misterioso....quasi

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7568
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

misterioso....quasi

Messaggio da carlo »

Ho completato il mio orologio misterioso che avevo terminato nel lontano 2006.

Ho fatto costruire da un amico il basamento di legno ed ho fatto dorare le parti in vista dell'orologio.

Come tutti sappiamo, un misterioso è un orologio nel quale appare difficile capire cosa dia il moto alle lancette che indicano l'ora. In quelli più raffinati è pressoche impossibile stabilire come le lancette vengano mosse da un movimento che, se anche all'apparenza è quasi impossibile scorgere, deve per forza esistere. :roll:

Chissà nel mio misterioso dove è nascosto il movimento... :lol: :oops: :oops: :lol: :lol:

Nel mio orologio, taluni ingranaggi sono in vista e svelano il mistero del misterioso :lol: quasi immediatamente... :oops:

Al posto delle usuali lancette ho messo due rubini (....insomma, rubini, si fa per dire.... :lol: :lol: ) e l'aspetto complessivo, anche per la presenta del sitema "retrograde" per la lancetta dei minuti) mi pare abbastanza gradevole. :lol:

...ma non vorrei, come giudice di me stesso , essere troppo benevolo... :oops:

Immagine

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Re: misterioso....quasi

Messaggio da Andrea.C »

Anche a me piace.
L'unica cosa che non mi piace sono proprio i "rubini" che fungono da lancette.
Personalmente non mi piacciono le griff che servono per tenere le pietre :???:
Sii realista...tenta l'impossibile.
Immagine

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: misterioso....quasi

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto: Al posto delle usuali lancette ho messo due rubini (....insomma, rubini, si fa per dire.... :lol: :lol: ) e l'aspetto complessivo, anche per la presenta del sitema "retrograde" per la lancetta dei minuti) mi pare abbastanza gradevole. :lol:

Cordialità.
Carlo
Che dire....."un gioiello"! :lol: :lol:

Però attendiamo la foto del .....mistero.
E anche (se non è coperto da segreto o copyright :-D ) come hai sviluppato il meccanismo dei minuti :-D

Ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7568
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: misterioso....quasi

Messaggio da carlo »

E' un orologio misterioso facile facile.

Il movimento è accessibile tramite uno sportellino che è un abbellimento posto su ciascuna delle quattro facce della basae:

Immagine

Naturalmente ho dovuto fare una chiave alquanto lunga ( si vede alla base del mobiletto) così come la prolunga per aggiustare l'ora.

Per quanto riguarda il "retrograde" nessun segreto...quando mai ... :lol: :lol:

Avevo girato su internet e non avevo trovato niente; ho chiesto a degli amici, ma non hanno saputo dirmi nulla ed alla fine mi sono messo da solo a cercare di risolvere il problema.

Questa è stata la mia soluzione

Immagine

Dopo un annetto circa, mi sono imbattuto su internet su una soluzione che era eguale identica alla mia. Io, giuro, non ho copiato niente, ma sicuramente neanche il costruttore di quell'orologio da polso si è ispirato ad un povero diavolo come me... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: misterioso....quasi

Messaggio da Gia »

Carlo
mi complimento ancora una volta con te per l'ottima idea avuta e per la conseguente realizzazione, illustrando senza gelosia, anche le parti tecniche del progetto: cio' vuol dire che seriamente alle parole seguono i fatti. Cosa che non avviene spesso in altri forum dove si scrivono boriosamente sempre tante parole scopiazzate da vari libri, per far colpo, senza capirne il senso, ma poi si rimane sempre al palo.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7568
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: misterioso....quasi

Messaggio da carlo »

Gia ha scritto:Carlo
... Cosa che non avviene spesso in altri forum dove si scrivono boriosamente sempre tante parole scopiazzate da vari libri, per far colpo, senza capirne il senso, ma poi si rimane sempre al palo.
Mi sembra che il tuo giudizio sia molto severo. :lol: :lol: :lol:

