misterioso....quasi

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: misterioso....quasi

Messaggio da carlo »

giove ha scritto: .....vorrei avere, se possibile, qualche chiarimento:
i pignoni che si vedono nella foto sono dorati oppure realizzati in ottone? Se sono realizzati in ottone perchè é stata fatta questa scelta?
I pignoni sono realizzati in ottone. Esso è un materiale molto più semplice da lavorare se riferito all'acciao con il quale sono fatti usualmente i pignoni. Ma in questo caso, a differenza di quelli posti in un treno di ingranaggi di un movimento essi non trasportano ( sintetizzando) "energia" ma più semplicemente "moto" e quindi non sono soggetti a particolare usura. É anche questa la ragione per cui in molti orologi commerciali il pignone della minuteria è ricavato dall'ottone.
giove ha scritto:Il cerchio orario é stato ricavato da una lastrina d'argento? in che modo sono state incise le cifre?
Giove
Escludendo, a priori, fini commerciali per le mie realizzazioni, l'imperativo è la limitazioni delle spese.... :lol:
Per cui niente argento, ma ottone che faccio poi argentare da un professionista. :lol:
Per quanto riguarda l'incisione mi ero fatto fare una sesta da un incisore . Ho incominciato ad usare quella sesta con il mio planetario e da allora... :lol:
In questa pagina viewtopic.php?f=2&t=279&start=120 puoi vedre la sesta ed il quadrante per il planetario che avevo inciso con mezzi miei prima che lo rifacessi nuovo.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: misterioso....quasi

Messaggio da Gia »

In effetti non si possono considerare pignoni, che quindi dovrebbero essere realizzati in acciaio, dovendo sopportare uno sforzo come trasmissione di ruotismi, ma in questo caso, ruote di rinvio con numero di denti maggiore a 12; infatti la trasmissione termina con questa ruota che non deve spingere altro ruotismo se non la parte dell' indice.
-- Per le lunette, generalmente viste le grandi dimensioni, sono di ottone argentato e zaponato perchè non annerisca col tempo.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: misterioso....quasi

Messaggio da carlo »

Gia ha scritto:-- Per le lunette, generalmente viste le grandi dimensioni, sono di ottone argentato e zaponato perchè non annerisca col tempo.
Sulla tastiera la "s" è vicina alla "z" e quindi devo considerare"zaponato" un errore di battitura oppure è un nuovo trattamento che non conosco.

Comunque che sia "zaponato " o "saponato" in cosa consiste e come si porta avanti questa operazione.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: misterioso....quasi

Messaggio da orantiqua »

carlo ha scritto:
Gia ha scritto:-- Per le lunette, generalmente viste le grandi dimensioni, sono di ottone argentato e zaponato perchè non annerisca col tempo.
Sulla tastiera la "s" è vicina alla "z" e quindi devo considerare"zaponato" un errore di battitura oppure è un nuovo trattamento che non conosco.

Comunque che sia "zaponato " o "saponato" in cosa consiste e come si porta avanti questa operazione.

Cordialità.
Carlo
E' una particolare vernice, reperibile presso colorifici ben forniti.
Si applica a spruzzo o a pennello, lo scopo è quello di mantenere l'ottone o l'argento, lontano dagli agenti atmosferici in modo da evitare l'ossidazione.
Nota: le macchine moderne, ma anche meno, della hermle sono tutte "zapponate", ruote comprese, quindi con un lavaggio in liquidi con acetone distaccano questa vernice con riultati sgradevoli.
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: misterioso....quasi

Messaggio da carlo »

...e ogni giorno se ne impara una nuova... :oops:
Rimane il dubbio su "zaponato" oppure "zapponato" :?:

Ovviamente era un trattamento di cui avevo visto i risultati ma di cui non conoscevo il nome.

Cordialità.
Carlo

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: misterioso....quasi

Messaggio da sobas66 »

Io ho usato in alcune occasioni questo

http://www.talkencolor.191.it/produzion ... /A0192.htm

E funziona!!!!! (^^) (^^)

Quindi anch'io senza saperlo ho "zaponato" :lol: :lol:

ciao Daniele

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: misterioso....quasi

Messaggio da Gia »

...e ogni giorno se ne impara una nuova...
Rimane il dubbio su "zaponato" oppure "zapponato"



Zaponatura o Zapponatura indica nel vocabolario italiano lo stesso trattamento, quindi è la stessa cosa.
Comunque tu Carlo, visto che sei ligure, dovresti usare il termine zaponare in modo da poter risparmiare una lettera (p).

http://www.gesmspa.com/zaponatura.html
Saluti

Giuseppe

Rispondi