa cosa.

Più in generale, si parla di metodi, per come la vedo io, riparare un pezzo “a tutti i costi” non fa parte del mio modo di lavorare.
E non fa parte nemmeno l’uso di sistemi alternativi che non riescano a soddisfarmi nei loro risultati.
Altrimenti, a questo punto, per andare alla pendoleria, perché perdere del tempo per mettere una boccola su un foro ovalizzato quando una bella punzonata ottiene lo stesso risultato?
(O almeno, il cliente probabilmente sarà soddisfatto perché il pendolo funzionerà, lo caricherà un paio di volte e poi lo userà solo come oggetto di arredamento, visto che caricare l’orologio per molti è una gran rottura di scatole).
Oppure, quando si riporta un dente (o una serie di denti) in una ruota perché fare un incastro a coda di rondine quando un bel taglio dritto e una bella botta di colla (o stagno) risolvono lo stesso brillantemente il problema?
Oppure, quando si rompe una molla in una pendola e salta una porzione di denti del bariletto, perché rifare la corona, o perché riportare un blocchetto e rifare i denti quando con la fresa si può scavare e riportare i denti, non importa se si arriva alle pareti del bariletto e si fresano anche quelle.
Cosa cambia? L’orologio alla fine funziona no?
Perché fare una molletta di un tasca ricopiandola da quella (rotta) che c’era in origine?
Una bella molletta ricavata da una lastra risolve lo stesso il problema, che cambia?
Anche se è più sottile, non è simile alle altre che ci sono nell’orologio, non è rifinita, che cambia? L’orologio funziona lo stesso no?

Però a volte il discorso diventa diverso, questione di prospettive?

http://it.tinypic.com/view.php?pic=24gnh9s&s=9
Qui il lavoro è stato ampiamente criticato.
Perché criticare una ricostruzione di una spinetta di limitazione eseguita in maniera “non ortodossa” quando si potrebbe applicare lo stesso principio espresso qui?
è la flessibilità ad essere una cosa molto importante. Certi lavori, con tutti i loro limiti, che posso fare in un determinato orologio non sono accettabili in altri e la qualità del lavoro per quest'ultimi talvolta non è necessaria per i primi...
Credo che non si possa pensare di mettere sullo stesso piano TUTTI gli orologi e pretendere per essi lo stesso identico standard di lavorazioni.
Qual è il limite?
Qual è il punto di non ritorno?
Qual è il confine tra un lavoro “criticabile” e un lavoro “giustificabile”?
Si potrà obiettare che quello è un obbrobrio, ma la bellezza e la bruttezza sono canoni soggettivi, per alcuni sono obbrobri cose che per altri sono “non convenzionali”.

Vogliamo il concetto generale?
Il mio concetto generale è che un lavoro va fatto come si deve, non va fatto a tutti i costi.
Il mio concetto generale è che un lavoro "fatto come si deve" deve rispondere a requisiti visti, letti, studiati, imparati, discussi, da persone, maestri e gente molto più in gamba di me.
Il mio concetto generale è che per fare un lavoro come si deve ci si deve mettere il tempo che serve, non esistono scorciatoie.
Il mio concetto generale è che per metterci il tempo che serve purtroppo bisogna presentare certi preventivi che non tutti i clienti accettano.
Il mio concetto generale è che non mi piace mercanteggiare su queste cose.


Il detto era che un lavoro può essere fatto in tre modi:
- veloce
- eseguito correttamente
- economico
Solo due tra questi requisiti si riescono a rispettare contemporaneamente.

In quanto ai cambia pezzi, ci sono differenze anche in quella che tu chiami categoria:
ci sono cambia-pezzi che eseguono i lavori di sostituzione e di revisione in maniera corretta e ci sono quelli che ti presentano (o meglio non li presentano, visto che i movimenti sono chiusi nelle casse) viti slabbrate, ponti rigati, lubrificazioni sbagliate e via dicendo.
Ma in quel caso, dove sta la differenza tra un lavoro fatto bene e uno fatto male?
L’orologio in fondo funziona, magari funziona anche bene, per un po’ di tempo, perché preoccuparsi di queste quisquilie estetiche?
D'altronde nei vari forum di orologeria è ben difficile vedere l'opera di ricostruzione di componenti da parte di professionisti: il più delle volte una serie fotografica di "smonta" , "pulisci" , "rimonta" con la realizzazione, al massimo di una molletta di richiamo, operazioni che, peraltro, sembrano riscuotere l'approvazione incondizionata dei lettori hobbisti che si inchinano riverenti in venerazione.
Anche in questo caso una semplice molletta di richiamo può essere eseguita in diversi modi.
E me ne sono andato di corsa da altri forum proprio perché quando ho provato a spiegare perché secondo me (e non solo secondo me) certe lavorazioni erano perlomeno discutibili, mentre c’era lo stuolo di “adoranti” ad inchinarsi, ho ricevuto dei “richiami” in cui mi si rimproverava il fatto di non essere tranquillo ed accomodante.
Ad ogni modo, chiudiamola qui, stavolta per davvero, io e Davide viaggiamo su due binari paralleli, ognuno è saldo nelle sue convinzioni e non c’è molto altro da dire.