Potresti fare come me. Ogni tanto, quando sono un pò depresso ed ho bisogno di trovare argomenti dai quali trarre un pò di divertimento, giro fra i vari forum e ti assicuro che il materiale per farsi grasse risate, non manca. Non c'è bisogno di sapersi accontentare, c'è una tale abbondanza di.... che immediatamente mi passa tutto.... :lol: :lol: :lol:

Sir Edmund Beckett mi ha comunicato :lol: :lol: che non si è adombrato minimamente, anzi, se pur parte del suo lavoro sembra sia stato inutile, anche lui ha trovato il modo di sorridere :lol: :lol: . E, considerando il suo carattere, questo è cosa notevole.... :lol: :lol:

Speriamo che un pò tutti si sappia ridere di noi stessi senza drammatizzare su delle sciocchezze.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: misterioso....quasi

Messaggio da Gia »

carlo ha scritto:

Speriamo che un pò tutti si sappia ridere di noi stessi senza drammatizzare su delle sciocchezze.

Cordialità.
Carlo
----------------------------------

Ma si conviene riderci sopra! In fondo tutti noi abbiamo dei punti deboli.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7568
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: misterioso....quasi

Messaggio da carlo »

in questa foto, forse, si riesce ad individuare quello che avevo immaginato:

Immagine

L'asse dei secondi è montato su rubini.
Si vede come il tastatore sia appoggiato alla camma.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Antonio Augusto

Re: misterioso....quasi

Messaggio da Antonio Augusto »

Bravissimo e interessante ! Certo il mobiletto lo appesantisce non poco, quasi
quasi conviene montarlo direttamente su una superficie di un mobile, mettendo
sotto il meccanismo. Ho letto che i "rubini" sono stati criticati, beh anche questi
sono un po' ingombranti. Bravissimo, comunque... <><>

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: misterioso....quasi

Messaggio da pendolum »

Geniale idea e ottima realizzazione. Mi ero spesso chiesto come fossero fatti i meccanismi dei saltarelli da tasca (tipo Modernista per capirci).

Unico dubbio: ma è un effetto ottico della foto o il tastatore è pericolosamente corto e tasta solo per un soffio il margine della camma?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7568
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: misterioso....quasi

Messaggio da carlo »

Antonio Augusto ha scritto:Bravissimo e interessante ! Certo il mobiletto lo appesantisce non poco, quasi quasi conviene montarlo direttamente su una superficie di un mobile, mettendo sotto il meccanismo.
Apprezzo moltissimo chi, fin dal primo messaggio, va al cuore delle cose e non senza senso dell'umorismo... :lol:

Lo apprezzo perchè mi consente di motivare alcune mie scelte.

Come ho scritto, non essendo capace di costruirmela da solo, ho commissionato la base del mio misterioso ad un mio amico che si è attenuto a delle quote che gli avevo fornito.
Queste quote sono obbligate ( per quanto riguarda la lunghezza e la larghezza , dalle dimensioni della campana e per l'altezza , da quella del movimento) e quindi non posso che ringraziare il mio amico per la sua collaborazione.
Se avessi costruito io la base, forse, in corso di realizzazione, vedendo il suo ingombro avrei cercato di limitarlo, ma sicuramente più di tanto non avrei potuto fare. :lol:

In effetti, non sottovalutando anche questo problema, fin dall'inizio della progettazione avevo pensato ad un movimento orizzontale piuttosto che un consueto verticale, ma poi, non ricordo per quale motivo, avevo optato per la seconda soluzione.
Antonio Augusto ha scritto:Ho letto che i "rubini" sono stati criticati, beh anche questi sono un po' ingombranti. Bravissimo, comunque... <><>
Solo una vera opera d'arte riesce a fondere nell'equilibrio tutte le sue componenti... ed io, certamente, non ho mai pensato di presentare il mio modesto lavoro come un'opera d'arte... :lol: :lol: :lol:
pendolum ha scritto:Unico dubbio: ma è un effetto ottico della foto o il tastatore è pericolosamente corto e tasta solo per un soffio il margine della camma?
...effetto fotografico. :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 19 ott 2008, 2:12
Località: Sassari

