OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM (terminato)

10 anni trascorsi assieme
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da carlo »

Cosa ne dite di questa soluzione; se appare funzionale anche a voi, a me piacerebbe di più. Il cricchetto risulta essere nascosto dentro al nocciolo della molla di carica ( come al solito i disegni sono solo degli schizzi senza pretese):
IMG_2345.JPG
IMG_2345.JPG (64.75 KiB) Visto 1942 volte

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da sobas66 »

Perfetto! [[]
E' proprio quello che avevo descritto....un disegno vale più di mille parole :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da carlo »

Vista dalla parte dell'operatore, in che senso gira la chiave di carica? :(): :(): :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da sobas66 »

..dai miei calcoli in senso antiorario..... ""==""
Questo perchè la ruota solidale al disco ruota in senso antiorario, ingranaggio accoppiato solidale al perno inserito all'interno del bariletto gira in senso orario...
La molla si svolge nello stesso senso dell'ingranaggio e il perno di carica per caricare la molla gira in senso...antiorario.

Giusto? :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 242
Iscritto il: lun 30 gen 2012, 15:42
Località: ANAGNI (FR)

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da Francesco »

Buongiorno e Buona Domenica a tutti,
Molto accattivante il racconto!!!Veramente bello continua cosi' <><> <><> <><>
Spero continui presto.....

Esteticamente mi sembra molto più bello il cricchetto nascosto dentro al nocciolo della molla di carica!!! [[] [[]
Seguo tutto con molto interesse
Saluti
Francesco

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da guidomaria »

Confesso che faccio fatica a seguirvi .... in questo momento sto forzandomi a lavorare ad un progetto ferroviario, ma con fatica, perchè mi sembra di sentire il richiamo degli orologi ....

come mai siete costrtti a cercare di immaginare il funzionamento di questi orologi partendo da qualche foto? non esistono testi su questi orologi con spiegazioni e disegni? E la possibilità di vederne uno dal vero? Qualcuno mi ha parlato di orologi notturni, casualmente, un paio di mesi fa e mi sembra di ricordare che ce ne sia uno a Genova ....

Devo richiedere a questa persona

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da carlo »

A Nervi ( in periferia di Genova) c'è il Museo Villa Luxoro che ha più di un orologio notturnale.

Mi sono già messo in contatto con il Direttore che mi ha promesso una visita per poter indagare da vicino gli orologi presenti nel Museo ed addirittura mi ha spedito un catalogo che spero contenga dettagli prettamente tecnici ( magari rilevati in corso di una manutenzione) che ci aiutino a capire bene come sono messe le cose, almeno in quegli orologi della loro collezione.

Data l'impossibilità, ed in tutta onestà, neanche la volontà di rifare una copia esatta di un orologio esistente ( il che, forse, potrebbe essere interpretato come un tentativo di realizzare un "fake" anche se ovviamente le capacità tecniche non esistono minimamente), avrei pensato di infrangere :lol: :lol: il brevetto che era stato concesso ai fratelli Campani per quanto riguarda la costruzione di orologi silenziosi e provare a rifare un movimento che abbia le stesse caratteristiche ma differente da quelli esistenti.

L'ultima soluzione per realizzare l'albero di carica , che abbiamo pensato io e Daniele, mi pare "buona" ""=="" ...anche perchè sembra che non abbiamo ricevuto né smentite, né rettifiche... e qundo ritorno a casa, penso di iniziarne la realizzazione.
sobas66 ha scritto:..dai miei calcoli in senso antiorario..... ""==""
Questo perchè la ruota solidale al disco ruota in senso antiorario, ingranaggio accoppiato solidale al perno inserito all'interno del bariletto gira in senso orario...
La molla si svolge nello stesso senso dell'ingranaggio e il perno di carica per caricare la molla gira in senso...antiorario.
Giusto? :-D
Forse non ho capito bene la disposizione degli ingranaggi, ma mi sembrerebbe logico pensare che se l'ultima ruota del treno del disco ( chiamamolo così in contrapposizione al " treno che da il movimento alla manovella") è solidale al disco stesso, essa dovrebbe girare in senso orario....o cosa mi son perso? ""=="" ""==""

A me sembrava di aver capito che il treno del disco fosse composto da:
  • - una ruota dentata fissata sull'albero di carica del bariletto
    - una ruota oziosa
    - una ruota fissata sul disco orario
....anche qui, mi son perso? ""=="" ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da guidomaria »

Intanto, riguardando le foto del british, ho capito come funziona il quadrante ... [[]

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da 1972merlino »

Salve a tutti, ho provato a fare un giro di chiamate ad alcune mie conoscenze ,ma per quanto riguarda la lamina così lunga non la trattano.
Avrei l'ultima carta da giocare,ma non ho capito di che materiale(aciaio)ma che caratteristiche deve avere,avevo chiesto se andava temperata o già deve esserlo oppure no.
H1,5cm x 11m x 0,3mm.
Ancora queste ho è cambiato qualcosa?
Ciao
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:Salve a tutti, ho provato a fare un giro di chiamate ad alcune mie conoscenze ,ma per quanto riguarda la lamina così lunga non la trattano.
Avrei l'ultima >>><<< -----------
Ciao
Forse ho trovato qualcosa che potrebbe andare bene ( per essere più precisi l'ha trovata daniele ... ""=="" )

Aspetta quindi a sparare l'ultima cartuccia. :lol: :lol:
Ti ringrazio, comunque, per il fattivo interessamento.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da sobas66 »

Scusate se sono poco presente ma sto traslocando uffici §cal§

Non vorrei rovinare le aspettative di Carlo ma mi sa che al museo Luxoro non troverà movimenti silenziosi.
Mi ricordo di un depliant che mi avevano inviato...ce ne sono di belli...ma nessun silenzioso <<<<))

Orologi mantenuti tali e funzionanti ce ne saranno una decina, uno è al British Museum, uno al museo di Vienna, uno in Vaticano e gli altri sono tutti in collezioni private.

Gli altri sono stati modificati con movimenti a verga perchè i silenziosi erano difficili da gestire [-_-] Almeno quelli dei Campani (gli altri se ci sono non sono firmati) :-D Poi vi spiego il perchè [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto:
A me sembrava di aver capito che il treno del disco fosse composto da:
  • - una ruota dentata fissata sull'albero di carica del bariletto
    - una ruota oziosa
    - una ruota fissata sul disco orario
Cordialità.
Carlo
Giusto! :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto: >>><<<
Gli altri sono stati modificati con movimenti a verga perchè i silenziosi erano difficili da gestire [-_-] Almeno quelli dei Campani
Ciao
.....difficili da gestire ><><>< ...e me lo dici ora che abbiamo già intrapreso la costruzione.... >>||<< ... :lol: :lol:

Vedremo di fare del nostro meglio... ""=="" ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da Gia »

carlo ha scritto:
sobas66 ha scritto: >>><<<
Gli altri sono stati modificati con movimenti a verga perchè i silenziosi erano difficili da gestire [-_-] Almeno quelli dei Campani
Ciao
.....difficili da gestire ><><>< ...e me lo dici ora che abbiamo già intrapreso la costruzione.... >>||<< ... :lol: :lol:

Vedremo di fare del nostro meglio... ""=="" ""==""

Cordialità.
Carlo
I notturni e gli orologi in genere dei fratelli Campani, specialmente dopo la loro separazione, raggiunsero livelli qualitativi molto alti per l'epoca, e sopratutto rispetto al movimento silenzoso a manovella, che seppur scopiazzato, non fu mai eguagliato. Si preferiva in riparazione, sostituire tutto il movimento, con un altro a verga ma non silenzioso e quindi molto più economico ed alla portata di altre categorie.
Inserisco una pagina del bellissimo libro" La misura del tempo-L'antico splendore dell'orologeria italiana dal XV al XVIII secolo", a cura di Giuseppe Brusa riguardante l'eccezionale mostra tenutasi a Trento nel Castello del Buonconsiglio nel 2005, dove tra l'altro è spiegato molto bene perchè le soluzioni tecniche dei primi movimenti dei Campani, come le gabbie a mercurio, furono abbandonate in seguito, anche se modificate di continuo e migliorate.
Nel libro-catalogo c'è un intero capitolo, riguardante gli orologi notturni molto ben documentato specialmente sulla parte storica ed artistica; un pò meno su quella tecnica.
Allegati
notturni.jpg
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da 1972merlino »

Ciao a tutti,Daniele hai le misure della cassa, meglio di tutto il mobiletto?
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Rispondi