meccanismo orologio a tre cariche

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da Pierutti »

Buonasera, ho bisogno del vostro aiuto x il meccanismo di un orologio da camino. Il tempo funziona, la musica suona al quarto d'ora, suona alla mezza, suona ai tre quarti d'ora ma non suona l'ora; e non fa i rintocchi dell'ora e della mezza. Spero che qualcuno mi sappia indirizzare sulla via giusta. Nel ringraziare tutti x il tempo che che mi potete dedicare saluto cordialmente. Pietro
Allegati
meccanismo.jpg
meccanismo.jpg (128.74 KiB) Visto 3407 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da carlo »

meccanismo1.jpg
meccanismo1.jpg (113.18 KiB) Visto 3401 volte
La suoneria si sta predisponendo a suonare il 4° quarto ed ( in teoria) anche l'ora.
Quando il pernino 1 solidale alla leva 3 scivola sul rialzo 2 , la leva 3 si alza e la sua estremità allontana la leva 4 dal rastrello il quale cade sulla chiocciola.

Prova a verificare che la leva 4 liberi ( alzandosi adeguatamente) anche il treno delle ore non trattenendo più il piolino sulla ruota dentata ( interna alle platine).

Eventualmente prova a fare le correzioni del caso.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da Pierutti »

Buonasera Carlo e grazie x il tempo che mi puoi dedicare. Ho fatto diversi tentativi e ho visto che tenendo sempre alzata la levetta foto A (io l'ho legata), funziona tutto tranne il rintocco della mezza. Quindi funziona la prima musichetta al quarto d'ora, funziona la musichetta alla mezza ma non batte il rintocco, funziona la musichetta ai tre quarti d'ora, funziona la musichetta all'ora e batte il rintocco delle ore dettate dalla posizione della ruota a chiocciola, poi però partendo da questo non capisco come sistemare il meccanismo. Come posso procedere? Grazie come sempre a te e a chi mi può aiutare.
Buonasera Pietro
Allegati
foto B.jpg
foto B.jpg (68.79 KiB) Visto 3381 volte
foto A.jpg
foto A.jpg (131.31 KiB) Visto 3381 volte

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da sobas66 »

Pierutti ha scritto:
lun 18 ott 2021, 17:03
Buonasera Carlo e grazie x il tempo che mi puoi dedicare. Ho fatto diversi tentativi e ho visto che tenendo sempre alzata la levetta foto A (io l'ho legata), funziona tutto tranne il rintocco della mezza. Quindi funziona la prima musichetta al quarto d'ora, funziona la musichetta alla mezza ma non batte il rintocco, funziona la musichetta ai tre quarti d'ora, funziona la musichetta all'ora e batte il rintocco delle ore dettate dalla posizione della ruota a chiocciola, poi però partendo da questo non capisco come sistemare il meccanismo. Come posso procedere? Grazie come sempre a te e a chi mi può aiutare.
Buonasera Pietro
....Quì ci vuole un bel libro :-D
1.jpg
1.jpg (80.01 KiB) Visto 3377 volte
Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da carlo »

Pierutti ha scritto:
lun 18 ott 2021, 17:03
Buonasera Carlo e grazie x il tempo che mi puoi dedicare. Ho fatto diversi tentativi e ho visto che tenendo sempre alzata la levetta foto A (io l'ho legata), funziona tutto tranne il rintocco della mezza. Quindi funziona la prima musichetta al quarto d'ora, funziona la musichetta alla mezza ma non batte il rintocco, funziona la musichetta ai tre quarti d'ora, funziona la musichetta all'ora e batte il rintocco delle ore dettate dalla posizione della ruota a chiocciola, poi però partendo da questo non capisco come sistemare il meccanismo. Come posso procedere? Grazie come sempre a te e a chi mi può aiutare.
Buonasera Pietro
Il consiglio di Daniele non deve essere sottovalutato... [[]

Alla mezz'ora non ci deve essere nessun rintocco per cui la suoneria nel suo complesso sembra funzionare bene. Probabilmente c'è da mettere il tutto in fase.
meccanismo11.jpg
meccanismo11.jpg (113.76 KiB) Visto 3373 volte
Quando il piolino 1 della leva 7 è in fondo alla scanalatura della camma con 4 incavi, l'arpione della leva 7 deve arrestarsi contro il piolino 6 ( così come fa la leva 3).... e così come sembra apparire nella foto.... ""==""

Le cose dovrebbero funzionare regolarmente... ""=="" ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da Pierutti »

Prima di tutto ringrazio Daniele, quanto prima comprerò il libro che mi ha consigliato. A Carlo volevo dire che il piolino che intende non è sulla leva 7 ma sulla leva 3 e quando deve suonare l'ora non si solleva e non scorre sulla camma.
Saluti Pietro

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da carlo »

Lapsus... piolino 1 della leva 3 ... ""==""
Fare diagnosi via internet è semprre complicato in quanto non si ha la possibilità di vedere l'insieme delle cose.

Tanto per capire:
Pierutti ha scritto:
lun 18 ott 2021, 20:53
e quando deve suonare l'ora non si solleva e non scorre sulla camma.
vuoi quindi dire che per i diversi quarti la leva 3 si alza mentre per l'ora completa no?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da Pierutti »

Buonasera a tutti, finalmente sono riuscito a mettere in fase il meccanismo. Quando Carlo mi ha detto che alla mezza non deve fare il rintocco ma solo la musichetta mi sono
concentrato sull'ora. Mi sono accorto che quando il dente della leva 7 agganciava il piolino 6, lo faceva forzatamente e quando successivamente e quando successivamente doveva
essere spinta in alto dalla leva 3 x innescare il rastrello non era possibile essendo bloccato. Quindi ho ruotato in senso antiorario di pochissimo la ruotina dove è fissato il piolino 6.
Questo ha creato un pò di gioco sufficiente x poter essere libero di essere spinto verso l'alto. Adesso funziona bene. Avrei però bisogno ancora del vostro aiuto x regolare il
tempo.....corre troppo ( 25 minutiin un'ora). Hospostato di molto verso il meno la ghiera situata sopra il bilanciere ma senza ottenere nulla. Cosa fare?
Grazie x l'aiuto Pietro
Allegati
C.jpg
C.jpg (81.58 KiB) Visto 3356 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da carlo »

Felice che tu abbia risolto il problema. <><>

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da sobas66 »

.....E quì iniziano i problemi seri..... :-D

Potresti leggerti questo post....

viewtopic.php?f=2&t=3340

Ho avuto un problema simile... :(): :(): :():

questo link di Renato mi ha aiutato molto ::love::

http://www.davesclocks.net/uploads/5/8/ ... ummary.pdf

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da Pierutti »

Molto bene Daniele ho letto il tuo post ed è molto interessante adesso proverò ad estrarre il bilanciere x visionarlo ma non so se sarò in grado di fare gli interventi di cui si parla nel
post, sono lontano dal livello di capacità tua e di Carlo. Aimè. Comunque la pazienza non mi manca proverò grazie.
saluti Pietro

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da Pierutti »

Ho una domanda da farti Daniele, ma il filo da chitarra a cosa serve? Ciao Pietro

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da sobas66 »

Il bilanciere fluttua tenuto da un filo sottile di acciaio fissato da un lato da una vite.

Lo vedrai quando lo smonti [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da Pierutti »

Buonasera, ho estratto il bilanciere e ho visto a cosa serve la corda da chitarra, detto questo osservandolo non mi sembra ci sia niente di anomalo, come posso procedere x rallentare
la sua velocita? Spostando la leva indicata dalla freccia ottengo qualcosa?
Saluti Pietro
Allegati
bilanciere.jpg
bilanciere.jpg (62.34 KiB) Visto 3329 volte

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da Pierutti »

Chiedo scusa a tutti ma non ho messo la freccia x indicare la levetta posta in alto della molla... scusate

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: meccanismo orologio a tre cariche

Messaggio da sobas66 »

Pierutti ha scritto:
mar 19 ott 2021, 21:06
>>><<< Avrei però bisogno ancora del vostro aiuto x regolare il
tempo.....corre troppo ( 25 minutiin un'ora). Hospostato di molto verso il meno la ghiera situata sopra il bilanciere ma senza ottenere nulla. Cosa fare?
Grazie x l'aiuto Pietro
25 minuti in un ora non è correre troppo....è volare!!!! ><><><

Probabilmente il bilanciere non ha nulla ma devi osservare l'angolo di oscillazione dello stesso, che deve essere almeno di 200°:

Se è minore vuol dire che il treno del tempo non ha la forza sufficiente per poter muoverlo come si deve, quindi urge una revisione al treno del tempo ""==""

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Rispondi