Buone Feste a tutti!!

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Revisione Tasca con riparazione asse rotto

Messaggio da carlo »

Renato Z ha scritto:
sab 22 dic 2018, 18:12
Allora, in ordine sparso e solo per amore della discussione.
:lol: :lol: :lol: ti cito...e vale anche per me.... :lol: :lol:
Renato Z ha scritto:
sab 22 dic 2018, 18:12
Vogliamo il concetto generale?
Il mio concetto generale è che un lavoro va fatto come si deve, non va fatto a tutti i costi.
Il mio concetto generale è che un lavoro "fatto come si deve" deve rispondere a requisiti visti, letti, studiati, imparati, discussi, da persone, maestri e gente molto più in gamba di me.
Il mio concetto generale è che per fare un lavoro come si deve ci si deve mettere il tempo che serve, non esistono scorciatoie.
Il mio concetto generale è che per metterci il tempo che serve purtroppo bisogna presentare certi preventivi che non tutti i clienti accettano.
Il mio concetto generale è che non mi piace mercanteggiare su queste cose.
...che dire...fortunato tu che vivi nel florido nord dove anche poche persone facoltose non pongono limiti alle spese necessarie per la riparazione di un orologio e ti consentono una vita dignitosa... [[]

Chissà che le tue granitiche dichiarazioni un giorno non subiscano qualche principio di sgretolamento quando alla fine della giornata nessun cliente accetterà i tuoi preventivi , ....chissà che tu non riveda questi "concetti generali"... :lol: :lol: perchè alla fine del mese immagino che il bilancio dell'azienda debba avere una certa positività.... :lol: :lol: :lol:

...e forse allora, chissà, quello che ho scritto
carlo ha scritto:
mer 19 dic 2018, 9:24
Credo che non si possa pensare di mettere sullo stesso piano TUTTI gli orologi e pretendere per essi lo stesso identico standard di lavorazioni.
potrebbe avere anche per te una sua valenza.... :lol: :lol: :lol:

Una vigorosa stretta di mano. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Renato Z
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 5 mag 2008, 18:00

Re: Revisione Tasca con riparazione asse rotto

Messaggio da Renato Z »

carlo ha scritto:
sab 22 dic 2018, 19:18

...che dire...fortunato tu che vivi nel florido nord dove anche poche persone facoltose non pongono limiti alle spese necessarie per la riparazione di un orologio e ti consentono una vita dignitosa... [[]

Chissà che ............
Come ho spesso detto anche in altre occasioni, è sempre un piacere, l’unico rammarico è non poter fare queste conversazioni in diretta :lol:

florido nord non è diventato florido per grazia ricevuta ma perché un sacco di persone hanno lavorato duramente e quelli che sono sopravvissuti alle varie crisi sono stati quelli che, nel loro settore, hanno mantenuto ceti criteri, che non si discostano molto da quelli esposti.

La qualità, l’accuratezza, l’esecuzione di prodotti di alto livello, quello è quello che ha fatto rimanere in piedi il nord
Anche nel mio settore gli orologiai che hanno chiuso, nel tempo, sono stati quelli che offrivano servizi di qualità non elevata.
Ma questi sono discorsi che esulano dal nostro contesto e che porterebbero molto lontano nel loro sviluppo.

In quanto a me, sono stati 30 anni di apertura in quel di Treviso, il Marzo scorso.
Se ci fosse stato qualche problema, visti anche i vari periodi bui passati, avrei chiuso ben prima, non trovi?

E comunque ti posso assicurare che, nel momento in cui dovessi accorgermi che con i miei standard non avrei più lavoro, un secondo dopo tirerei giù la saracinesca e mi dedicherei ad altro, in fondo un lavoro alternativo si può trovare, basta accettare quello che arriva.
Difficile da credere? Forse, ma io la penso così.

Un saluto, e un brindisi virtuale per le Feste in arrivo!

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Revisione Tasca con riparazione asse rotto

Messaggio da carlo »

Renato Z ha scritto:
dom 23 dic 2018, 20:06
>>><<< E comunque ti posso assicurare che, nel momento in cui dovessi accorgermi che con i miei standard non avrei più lavoro, un secondo dopo tirerei giù la saracinesca e mi dedicherei ad altro, in fondo un lavoro alternativo si può trovare, basta accettare quello che arriva.
Difficile da credere? Forse, ma io la penso così.

Un saluto, e un brindisi virtuale per le Feste in arrivo!
...duri e puri.... <><> così mi piace!!! :lol: :lol: :lol:

Ti sei dichiarato senza mezzi termini fuori dal gruppo, ma io penso che la maggior parte degli orologiai non la pensi proprio così... [[] :lol: :lol:

Mi associo alla formulazione degli auguri per le Festività oramai imminenti...e naturalmente non mi sottraggo al brindisi...magari con dell'ottimo proseco trevigiano.... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi