OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM (terminato)

10 anni trascorsi assieme
Rispondi
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da sobas66 »

Alla fine del racconto c'è un libro con super foto in PDF o cartaceo [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da guidomaria »

aspettiamo con ansia la seconda puntata ... :-D

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da sobas66 »

.....La storia continua.....a Spoleto? Non ancora..ora siamo prima a Bologna e poi a Roma con due gesuiti: Il primo Mario Bettini,(Bologna, 6 febbraio 1582 – 7 novembre 1657) a 13 anni iniziò a studiare presso il collegio dei gesuiti a Bologna e divenne un illustre matematico, astronomo e filosofo.Nel 1641 scrisse Apiaria Universae Philosophiae Mathematicae se volete leggerla è disponibile su ebook di Google. Leggendolo tutto di interessante ( per noi, si intende) ci sono alcune nozioni di gnomonica (Meridiane per intenderci)....Mentre per trovare qualcosa inerente agli orologi notturni bisogna andare nel secondo Tomo. Anche quì si trova una descrizione di un orologio sempre regolato dal fluire di un liquido tra i compartimenti di un cilindro rotante. L'idea nuova è sulla mostra delle ore costruita da una serie di cartigli collegati a catenella in un certo ordine e appoggiati sopra ad una piastra pentagonale. Questo sistema verrà utilizzato, con qualche modifica in gran parte degli orologi notturni fino al 1675 .

....E l'altro gesuita? Tranquilli si tratta di Francesco Eschinardi nato nel 1623 anche lui illustre matematico che nel 1648 pubblica un trattato sull'orologio idraulico, Appendix ad Exodium de tympano, Romae 1648.....ma poi lo troveremo più avanti nella storia
Ultima modifica di sobas66 il mer 3 feb 2016, 21:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da carlo »

Non so a che risultato si potrà arrivare, ma giustappunto per divertirmi provo ad iniziare la costruzione di questo orologio.

Incomincio dal bariletto. La sua altezza non è ancora stata portata a misura in quanto attendo le dimensioni della molla di carica.
Io avrei optato per una molla con queste misure: altezza 15 mm. , spessore 0.3 mm. e lunghezza 11 metri : sono in corso ricerche.... :lol: :lol:

Prima foto d'insieme dello spezzone di tubo e del suo "coperchio"
IMG_2322.JPG
IMG_2322.JPG (108.26 KiB) Visto 2244 volte



Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da carlo »

Oggi taglierò la prima ruota ( 180 denti modulo 0.6) ...ma :():
...ma più studio le fotografie e più mi sembra di capire sempre meno $£"&& .

Certamente il supporto di qualcuno che forse ha nei propri libri qualche dettaglio. riuscirebbe a farmi comprendere talune cose.

Con le frese a modulo che ho a disposizione e per cercare di mantenere ( anche se sarà più basso) un rapporto di trasmissione che garantisca un adeguato tempo di funzionamento dell'orologio ed avendo quindi aumentato il numero delle ali dei pignoni ( da 5 a 6) ho dovuto inevitabilmente aumentare anche il numero dei denti delle ruote ( immaginando quindi di non costruire una replica di un movimento esistente, bensì uno che ne utilizzi lo stesso principio di funzionamento).

Questa sera vi propongo i miei dubbi :(): :():

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da carlo »

fotoa.jpg
fotoa.jpg (192.61 KiB) Visto 2244 volte
osservando la foto qua sopra sembrerebbe ( ma mi piacerebbe avere conferma) che il treno di ingranaggi termini con la "manovella" ed il suo volano.
Un pò come se, in un normale treno , dopo la ruota dello scappamento non ci fosse l'ancoretta...niente altro!

Di solito , in un normale orologio, il moto delle lancette viene preso dalla seconda ruota; al contrario , nel notturnale, sull'albero del bariletto che termina (nell' orologio in foto qua sopra) con una sezione quadra, sembra esserci la prima ruota di un treno che muove una ruota dentata su cui è fissato il disco delle ore.

Non potrebbe apparire impropria una simile soluzione in considerazione del fatto che la molla di carica potrebbe avere dei brevi slittamenti per attriti fra le sue spire? O forse no! ""==""

In quest'altra foto
fotob.jpg
fotob.jpg (111.59 KiB) Visto 2244 volte

L'albero del bariletto sembra terminare con una sezione tonda creando forse così qualche difficoltà per quanto riguarda il trascinamento della ruota esterna alla platina che dovrà a sua volta muovere il pesante disco delle ore :():

In nessuna delle foto ( disponibili nei siti di cui ho già specificato i links) si intravvede una ruota cricchetto con relativo cricchetto che sia di collegamento fra la ruota grande principale ( quella concentrica al bariletto) ed il suo asse: sembrerebbe evidente che durante l'azione di carica della molla motrice, la grande ruota dentata dovrebbe stare ferma mentre il suo albero viene fatto ruotare $£"&&

Io provo ad andare avanti con la costruzione ma mi sorge il dubbio che siamo troppo pochi ed impreparati per affrontare un progetto quale abbiamo intrapreso ""=="" ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da Gia »

sobas66 ha scritto:Alla fine del racconto c'è un libro con super foto in PDF o cartaceo [[]

Ciao
Sarà apribile a tutti o bisogna essere idonei, come avviene su un altro forum (dove ormai ci sono più curatori di sezione che forumisti), con la orribile dicitura;
"non hai i requisiti per entrare in questa sezione"
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da sobas66 »

Tranquillo! Quì le cose si condividono con tutti! [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto:
L'albero del bariletto sembra terminare con una sezione tonda creando forse così qualche difficoltà per quanto riguarda il trascinamento della ruota esterna alla platina che dovrà a sua volta muovere il pesante disco delle ore :():
="" ""==""
Cordialità.
Carlo
E' vero non ci avevo fatto caso :():
Comunque vedo che l'ingranaggio del disco è frizionato all'interno della vite che lo sostiene...quindi penso che quando dovevi caricare l'orologio con una mano dovevi tener fermo il disco del quadrante.

Tutti i movimenti che ho le foto ( quelli silenziosi comunque) non ho visualizzazione di cricchetti..probababilmente erano all'interno del bariletto
quì hai un esploso ho-ho
esploso.jpg
esploso.jpg (88.57 KiB) Visto 2239 volte
Hai visto dovè? :-D

Peraltro in altri movimenti che hanno anche il conoide la ruota di carica è sempre solidale con il perno di carica e frizionata con l'ingranaggio delle ore....mi sa che li facevano così ""==""

Ciao
Ultima modifica di sobas66 il ven 15 set 2017, 11:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da sobas66 »

16 Giugno 1641 Abbazia di San Felice - Sant'Anatolia di Narco Perugia

Giuseppe non stava più nella pelle e continuava a strattonare suo fratello Pier Tommaso sulla via ripida che portava all'abbazia.
Sentiva in lontananza il vociare festoso della gente che oggi si recava all'abbazia per la festa del santo patrono.
"Capisco che è la prima volta che ti porto alla festa di San Felice...ma non preoccuparti non siamo in ritardo" disse Tommaso lasciandoli la mano ormai arrivati nel piccolo spiazzo di fronte all'abbazia.
Giuseppe si fermò impietrito di fronte alla facciata della chiesa, sotto il grande rosone c'era un scultura a rilievo che raffigurava un animale che non aveva mai visto. "..Che cosè quello?..." chiese al fratello. "La prima volta che son venuto quà ho fatto la stessa domanda a papà e mi ha raccontato una storia: ....Tanto tempo fa un questa vallata viveva un drago come quello, che con il suo fiato puzzolente rendeva l’aria irrespirabile ed insalubre. La gente di questo posto disperata chiese aiuto a Mauro e il figlio Felice venuti dalla Siria. Mauro affrontò il drago e l’uccise, Felice piantò in terra il bastone che subito germogliò con fiori e frutti e la gente contenta ripopolò questo posto.Adesso ogni anno alla ricorrenza della morte di San Felice si festeggia."