Re: misterioso....quasi

Messaggio da Alessandro »

Complimenti per questa particolarissima macchina, Carlo! <><>

Avatar utente
pierre
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 15 set 2007, 10:48
Località: Padova

Re: misterioso....quasi

Messaggio da pierre »

Complimenti a Carlo --!-- per l’originalità e la realizzazione e dell’orologio, se il segreto del movimento cela il “mistero” il design rivela il tenace spirito marinaro dell’autore, senza dubbio un grande Genovese! <><> <><> <><>
Pierre

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Re: misterioso....quasi

Messaggio da Andrea.C »

Antonio Augusto ha scritto:....................................................................................................... Ho letto che i "rubini" sono stati criticati, beh anche questi
sono un po' ingombranti. Bravissimo, comunque... <><>
Più che criticati, è solamente un gusto personale :wink: con la montatura a griff, personalmente e ripeto personalmente non piacciono molto, avrei preferito un castone tondo con bordino.
Ma ripeto è puramente gusto personale, c'è chi preferisce le bionde e chi le more... :-D
Se L'artista a deciso così, l'opera è la sua e noi possiamo solo invidiarla hem... apprezzarla o criticarla. :lol:
Sii realista...tenta l'impossibile.
Immagine

Avatar utente
giove
Messaggi: 32
Iscritto il: dom 9 nov 2008, 18:25
Località: Cagliari

Re: misterioso....quasi

Messaggio da giove »

L'orologio misterioso é veramente molto interessante e , perciò, faccio i complimenti sia per l'estetica dell'oggetto che per le soluzioni tecniche. A questo proposito vorrei avere, se possibile, qualche chiarimento:
i pignoni che si vedono nella foto sono dorati oppure realizzati in ottone? Se sono realizzati in ottone perchè é stata fatta questa scelta?
Il cerchio orario é stato ricavato da una lastrina d'argento? in che modo sono state incise le cifre?
Trovo particolarmente interessante il meccanismo della sfera dei minuti, considerando che si tratta di una ideazione.
Ancora complimenti per tutto il lavoro che certamente avrà richiesto un numero di ore veramente considerevole.
Un cordiale saluto
Giove

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7568
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: misterioso....quasi

Messaggio da carlo »

giove ha scritto: .....vorrei avere, se possibile, qualche chiarimento:
i pignoni che si vedono nella foto sono dorati oppure realizzati in ottone? Se sono realizzati in ottone perchè é stata fatta questa scelta?
I pignoni sono realizzati in ottone. Esso è un materiale molto più semplice da lavorare se riferito all'acciao con il quale sono fatti usualmente i pignoni. Ma in questo caso, a differenza di quelli posti in un treno di ingranaggi di un movimento essi non trasportano ( sintetizzando) "energia" ma più semplicemente "moto" e quindi non sono soggetti a particolare usura. É anche questa la ragione per cui in molti orologi commerciali il pignone della minuteria è ricavato dall'ottone.
giove ha scritto:Il cerchio orario é stato ricavato da una lastrina d'argento? in che modo sono state incise le cifre?
Giove
Escludendo, a priori, fini commerciali per le mie realizzazioni, l'imperativo è la limitazioni delle spese.... :lol:
Per cui niente argento, ma ottone che faccio poi argentare da un professionista. :lol:
Per quanto riguarda l'incisione mi ero fatto fare una sesta da un incisore . Ho incominciato ad usare quella sesta con il mio planetario e da allora... :lol:
In questa pagina viewtopic.php?f=2&t=279&start=120 puoi vedre la sesta ed il quadrante per il planetario che avevo inciso con mezzi miei prima che lo rifacessi nuovo.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi