OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM (terminato)

10 anni trascorsi assieme
Rispondi
Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM (terminato)

Messaggio da toni »

Che dire?
qualsiasi complimento sarebbe riduttivo.
Auspico che in una eventuale ristampa del Morpurgo, il nome di Carlo venga riportato col dovuto risalto.
Non ho parole
Toni

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM (terminato)

Messaggio da Guido »

segnalo questo link

http://www.clockmaker.it/53.htm

ci hanno copiati!! >()<

ringrazio Carlo pubblicamente per ciò che ha scritto ""==""

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM (terminato)

Messaggio da carlo »

E' con non poco orgoglio che ho ricevuto una copia (...anzi 3... [[] ) del British Horological Journal nel quale è stato pubblicato un articolo con il resoconto della costruzione di questo nostro bellissimo orologio notturno.

In questo forum siamo in pochi, ma rimaniamo insuperati!!!!!

Qua sotto la copertina del mensile <a>
bhj.png
bhj.png (209.29 KiB) Visto 17322 volte
per coloro che fossero interessati a leggere l'articolo ho creato un file pdf ( e mi scuso per la qualità, ma è stato il massimo che son riuscito a fare) ""==""

Immagine www.clockmaker.it/files_forum/articolo.pdf
 ! Messaggio da: carlo
il mio pdf è bruttissimo ""=="" . Consiglio li leggerlo cliccando il link fornito da Daniele nel suo messaggio subito qua sotto.
Spero che leggendolo proviate lo stesso piacere che ho provato io nello scrivere quell'articolo.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM (terminato)

Messaggio da toni »

condivido il legittimo orgoglio di Carlo, la cui fama ha valicato i confini nazionali!
Ad maiora
Toni

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM (terminato)

Messaggio da pietro48 »

Mi associo all'orgoglio di chi ha partecipato alla costruzione <><> <><> <><> .
Anche il "Merisi" penso che approvi........ %%$%% .
Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM (terminato)

Messaggio da sobas66 »

...L'articolo che con Carlo abbiamo tradotto e inviato alla redazione della pregevole rivista, non ci credevo che fosse pubblicato e invece nel mese di novembre la piacevolissima sorpresa %%$%%

E la cosa ancora più piacevole è stato che con l'uscita, l'articolo del mese era proprio quello che avevamo inviato noi ::love::

Quì il link originale [[]

https://drive.google.com/file/d/1NX0eut ... gtrasmesso

Una volta ricevuto, con orgoglio l'ho inoltrato a amici e parenti che sapevo avrebbero apprezzato la cosa.....e la cosa mi ha sorpreso!
Perchè non avrei mai pensato così tanto interesse e una risposta così positiva...tanto che adesso ho articoli di qualsiasi orologeria, libri, ecc..
Tanto che qualcuno mi ha detto:".....custodirò con cura l'orologio che mi hai regalato, o che hai fatto tu per quando sarai famoso >()< "

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM (terminato)

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
gio 10 gen 2019, 21:34
Tanto che qualcuno mi ha detto:".....custodirò con cura l'orologio che mi hai regalato, o che hai fatto tu per quando sarai famoso >()< "
...ma!...ma! ...già ora sei famoso..... $£"&& ..... °§evv§ °§evv§

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM (terminato)

Messaggio da Guido »

e con la calma arrivo anchio :lol:
Grande soddisfazione nel vedere e leggere l'articolo su una rivista importante, Carlo è unico e quindi credo che sia un tributo piu che meritato!

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM (terminato)

Messaggio da sobas66 »

...Per chi ha il piacere della lettura ho fatto nuove scoperte inerenti ai fratellini Campani e grazie a google libri ho scovato questo ho-ho

Immagine

Questo è il link se avete voglia di leggerlo per intero....

https://books.google.it/books/about/Let ... edir_esc=y

Vi riporto i punti salienti che ho trovato e le mie considerazioni:

.....Cominciai i miei primi lavori con modi non semplici, ma capricciosi e fuori dell'ordinario, e non quietai mai il mio animo se non toglievo al mio oriolo quel rumore importuno, caggionato dal tempo fastidioso a gli orecchi particolarmente di notte.....Applicai dunque il mio ingegno per alcuni giorni a questa considerazione, e tra i vari disegni, che mi vennero in pensiere mi fermai a quello dell'argento vivo, avevo visto un oriolo muto, di cui invenzione non è nuova, che giuoca per via d'acqua, che scorre in un certo tamburo variamente spartito

Quì se vi ricordate la mia considerazione a riguardo del Tommaso, che avesse visto l'orologio del Parisio, prende forma e conferma la supposizione del Simeoni che riguardava che l'orologio fosse presente e funzionante all'interno delle sale Vaticane....

Poi cita le prove fatte da lui e dal suo incredulo fratello maggiore a riguardo il possibile funzionamento del mercurio (da loro chiamato argento vivo) in un orologio silenzioso

Adesso gli scappa una bugia.... <<<<))
Or un giorno, che ero ito a Palazzo per caricare l'oriolo della morte fatto da me prima, avvenne a caso, che un Prelato passando per la Camera in cui ero mi disse che N. Sig. desiderava un oriolo, che mostrasse le ore di notte, senza che la luce dasse negli occhi, o impedisse l'oscurità della camera, gli risposi , che io mi sforzarei di sodifare al desiderio di Sua Santità....

Ma allora lo aveva già inventato o doveva ancora inventarlo? :():

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM (terminato)

Messaggio da carlo »

Dove riesci a scovare certe cose, a me sembra un mistero... :lol:

Forse con il suo "orologio della morte" si riferiva alla prima versione, prima cioè di eliminare l"argento vivo" sul quale, mi sembra di aver capito, avesse molti dubbi......forse... :():

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM (terminato)

Messaggio da Guido »

sobas66 ha scritto:
mar 12 mar 2019, 20:24

.....Applicai dunque il mio ingegno per alcuni giorni a questa considerazione, e tra i vari disegni, che mi vennero in pensiere mi fermai a quello dell'argento vivo, avevo visto un oriolo muto, di cui invenzione non è nuova, che giuoca per via d'acqua, che scorre in un certo tamburo variamente spartito [/color]

:():

che sia di aiuto al mio progetto "orologio da giardino" ( che per altro è sospeso fino a primavera inoltrata >>aa>> ) ?

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM (terminato)

Messaggio da sobas66 »

...A pagina 26 sempre di quel libro dice:...
...hanno creduto in molti che mio fratello maggiore fosse l'inventore, ma posso dire in coscienza, e se bisognasse, anche con giuramento, che egli non vi ebbe parte nessuna, ne meno il minore (Giuseppe Campani), che in quel tempo era novizio, cominciando a pena tre, o quattro anni doppo à lavorar da se, quando mi separai da lui. Io dunque feci la detta sfera la quale non è però mia invenzione, havendola presa dal grande oriolo, che è su piazza di Terni, ove ho dimorato alcuni anni avanti, che io mi applicassi a questo mestiere, che di presente esercito & al quale il mio genio mi ha sempre portato.....

Modestia a parte Il Pier Tommaso ci stravolge la storia che abbiamo letto nei libri fin d'ora :(): :():

Anche se..... &/()) x<[]

Capisco che nel 1500 le comunicazioni non erano così efficienti come adesso ma l'Attilio Parisio pubblica la sua descrizione dell'orologio nel 1593
Padre Mario Bettini pubblica la descrizione del suo orologio a settori nel 1647,nell’opera dal titolo Aerarium philosophiae....
Va beh che uno era a Venezia e l'altro a Bologna.....ma a Roma sicuramente saranno arrivati quei libri....prima del 1660 :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM (terminato)

Messaggio da Guido »

bello leggere specialmente per chi come me non sa nulla di tutto cio
grazie

Rispondi