molla capricciosa

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
iltempopassapertutti
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 23:20
Località: mantova

molla capricciosa

Messaggio da iltempopassapertutti »

BUONASERA

dopo la sostituzione della molla mi sono accorto che la stessa non resta avvolta in maniera garbata, ma è tutta irregolare, come deformata (le spire non sono in linea ma alcune fuoriescono dal "corpo " arrotolato della molla stessa)


SECONDO VOI RAPPRESENTA UN PROBLEMA?

DEVO FARMELA SOSTITUIRE? OPPURE FARà UGUALMENTE IL SUO LAVORO?

grazie a tutti.
anto

Avatar utente
iltempopassapertutti
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 23:20
Località: mantova

Re: molla capricciosa

Messaggio da iltempopassapertutti »

a proposito della molla.....

caricata ieri sera alle 16,00...stamattina alle 08,00 si è fermata.

ho dato una lieve spinta con la chiavetta per caricare la molla, ed è ripartita...attualmente è ancora marciante.

penso che l'irregolarità della molla abbia comportato l'arresto.

COSA NE DITE?

saluti
anto

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: molla capricciosa

Messaggio da sobas66 »

iltempopassapertutti ha scritto:BUONASERA

dopo la sostituzione della molla mi sono accorto che la stessa non resta avvolta in maniera garbata, :shock: ma è tutta irregolare, come deformata (le spire non sono in linea ma alcune fuoriescono dal "corpo " arrotolato della molla stessa)


SECONDO VOI RAPPRESENTA UN PROBLEMA? :shock:

DEVO FARMELA SOSTITUIRE? OPPURE FARà UGUALMENTE IL SUO LAVORO?

grazie a tutti.
Immagino che l'altezza della molla sia adeguata al movimento e uguale a quella vecchia. :???:
Controlla anche il punto di attacco alla ruota di carica, che sia perfettamente dritto :wink:

ciao Daniele

Avatar utente
iltempopassapertutti
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 23:20
Località: mantova

Re: molla capricciosa

Messaggio da iltempopassapertutti »

prima di recarmi dal ricambista ho provveduto alla misura dello spessore e dell'altezza della molla stessa....non sono ancora in grado di misurarne la lunghezza (se mai servisse!) anche perchè non ho capito come farlo.

a dire il vero l'altezza della molla rispetto allo spazio che intercorre fra la ruota e la platina è visibilmente inferiore...cosa che ho riferito al ricambista, ma la misura della vecchia molla era ancora più bassa di 5/10 di mm.

riguardo all'attacco dell'occhiello della molla penso che sia giusto...ho riguardato più di una volta.

grazie.

saluti
anto

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: molla capricciosa

Messaggio da carlo »

iltempopassapertutti ha scritto:a dire il vero l'altezza della molla rispetto allo spazio che intercorre fra la ruota e la platina è visibilmente inferiore...cosa che ho riferito al ricambista, ma la misura della vecchia molla era ancora più bassa di 5/10 di mm.

saluti
approssimativamente, solo per farti una idea della correttezza dell'altezza della molla, verifica la distanza fra il gancio sull'asse e la ruota, poi moltiplica per due....proprio una misura a spanne , giusto per farti una idea circa quella misura.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
iltempopassapertutti
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 23:20
Località: mantova

Re: molla capricciosa

Messaggio da iltempopassapertutti »

grazie mille per l'indicazione...ritengo essa molto utile.

saluti.
anto

Avatar utente
BUGMAR
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 16:23
Località: FIRENZE

Re: molla capricciosa

Messaggio da BUGMAR »

Ma la molla vecchia non ce l'avevi ? Quando si va a comprare le parti di ricambio, specialmente le molle, oltre al calibro della sveglietta è buona norma portare sempre quella rotta, e ricorda che fra quella del moto e quella della suoneria le misure della lungheza è diversa e anche l' altezza e lo spessore possono essere diversi.
Ciao
Marco

Rispondi