Soddisfatto e entusiasmato dal racconto Giuseppe riprese la mano del fratello ed entrarono nella chiesa. Subito fu avvolto dal profumo di incenso e quasi inebriato si sedettero nei pochi posti ancora disponibili. Ascoltarono in silenzio tutta la celebrazione e furono sorpresi dai canti dei monaci che sembravano avvolgerli tanto erano melodiosi ed eseguiti con cura.
Usciti dopo la cerimonia Pier Tommaso disse a Giuseppe" ..Vieni che andiamo a salutare un monaco che mi ha presentato nostro fratello Matteo prima di partire per il seminario a Roma..."Si incamminarono verso la foresterie e chiesero al monaco se potevano salutare il priore. Dopo pochi minuti sentirono il passo sicuro e svelto del priore...."Tommaso carissimo detto didimo....oh e questo deve essere il tuo caro fratellino ." Giuseppe vide subito che era una persona cordiale e benchè rivestisse il ruolo di priore sapeva farsi voler bene da tutti." Oh Giuseppe vieni con me dovrei aver delle losanghe al miele nella mia camera...vieni anche tu Tommaso ho una cosa da farti vedere". Si incamminarono verso il chiosco dell'abbazia e dopo un paio di rampe di scale entrarono in una stanzetta con un letto un comodino, un inginocchiatoio con un crocefisso e una cassapanca. La cosa che colpì ambedue i fratelli era un aggeggio appeso al muro fatto di un materiale luccicante che pareva oro con delle pietre attaccate sul fondo...ma la cosa più particolare è che si muoveva da solo."....Oh vedo che avete già visto quello che volevo mostrare a Tommaso vi piace? E' il nuovo svegliarino che mi ha inviato il priore Andrea di Perugia. Mi serve per svegliarmi e poter suonare la campana in tempo per le lodi del mattino...sapete mi piace dormire e qualche mattina.....pregavamo in ritardo...il Signore però non si è mai lamentato! " e concluse con una risata sonora....Diede le losanghe a Giuseppe che non distoglieva gli occhi dallo svegliarino."..E bello vero..sento come suona..."Il priore alzò il fermo della campanella che subito iniziò a scampanellare. I bambini sorrisero soddisfatti..."Pensate concluse il priore anche il famoso scrittore Dante Alighieri lo ha citato nella sua divina commedia nel canto del paradiso..prese fiato e iniziò...

....Indi, come orologio che ne chiami
ne l'ora che la sposa di Dio surge
a mattinar lo sposo perché l'ami,
che l'una parte l'altra tira e urge,
tin tin sonando con si dolce nota,
che 'l ben disposto spirto d'amor turge;
così vid’io la gloriosa ruota
muoversi e rendere voce a voce in tempra.

...."


Giovanni e Pier Tommaso salutarono il Priore e si incamminarono sulla via del ritorno felici e entusiasti della giornata che in qualche modo gli avrebbe cambiato la vita.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da carlo »

Gia ha scritto:Sarà apribile a tutti o bisogna essere idonei, come avviene su un altro forum (dove ormai ci sono più curatori di sezione che forumisti), con la orribile dicitura;
"non hai i requisiti per entrare in questa sezione"
...e quelli che non lo sono, con il loro modo di partecipare, aspirano a diventare tali e vedrai che presto lo saranno... :lol: :lol: ...ma chi fra di noi non ha delle debolezze... ""=="" ""==""
___________________________________________

Ingrandendo la foto che Daniele ha pubblicato , mi pare di scorgere il cricchetto e la sua molla di ritegno, ""=="" ""==""

Immagine

peraltro, immaginando che l'esploso contenga tutti i componenti del movimento (come dovrebbe essere), non mi pare di vedere la ruota cricchetto.... anche se all'apparenza il complesso cricchetto-ruota cricchetto dovrebbe consistere in qualcosa del tipo: <a>
foto_e.jpg
foto_e.jpg (76.05 KiB) Visto 2244 volte
ma se le cose stanno così ( o più o meno così) altri dubbi, vedendo la foto qua sotto, nascono <a>

Immagine

orbene:
  • - l'albero di carica 3 ( sempre che esso lo sia) pare terminare con un piano sul quale esso appoggia.
    - oppure il quadro è quello che ospita la ruota 4 ( che dovrebbe essere la prima che porta il moto al disco orario)
    - ed allora dove è il quadro di carica?
    - la ruota dentata 2 pare appoggiare direttamente, con il lato opposto a quello visibile, sul piano ( è solo leggermente alzata nella parte più in alto) e quindi sembrerebbe non esserci nessuna porzione di asse
    - se si suppone che l'albero 3 ospiti, in un foro praticato nella parte opposta al quadro, la porzione di asse visibile sulla ruota dentata 2, allora la ruota cricchetto dovrebbe esser ospitato in un recesso tornito sempre nella parte opposta del quadro
Volendo si potrebbe andare avanti $£"&&

vediamo se fra tutti ( anche fra qualche lettore del forum che eventualmente volesse darci una mano ""=="" ) riusciamo a capirci qualcosa <_<_

