Nuovo enorme orologio da camino + domanda tecnica

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
scarabeo1988
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 17:16
Località: Milano

Nuovo enorme orologio da camino + domanda tecnica

Messaggio da scarabeo1988 »

Ciao a tutti!!
oggi voglio presentarvi un nuovo orologio da camino di notevoli dimensioni (lunghezza:62cm larghezza:16cm altezza:25cm)
appena l'ho visto me ne sono innamorato!
monta un movimento meccanico con bilanciere...
ha la suoneria "westminster"
la cassa è in legno massello, infatti è pesantissimo(non so se sia noce o ciliegio, boh non li so distinguere... :-D )

tiene il tempo molto molto bene e la suoneria suona con assoluta precisione ogni quarto d'ora quando la sfera dei minuti tocca il "quarto dell'ora"..
la suoneria è ben intonata e non è nè troppo veloce nè troppo lenta nell'esecuzione....
insomma questo pendolo supera a pieni voti le mie aspettative...

però non ha una marca, quindi sicuramente è un assemblato di qualche piccolo artigiano che ha preso pezzi anonimi(presumo)... non che per me faccia differenza non essendo un collezionista ma un semplice appassionato che tanto desiderava un bel westminster! :-) :-)

secondo voi a che anni risale?!?

avrei una domanda tecnica...

mi è stato dato già caricato da qualche tempo....
provando a dare la carica ho notato che i due fori paralleli più alti sono molto duri mentre quello centrale era più morbido... allora ho provato a dare ancora carica, solo che dopo 5/6 giri mi sono fermato in quanto non sentivo cambiamenti di resistenza da parte della molla....
secondo voi quando carico questo orologio come faccio a capire quando è carico?
arriva un punto in cui anche volendo non riesco più a dare carica per via di un blocco(come nella pendolina jhungas dell'altra mia discussione) oppure la molla semplicemente deve diventare dura e capisco ad occhio quando fermarmi?(è normale che i due fori più alti siano più duri? presumo siano la suoneria... ogni quanto devo caricarla?)
cosa comporta una carica eccessiva? rischio come negli orologi da polso di rompere la molla?


ecco le foto( con luce artificiale), spero vi piaccia come piace a me:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Nuovo enorme orologio da camino + domanda tecnica

Messaggio da sobas66 »

Bella!
Ultima modifica di sobas66 il gio 21 gen 2010, 22:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Nuovo enorme orologio da camino + domanda tecnica

Messaggio da sobas66 »

scarabeo1988 ha scritto: però non ha una marca, quindi sicuramente è un assemblato di qualche piccolo artigiano che ha preso pezzi anonimi(presumo)... non che per me faccia differenza non essendo un collezionista ma un semplice appassionato che tanto desiderava un bel westminster! :-) :-) Orologi del genere c'è ne sono moltissimi, non è un opera di un collezionista ma sono orologi commerciali che non avevano marca, montavano un movimento discreto, una cassa discreta e sopratutto avevano un prezzo buono :-D

secondo voi a che anni risale?!?anni 60

avrei una domanda tecnica...

mi è stato dato già caricato da qualche tempo....
provando a dare la carica ho notato che i due fori paralleli più alti sono molto duri mentre quello centrale era più morbido..probabilmente la suoneria fù usata molto poco e quindi i bariletti sono un po' "pigri". allora ho provato a dare ancora carica, solo che dopo 5/6 giri mi sono fermato in quanto non sentivo cambiamenti di resistenza da parte della molla....
secondo voi quando carico questo orologio come faccio a capire quando è carico?
arriva un punto in cui anche volendo non riesco più a dare carica per via di un blocco(come nella pendolina jhungas dell'altra mia discussione) oppure la molla semplicemente deve diventare dura e capisco ad occhio quando fermarmi?non avendo la croce di malta(il sistema di controllo della carica) devi capirlo più che ad occhio, a mano :lol: :lol: (è normale che i due fori più alti siano più duri? presumo siano la suoneria... ogni quanto devo caricarla?)
cosa comporta una carica eccessiva? rischio come negli orologi da polso di rompere la molla? :-D
ciao Daniele

Avatar utente
scarabeo1988
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 17:16
Località: Milano

Re: Nuovo enorme orologio da camino + domanda tecnica

Messaggio da scarabeo1988 »

perfetto, grazie mille per i dettagli che mi hai fornito!!
giusto per capire ogni quanto la devo caricare sapresti indicaticativamente dirmi che riserva di carica potrebbe avere o è impossibile definirlo dalle foto e devo olo fare prove?!?
la stroria della mancanza del blocco nella ricarica un poco mi spaventa... ad ogni modo come negli orologi da polso a carica completata me ne devo accorgere per forza perchè la molla diventa durissima da caricare, giusto?
grazie mille!

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Nuovo enorme orologio da camino + domanda tecnica

Messaggio da sobas66 »

Giusto! :wink:

La durata della carica di quel tipo di movimento è di 8 giorni.

ciao Daniele

Avatar utente
otrebor
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 5 dic 2010, 10:02

Re: Nuovo enorme orologio da camino + domanda tecnica

Messaggio da otrebor »

ma....se posso chiedere, che costo può avere un orologio del tipo di questo che hai tu ?

Avatar utente
scarabeo1988
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 17:16
Località: Milano

Re: Nuovo enorme orologio da camino + domanda tecnica

Messaggio da scarabeo1988 »

otrebor ha scritto:ma....se posso chiedere, che costo può avere un orologio del tipo di questo che hai tu ?
ciao!
un orologio di questo tipo lo puoi trovare tranquillamente sul web ad un prezzo variabile tra gli 80 e i 140euro revisionato e pronto all'uso! [[]

il mio in particolare l'ho pagato 90euro ed è in condizioni perfette e perfettamente revisionato!
lo carico una volta a settimana e non ricordo neppure l'ultima volta che gli ho dovuto regolare l'ora in quanto sono diverse settimane che marcia con assoluta regolarità!(caricandolo ogni 7 giorni)

il mio è a bilanciere con scappamento ad ancora, lo puoi trovare anche con il pendolo... il prezzo non cambia....

Rispondi