Kundo ore del mondo

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
riccardoom
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 7 apr 2007, 12:10

Kundo ore del mondo

Messaggio da riccardoom »

Salute a tutti,

ho acquistato di recente un orologio che da tempo mi interessava. Si tratta di un Kundo meccanico con l'indicazione delle ore del mondo:
Immagine

Per me è un bell'oggetto di grandi dimensioni, 23 cm di diametro, e di gradevole impatto.

Il movimento, a bilancere con 4 rubini, è funzionante e necessita solo di essere meglio alloggiato nella cassa. (alcuni fissaggi con tasselli in gomma si sono deteriorati)

Invece mi crea perplessità il fatto che l'indicazione delle ore del mondo non sia coerente come se il disco interno fosse slittato indietro rispetto al necessario.

Spero che qualcuno di voi abbia avuto esperienze con questo tipo di orologio e che mi possa indicare, ad esempio, a cosa serve il pulsante visibile sul retro in alto che se azionato non cambia nulla. Forse dovrebbe svincolare la rotazione delle lancette dal il disco stesso?.

L'interno dell'orologio mi sembra montato con una tecnica molto delicata per quanto riguarda la rotazione del disco delle ore del mondo e prima di avventurarmi spero di avere qualche consiglio.
Immagine

Grazie in anticipo

Riccardo

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Kundo ore del mondo

Messaggio da carlo »

Non ho mai visto questo specifico orologio, ma mi sembrerebbe strano che non esistesse una qualche maniera per ruotare il disco per fare coincidere il nome della città con la sua ora. Direi che da qualche parte una frizione dovrebbe esserci. Non credo che se ti trasferisci a New York tu sia costretto agettar via quel bellissimo orologio.... :lol:
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3740
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Kundo ore del mondo

Messaggio da sobas66 »

Mi associo a Carlo per poterlo vedere "dentro" :-D

ciao Daniele

Avatar utente
riccardoom
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 7 apr 2007, 12:10

Re: Kundo ore del mondo

Messaggio da riccardoom »

Rieccomi per parlare del "Kundo ore del mondo" che come spesso succede è più semplice di quanto mi aspettavo!.

per smontarlo basta semplicemente sfilare la grande ghira di ottone che porta il vetro
Immagine


Immagine

Staccare le lancette che non presentano particolari problemi.
girare l'orologio e vitare le piccole viti sulla circonferenza del coperchio posteriore
Immagine

Ribaltato il coperchio si vede il puntale e il movimento
Immagine

Il puntale è solo una spece di splillo che se azionato avanza.
Immagine


L'avanzamento del puntale tende trattene per compressone, il disco interno con le ore del mondo che ruota con la rotazione delle lancette attraverso la ruota dentata centrale.
Immagine

la ruota centrale è però montata su una frizione e quindi è possibile ruotare le lancette senza far ruotare il disco e ristabilire la corretta indicazione dell'ora della nazione in cui ci si trova.

Almeno io penso funzioni così!

Ciao Riccardo

Rispondi