sveglietta con spirale di acciaio da risistemare

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
LorenzodiSicilia
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 23:36

sveglietta con spirale di acciaio da risistemare

Messaggio da LorenzodiSicilia »

é possibile sistemare questa spirale di acciaio? non so se ci stanno dei tutorial in giro, sono due meccanismi diversi, ho chiesto anche ad un orologiaio mi ha detto che non vale la pena, ma io vorrei imparare..

è salvabile?

p.s son giuste le foto messe?
Allegati
sveglia esterno
sveglia esterno
IMG_20181225_142118.gif132.gif (33.45 KiB) Visto 3677 volte
Ultima modifica di LorenzodiSicilia il mar 25 dic 2018, 22:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
LorenzodiSicilia
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 23:36

Re: sveglietta con spirale di acciaio da risistemare

Messaggio da LorenzodiSicilia »

interno sveglia con molla acciaio saltata
Allegati
svegliainterno
svegliainterno
IMG_20181225_141839.jpgridime.gifsvglia2interno.gif (32.28 KiB) Visto 3677 volte

Avatar utente
LorenzodiSicilia
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 23:36

Re: sveglietta con spirale di acciaio da risistemare

Messaggio da LorenzodiSicilia »

meccanismo sveglia2 con molla acciaio saltata
Allegati
meccnissmsveglia2
meccnissmsveglia2
ridi.gifmeccansmo3 con molla saltata.gif (30.51 KiB) Visto 3677 volte

Avatar utente
serafino
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 1 dic 2016, 18:31

Re: sveglietta con spirale di acciaio da risistemare

Messaggio da serafino »

Buona sera, secondo me non è una sveglia, ci sono troppi indizi che fanno capire che non è una sveglia ma un orologio da tavolo con suoneria, non mi vorrei sbagliare. Per quanto riguarda le foto della la parte interna, c'è qualche marchio o sigla sulla platina? può fare foto più dettagliate del bilancere? Si vede che e attorcigliata la spirale, ma non si vede se ci sono tutti i componenti e quale sia l'esatto problema.
Antonio

Avatar utente
LorenzodiSicilia
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 23:36

Re: sveglietta con spirale di acciaio da risistemare

Messaggio da LorenzodiSicilia »

si hai ragione, è un orologio da tavolo, batte le mezzore ed un carillon come sveglia, dopo faccio foto migliori..

Avatar utente
Uhr
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 4 nov 2018, 10:15

Re: sveglietta con spirale di acciaio da risistemare

Messaggio da Uhr »

Occorrerebbero foto più chiare, da queste che hai messo non si vede molto se non una spirale molto maltrattata. Verifica se l’asse del volantino è in buono stato, nell’ultima foto mi sembra in una strana posizione, o forse l’hai smontato? Comunque spirali per questi orologi da tavolo ne trovi quante ne vuoi su ebay.
Uhr

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: sveglietta con spirale di acciaio da risistemare

Messaggio da 1972merlino »

Se vuoi raddrizzare la spirale devi usare 2 pinzette, meglio se la sfili dall’asse , probabilmente ha un colletto dove è fissata.
La metti su un foglio bianco e cpn molta pazienza pati dal centro,con una inzetta reggi la molla e la seconda addirizzi, così a scorrere fino ad arrivare in cima.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: sveglietta con spirale di acciaio da risistemare

Messaggio da Gia »

serafino ha scritto:
mer 26 dic 2018, 0:38
Buona sera, secondo me non è una sveglia, ci sono troppi indizi che fanno capire che non è una sveglia ma un orologio da tavolo con suoneria, non mi vorrei sbagliare.Antonio
Sono tutti e due; nel senso che la tipologia del movimento è una sveglia ma elaborata da semplice ad orologio da tavolo vero e proprio. Generalmente erano di fabbricazione tedesca per il mercato americano e soprannominati "Joker". Potevano essere con sveglia normale o anche con suoneria ore e mezze ed anche con sveglia, suoneria e carillon. Se ne trovano molti marcati Junghans (tedesco), denominati finti officier, o anche gli officier dei poveri perché facevano le veci degli officier di ottima fattura, ma questi essendo di tipo economico erano alla portata di tutti, come le sveglie.

Se ne era già discusso qui:
viewtopic.php?f=6&t=2694&p=21570&hilit=joker#p21570

Normalmente questi bilancieri sono massicci e con spirali grandi; basta toglierle dal proprio asse tramite una pinzetta usata come leve, e quindi raddrizzandola usando 2 pinzette. La tecnica è da imparare essendo un lavoro delicato, dato che la spirale può essersi storta sulla planeità o all'interno delle spire. Da verificare mettendola su un vetro con un foglio bianco sotto.
Saluti

Giuseppe

Rispondi