meccanismo orologio a tre cariche

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da Pierutti »

Buonasera a tutti, finalmente ho potuto prendere nuovamente in mano il meccanismo ma senza nessun risultato. Il bilanciere ha una oscillazione troppo breve e in questo caso ho revisionato il treno del tempo (anche il resto già che c'ero), come mi aveva detto Daniele che ringrazio , ma non ho riscontrato anomalie e dopo aver rimontato il tutto il problema è rimasto, corre sempre troppo come prima. Non so più dove intervenire. Sono deluso perchè dopo essere riuscito a mettere a posto la suoneria ero soddisfatto invece niente. Questo è tutto.
Saluti Pietro

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da carlo »

Pierutti ha scritto:
mar 9 nov 2021, 21:11
Buonasera a tutti, finalmente ho potuto prendere nuovamente in mano il meccanismo ma senza nessun risultato. Il bilanciere ha una oscillazione troppo breve e in questo caso ho revisionato il treno del tempo (anche il resto già che c'ero), >>><<<
Saluti Pietro
Per "revisionato" cosa intendi? Non dici niente su come hai verificato il gioco dei pivot nei loro fori: in questo tipo di orologi, la mancanza di energia che riscontri in corrispondenza del bilanciere è QUASI sempre dovuto ad una perdita di energia lungo il treno e identificabile con la presenza di fori ( poco o tanto che sia) ovalizzati.

Non ti scoraggiare! Prova a rivedere lo stato dei fori e poi sappici dire.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da Pierutti »

Buonasera, ho controllato ancora il treno del tempo, i pivot e i fori sono in buono stato non sono x niente ovalizzati nemmeno quello dove è inserito il barilotto della molla che dovrebbe essere il più sotto sforzo, non cambia niente nemmeno se col dito aumento la spinta, accelera la frequenza della ruota dello scappamento ma non aumenta l'oscillazione del bilanciere. Ma la forchetta secondo voi è in condizioni regolari? (vedere foto) L'ancoretta è stata riparata in maniera grossolana ma il suo lavoro lo fa bene. Abbiate pazienza ma è la prima volta che vedo questo tipo di meccanismo. Grazie dell'attenzione e buona serata Pietro
Allegati
forchetta.jpg
forchetta.jpg (34.88 KiB) Visto 5257 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da carlo »

Il componente della foto sembrerebbe essere di forma corretta . Una cosa che potrebbe essere successa e che i piolini saldati a stagno non siano stati posizionati esattamente nel loro posto originale e quindi potrebbe essere che l'impulso che ricevono dalla ruota dello scappamento non sia più quello adeguato.

Mi spiace per tutti i verbi al "condizionale" che uso, ma senza avere fra le mani il movimento è difficile fare delle "diagnosi".... ""=="" ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da sobas66 »

Pierutti ha scritto:
ven 12 nov 2021, 18:44

...... non cambia niente nemmeno se col dito aumento la spinta, accelera la frequenza della ruota dello scappamento ma non aumenta l'oscillazione del bilanciere.

Grazie dell'attenzione e buona serata Pietro
Vedi che hai trovato la soluzione! :-D %%$%% Aumentando la forza nell'ultimo ingranaggio del treno del tempo, l'oscillazione del bilanciere deve aumentare considerevolmente, se ciò non avviene allora il problema è tutto nello scappamento o nel bilanciere.
Hai controllato i rubini posti all'interno del bilanciere? Sono tutti e due in ottimo stato? :():

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da Pierutti »

Buonasera Daniele, devi avere pazienza ma non riesco ad individuare i rubini di cui parli , speriamo non siano danneggiati perchè non saprei come rimediare.
Pietro

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da sobas66 »

bilanciere.jpg
bilanciere.jpg (63.34 KiB) Visto 5237 volte
All'interno del tubetto dove passa il filo di acciaio ci sono i due rubini, pressapoco dove ti ho indicato dalle frecce <a>

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da Pierutti »

Buonasera a tutti. Ho controllato visivamente il bilanciere e il tubetto nel quale si trovano i rubini e mi sento di poter dire che è perfetto non vi è alcuna anomalia. Il cavetto di acciaio nel quale è inserito il tubetto porta rubini è molto teso e non vi è nessun gioco del tubetto. A questo punto penso che il problema sia ridotto alla forchetta oppure all' ancoretta anche se quest'ultima sembra svolgere bene la sua funzione. mi è sconosciuto il movimento della forchetta con il bilanciere non avendone mai visto uno prima di questo. Sono ai BOX. Farò alcune prove nella speranza di trovare la posizione giusta. Un saluto a tutti Pietro

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da pietro48 »

Ti allego due link dove trovi info che riguardano questo tipo di movimento.
Purtroppo non sono in italiano e mi auguro che possano esserti di aiuto :lol: .
Cordialmente
Pietro

http://www.atmosman.com/pdf/hermle.pdf
http://www.davesclocks.net/uploads/5/8/ ... ummary.pdf
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da Pierutti »

Buonasera, finalmente posso riprendere in mano il mio meccanismo dopo tanto tempo (causa lavoro). Ringrazio Pietro x i link che mi ha messo a disposizione, ora provvederò a tradurli
( la traduzione sarà un pò lenta) e poi spero di riuscire nella riparazione. Grazie ancora. Saluti Pietro

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da Pierutti »

Buonasera dopo tanto vi aggiorno sulla situazione....dopo aver letto le istruzioni che mi ha mandato Pietro e dopo molto tempo passato ad osservare il bilanciere mi sono accorto che la molla non riusciva a tenerlo sollevato e nella sua oscillazione il tubicino sul quale è montato si appoggiava sulla base facendogli fare una oscillazione troppo breve.
E' stato sufficiente spingere lievemente verso l'alto la molla nel punto alto dove è attaccata adesso sembra che funzioni bene ( un minuto al giorno di ritardo ). Sono soddisfatto perchè anche se non è un orologio di grande valore era una sfida che volevo vincere. Un saluto a tutti e soprattutto a chi mi ha dato indicazioni ( un poco di esperienza in più )
Cordialmente Piero

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da carlo »

Pierutti ha scritto:
ven 24 giu 2022, 17:53
>>><<<
Sono soddisfatto perchè anche se non è un orologio di grande valore era una sfida che volevo vincere. Un saluto a tutti e soprattutto a chi mi ha dato indicazioni ( un poco di esperienza in più )
Cordialmente Piero
Stai interpretando perfettamente lo spirito della nostra passione.... <><> <><>

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi