Dalla Svizzera..........con amore

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
npilone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 6 gen 2007, 8:44

Dalla Svizzera..........con amore

Messaggio da npilone »

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Dopo lungo silenzio, mi sono arrivati questi due gioielli dalla Neuchatel; una vera goduria da condividere con gli appassionati. :-D Il bello verrà ora nel metterci mano per un adeguato restauro e.........speriamo bene! :wink:
Ultima modifica di npilone il dom 5 apr 2009, 8:06, modificato 2 volte in totale.
nicolap

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Dalla Svizzera..........con amore

Messaggio da sobas66 »

Complimenti vivissimi!! <><> <><> <><>

Un restauro magari da documentare passo-passo :-D

ciao Daniele

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Dalla Svizzera..........con amore

Messaggio da pendolum »

belli!!

sembrano già in ottime condizioni.

Insisto anch'io per il passo passo. :lol:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Dalla Svizzera..........con amore

Messaggio da carlo »

Casse, movimenti, quadranti...a prima vista sembra tutto in ottimo stato, ma non ti puoi sottrarre dal fare una accurata manutenzione.

Mi associo anch'io agli amici Daniele e Massimo per vedere la riparazione nei dettagli. :lol: :lol:

Non dimenticare di fare fotografie mano a mano che smonti....che poi a rimontare... :roll: :roll: :lol:

Ciao.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
npilone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 6 gen 2007, 8:44

Re: Dalla Svizzera..........con amore

Messaggio da npilone »

Immagine
Le operazioni di lavaggio sono quasi terminate; dovrò ricomporre questo complicatissimo puzzel :shock:
Tuttavia ho incontrato un primo ostacolo certamente risolvibile: la molla del movimento è rotta a circa 6 cm dall'albero di carica. Il problema è: cambiare la molla o ricostruire l'asola? Penso che, viste le buone condizioni della molla, opterò per questa seconda soluzione. Voi cosa ne pensate? :???:
Immagine
nicolap

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Dalla Svizzera..........con amore

Messaggio da pendolum »

Dipende se la molla ha molte spire permanenti (cioè è sfibrata) oppure no. In quel caso andrebbe comunque sostituita.

Occorrerebbe inoltre verificare se l'operazione che ti accingi a fare, non sia stata già effettuata altre volte da qualche altro orologiaio. In questo caso il tuo intervento potrebbe accorciare di troppo la molla.

Devi valutare.

Riesci a fare foto più grandi? su Image Shack devi impostare almeno 800x600 sulle dimensioni foto. :wink:

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Dalla Svizzera..........con amore

Messaggio da sobas66 »

pendolum ha scritto:Dipende se la molla ha molte spire permanenti
Devi valutare.
Già, dalle foto sembrerebbe un pò consumata......però devi valutare tu :-D Anche se 12 euro penso che non influenzi più di tanto il restauro di un orologio così. 8-)

X Pendolum: ......Sbaglio o avevi anche tu per le mani una pendola simile :wink:

ciao Daniele

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Dalla Svizzera..........con amore

Messaggio da pendolum »

Vero. anche se quella che non trovo ancora l'ispirazione di restaurare è abbastanza diversa: è un calendario.

Spero di avviare presto i lavori. E' quasi un anno che ce l'ho sul banco. :oops: :oops: :oops:

Avatar utente
npilone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 6 gen 2007, 8:44

Re: Dalla Svizzera..........con amore

Messaggio da npilone »

Immagine
Purtroppo a volte le apparenze ingannano; infatti, dopo aver speso del tempo per ricostruire l'asola, i problemi sono sorti nel dare la giusta curvatura al terminale. Dopo aver stemperato il tratto della molla in questione, nel tentativo di piegarla, si è lesionata :-x :-x :-x. Dovrò necessariamente procurarmi una nuova molla e, forse,............non tutti i mali vengono per nuocere.
Alla prossima puntata.
nicolap

Rispondi