Cordialità.
Carlo

PS
non mi è molto chiaro questo tuo passaggio ( ...ma tantissime altre cose sembrano non essermi chiare :lol: :lol: :lol: )
sobas66 ha scritto:Peraltro in altri movimenti che hanno anche il conoide la ruota di carica è sempre solidale con il perno di carica e frizionata con l'ingranaggio delle ore....mi sa che li facevano così ""==""
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da sobas66 »

Immagine

Io la vedo così:
3 Albero di carica: con chiave di carica che sporge sul retro del movimento. Lo stesso ha il supporto per l'aggancio della molla di carica, inoltre è scavato all'interno probabilmente con una dentatura per poter agganciarsi al cricchetto presente nella ruota
2 la ruota in questione ha il perno centrale solidale con la ruota stessa e dal lato che si vede in foto ha un perno cilindrico che andrà a tener fisso e permettere di ruotare l'albero di carica 3 questo di deduce anche dall'usura che si può vedere intorno alla base dell'ingranaggio

Immagine

Dall'altra parte di questo ingranaggio c'è il perno quadro per poter fissare l'ingranaggio
4 il quale è collegato all'ingranaggio
1 il quale è libero di ruotare sul perno della vite che fà anche da frizione per poter mettere all'ora l'orologio.

Semplice vero? :-D Inoltre mi correggo su quanto ho detto precedentemente....quando si carica il movimento non è necessario tener fermo il disco del quadrante. ""==""

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:Io la vedo così:
3 Albero di carica: con chiave di carica che sporge sul retro del movimento. okok Lo stesso ha il supporto per l'aggancio della molla di carica, okok inoltre è scavato all'interno probabilmente con una dentatura per poter agganciarsi al cricchetto presente nella ruota 2
L'avevo scritto anch'io, ma non c'è nessuna evidenza che lo confermi.
sobas66 ha scritto: la ruota (2)in questione ha il perno centrale solidale con la ruota stessa okok e dal lato che si vede in foto ha un perno cilindrico che andrà a tener fisso e permettere di ruotare l'albero di carica 3
e quindi, come avevo già scritto io, l'albero di carica dovrebbe ospitare, nella parte opposta a quella visibile, un foro ?
sobas66 ha scritto:questo di deduce anche dall'usura che si può vedere intorno alla base dell'ingranaggio
a me sembra che le rigature occupino un diametro maggiore di quello dell'albero di carica 3 e quindi l'accopiamneto non dovrebbe avvenire come lo descrivi tu.
sobas66 ha scritto:Dall'altra parte di questo ingranaggio c'è il perno quadro...per poter fissare l'ingranaggio
Come ho già scritto la ruota sembra appoggiare direttamente sul ripiano e quindi non ci può essere una protuberanza ( qualunque essa sia) che superi un paio di mm. non credo che le cose stiano così :():

___________________________________________________________________________

Peraltro io ho immaginato le cose diversamente ...e forse, lo confesso, non adeguate ai tempi dei fratelli Campani ""=="" <a>
IMG_2344.JPG
IMG_2344.JPG (71.42 KiB) Visto 2244 volte
potrebbe funzionare ed andare bene?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da sobas66 »

in questo caso quando carichi l'orologio la prima ruota del disco delle ore ruota di conseguenza..... :():

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:in questo caso quando carichi l'orologio la prima ruota del disco delle ore ruota di conseguenza..... :():
Ciao
E' vero! Mi era sfuggito ""=="" ""=="" . Quattro occhi sembrano veder meglio di due [[]
...e se ci fosse anche una frizione, come avevi detto tu fra l'ultima ruota del treno del disco delle ore ed il disco delle ore stesso? Oppure fra le due ruote dello stesso treno? Potrebbe essere accettabile e funzionare?

Io intanto , in previsione di una sosta forzata di una settimana, ho incominciato a tagliare la Ruota Grande ( 180 denti, modulo 0.6)
IMG_2340.JPG
IMG_2340.JPG (185.05 KiB) Visto 2244 volte
IMG_2342.JPG
IMG_2342.JPG (87.79 KiB) Visto 2244 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi