sveglia zoppicante che anticipa

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
iltempopassapertutti
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 23:20
Località: mantova

sveglia zoppicante che anticipa

Messaggio da iltempopassapertutti »

BUONASERA A TUTTI,

in vista delle festività --!-- --!-- avrei intenzione di sistemare <><> una sveglia TRIVOX SILENTIC JUNGHANS :mrgreen: :

il problema è che nelle 30 ore di carica anticipa di circa 30 minuti.

ascoltando bene la cadenza del ticchettio è palese che la sveglia "zoppica". :cry:

AVETE DEI CONSIGLI DA DARMI PER PROCEDERE?

inoltre ho notato che la suoneria spesso salta il passaggio del suono intermittente (quello che precede la suoneria continua fino alla scarica totale)...è GRAVE?? :shock:

saluti e grazie.
anto

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: sveglia zoppicante che anticipa

Messaggio da carlo »

iltempopassapertutti ha scritto:BUONASERA A TUTTI,

in vista delle festività --!-- --!-- avrei intenzione di sistemare <><> una sveglia TRIVOX SILENTIC JUNGHANS :mrgreen: :

il problema è che nelle 30 ore di carica anticipa di circa 30 minuti.

ascoltando bene la cadenza del ticchettio è palese che la sveglia "zoppica". :cry:

AVETE DEI CONSIGLI DA DARMI PER PROCEDERE?
Quasi sicuramente nel rimontare il movimento avrai posizionato la coppiglia in modo tale da ridurre la lunghezza attiva della spirale e mandando contemporaneamente lo scappamento fuori battuta.

Prova a togliere la coppiglia e ad allungare la lunghezza attiva della spirale, e procedendo per tentativi successivi, trova la miglior soluzione al problema.

Se poi avrai raggiunto una lunghezza tale della puirale per cui la sveglietta tiene il tempo, ma è sempre fuori battuta, aiutandoti con un piccoloi cacciavite dovrai trovare una nuova posizione della virola ( il cilindretto con un taglio dove è attaccata la spirale nella parte interna delle sue spire)..

Non ho mai smontato una Trivox e quindi non so darti consigli per quanto riguarda la suoneria. :oops:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
iltempopassapertutti
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 23:20
Località: mantova

Re: sveglia zoppicante che anticipa

Messaggio da iltempopassapertutti »

OTTIMO :-D

OGGI PROCEDERò NELL'INTERVENTO. :mrgreen:

GRAZIE 1 :wink: :wink: :wink:
anto

Avatar utente
iltempopassapertutti
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 23:20
Località: mantova

Re: sveglia zoppicante che anticipa

Messaggio da iltempopassapertutti »

:cry: ho provato ad allungare la spirale...sono arrivato al massimo ma zoppica maggiormente.
Anzi :cry: :oops: la sfera dei secondi si ferma tra 5 e 10 secondi!!!!

provo a sostituire spirale?

saluti
anto

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: sveglia zoppicante che anticipa

Messaggio da carlo »

iltempopassapertutti ha scritto::cry: ho provato ad allungare la spirale...sono arrivato al massimo ma zoppica maggiormente.
Anzi :cry: :oops: la sfera dei secondi si ferma tra 5 e 10 secondi!!!!

provo a sostituire spirale?

saluti
hai provato a mettere in battuta lo scappamento girando ( con un piccolo cacciavite infilato nella sua fessura) la virola.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
iltempopassapertutti
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 23:20
Località: mantova

Re: sveglia zoppicante che anticipa

Messaggio da iltempopassapertutti »

saluti a tutti,

le disavventure continuano!! :evil:

dopo aver seguito i vostri consigli...provando e riprovando.... :oops: la mia trivox continua ad anticipare come prima.

ho anche provveduto a sostituire il bilancere con altro di altra identica sveglia che teneva l'ora: ANTICIPA ANCORA :evil: :evil: :evil:

nella mia IMMENSA IGNORANZA penso che non sia una questione di bilancere...ma di altro....anche perchè lo stesso bilancere (che sull'altra sveglia funziona perfettamente senza zoppicare) su questa zoppica!

cosa mi consigliate ? --!-- --!-- passo alle sveglie al quarzo (^^) ??????????


saluti e grazie. <><>
anto

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: sveglia zoppicante che anticipa

Messaggio da carlo »

hai controllato che due spire della spirale non tocchino fra loro. Accorcerebbero di tanto la lunghezza attiva della spirale facendo così "correre" l'orologio.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
iltempopassapertutti
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 23:20
Località: mantova

Re: sveglia zoppicante che anticipa

Messaggio da iltempopassapertutti »

la spirale del bilancere "originale" è abbastanza regolare nella distanza tra le varie spire;
quella che ho montato al posto dell'originale è meno regolare: da un lato le spire sono molto vicine fra loro (senza toccarsi nemmeno quando vi è torsione).

pongo un altro quesito: l'uso di cacciaviti di precisione economici (quelli con la punta calamitata) può compromettere il funzionamento della spirale?

saluti, e ancora grazie.
anto

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: sveglia zoppicante che anticipa

Messaggio da pendolum »

iltempopassapertutti ha scritto:la spirale del bilancere "originale" è abbastanza regolare nella distanza tra le varie spire;
quella che ho montato al posto dell'originale è meno regolare: da un lato le spire sono molto vicine fra loro (senza toccarsi nemmeno quando vi è torsione).

pongo un altro quesito: l'uso di cacciaviti di precisione economici (quelli con la punta calamitata) può compromettere il funzionamento della spirale?

saluti, e ancora grazie.


:shock: :shock: :shock: mai sentito parlare di smagnetizzatori?

Sono quei circuitini elettromagnetici che servono a smagnetizzare gli attrezzi degli orologiai e, nel modo opportuno, anche le spirali.

Certo che una spirale magnetizzata funzionerà male. Ma anche una spirale di dimensioni ed elasticità diversa oscillerà diversamente.

La spirale è il cuore pulsante dei movimenti a bilancere. La precisione su "quella piccola parte dell'orologio" è d'obbligo.

Non te lo dico con arroganza o presunzione ma perchè l'ho imparato, da autodidatta, a mie spese. :oops:

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: sveglia zoppicante che anticipa

Messaggio da pendolum »

Inoltre, anche se la spirale funzionasse perfettamente, occorrerebbe controllare i denti della ruota di scappamento e la corretta penetrazione dell'ancora per assicurarsi che non ci sia qualche dente che, magari perchè più cortoo rovinato, sfugga all'arresto da parte dell'ancora. in quel caso l'orologio anticiperebbe anche con la spirale in ordine e, ad orecchio, farebbe sentire il rumore ciclico del dente che sfugge. Non so se è questo il significato del termine "zoppicare" che hai usato.

Avatar utente
iltempopassapertutti
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 23:20
Località: mantova

Re: sveglia zoppicante che anticipa

Messaggio da iltempopassapertutti »

buona domenica, :lol: :-D :wink: (^^)


ricapitoliamo:

1- il bilancere deve essere lo stesso modello....assumiamo ( troppa presunzione??)che sulla produzione industriale i bilanceri dello stesso modello di macchina siano uguali
2- il cacciavite deve essere smagnetizzato
3- bisogna verificare gli attriti sul ruotismo

saluti e grazie mille <><> <><> <><>
anto

Avatar utente
iltempopassapertutti
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 23:20
Località: mantova

Re: sveglia zoppicante che anticipa

Messaggio da iltempopassapertutti »

dimenticavo...
per "zoppicare" intendo dire che il tic rispetto al tac è più corto sempre, ho eliminato questa differenza regolando la virola.


saluti <><>
anto

Rispondi