orologi in legno

passione di tanti...
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologi in legno

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:Prima ho sagomato e forato il legno per la sospensione,poi ho tagliato il foglio di acciaio. Credo sia 0,1 o 0,05.
L' ho presentato sul legno ho chiuso,in modo da centrare i fori inferiori con quelli superiori,con la punta da 2 mm a mano,ho spinto nei fori per centrare con quelli sottostanti,incidendo così la lamina.
La stessa tecnica che si usa per lamine più spesse solo che i due elementi che "contengono" la lamina sono di metallo. In questo caso però bisogna assestare un colpo con un martello in quanto, non so, la sola pressione con la mano può servire per una lamina veramente sottile.
1972merlino ha scritto:Ho preso un pezzetto di legno usandolo come appoggio e ho ripassato con la punta da 2 e poi con quella da 2,5 creando i fori sulla lamella .Ho filettato a 2,5 solo i fori da una parte su l'altro pezzo i fori sono passanti.
viti per legno, se ho capito bene ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Viti per metallo,mi piacevano di più.
p
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Ho avuto un altro paio di idee riguardo alla sospensione,prima cerco di completare questi 3 orologi,poi modifico rapidamente il N2..
Ciao
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologi in legno

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:Viti per metallo,mi piacevano di più.
p
...che mordono nel legno? oppure hai messo una bussola di metallo?... :():

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

la sospensione con 4 viti,è in faggio un legno che si presta bene alle filettature ,non c'è rischio che saltino i filetti,a menoche non si stringa "a bbestia".
mentre le altre 2 ho utilizzato delle vitine a legno.
Comunque sono da considerarsi prove.
Inoltre anche sui mozzi che posizionanano le ruote che sono in multistrato ,ho filettato a m4 inserendogli dei grani,vige la stessa regola ,quindi si stringe a sentita.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Questa nuova sospensione, realizzata con un legno di samba 2x1,5x1.
forato per alloggiare un cuscinetto che ho pensato di fissarlo su la platina posteriore con una vite M5 .l'asta del pendolo verra inserita e incollata sotto.
Allegati
20151112_085142.jpg
20151112_085142.jpg (54.24 KiB) Visto 1221 volte
20151112_085132.jpg
20151112_085132.jpg (31.19 KiB) Visto 1221 volte
20151112_085122.jpg
20151112_085122.jpg (26.69 KiB) Visto 1221 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: orologi in legno

Messaggio da guidomaria »

ma un cuscinetto ha un sacco di resistenza al moto rispetto ad una lamina flessibile o un coltello ....

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologi in legno

Messaggio da carlo »

Guido ha perfettamente ragione, ma io dovrei essere l'ultimo a poter parlare in quanto nel Grasshopper io stesso, in corrispondenza del pendolo, ho usato 2 cuscinetti a sfere.

Come giustamente dice Guido l'utilizzo di questi cuscinetti, almeno nel mio caso, è stata una scorciatoia per non utilizzare una sospensione a coltello i cui componenti ( credo pietre di agata) sono impossibile da trovare ed ancora di più da sagomare ( almeno per un hobbista).

Il tuo orologio è uno di legno e quindi senza pretese di estreme precisioni, ed anche se non ci si dovrebbe scostare troppo dai canoni costruttivi di un segna tempo, alla fin fine, giusto per fare degli esperimenti, la soluzione del cuscinetto per la sospensione potrebbe essere considerata accettabile .... :():

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Sono esperimenti ,solo per il gusto di tentare.La precisione è quella che è ,l'orologio alla fine è preciso ma ha grandi giochi e tolleranze rispetto ad uno "serio",
mi stò adentrando piano piano su la costruzione di un meccanismo che deve essere preciso ,sono partito da un oggetto che mi sarei accontentato di tenerlo come "decorativo"
ma via via che il progetto prendeva forma e alla fine il risultato ottenuto è stato buono ,ho cercato di migliorare sempre più,se una di queste sospensioni alla fine ha una resa migliore rispetto ad un altra anche se teoricamente non è consigliata,se io raggiungo lo scopo aggirando l'ostacolo ,per me è un si.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: orologi in legno

Messaggio da guidomaria »

i coltelli delle bilance sono fatti in acciaio temperato su acciaio temperato e durano....

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologi in legno

Messaggio da carlo »

guidomaria ha scritto:i coltelli delle bilance sono fatti in acciaio temperato su acciaio temperato e durano....
potrebbe essere...ma quanto si muovono: 10, 20 volte in un giorno; pensa a quante oscillazioni fa un pendolo quando l'orologio funziona :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: orologi in legno

Messaggio da guidomaria »

Quando sono stato assunto per dirigere la fabbrica di intonaco che ancora mando avanti, 30 anni fa, le bilance dosatrici erano tutte elettromeccaniche a coltelli. In particolare la bilancia 1, da 1500 Kg di portata: una grossa tramoggia che posa su un sistema di leve e coltelli che finiva con l'elemento misuratore: la classica testa rotonda da bilancia con la grossa lancetta che indicava il peso, mentre un trasduttore elettromeccanico creava un segnale in milliampere proporzionale alla posizione della lancetta che veniva elaborato dal computer di dosatura.

Dopo una decina di anni, ho fatto una bella revisione, fatto pulire i coltelli e rottamato la bella testa a orologio, sostituendola con una sola cella di carico. In pratica è diventata una bilancia ibrida, nella quale la cella di carico sostituiva la testa di misura con i suoi ruotismi e le sue molle, ma la bilancia restava appoggiata sui suoi coltelli con i suoi leverismi, che hanno continuato a fare il loro dovere fino ad oggi.

Ha pesato lotti da 1 tonnellata a 1ton e mezza al ritmo di 1 ogni minuto e mezzo per 16 ore al giorno per altri 20 anni ... direi che i coltelli hanno lavorato, o no? sono d'acciaio... :-D

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologi in legno

Messaggio da carlo »

guidomaria ha scritto: >>><<<
Ha pesato lotti da 1 tonnellata a 1ton e mezza al ritmo di 1 ogni minuto e mezzo per 16 ore al giorno per altri 20 anni ... direi che i coltelli hanno lavorato, o no? sono d'acciaio... :-D
non posso che inchinarmi di fronte ai risultati dell'esperienza... ""==""

...anche se ..."eppur si muove" .... :lol:
Sarebbe interessante verificare l'influenza sui risultati se si considera il consumo delle parti in contatto laddove si misurino tonnellate e pochi nanogrammi.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Salve a tutti,ho montato e provato le sospensioni.
La prima quella con la lamella era un po troppo grande,eventualmente proverò a rifarla.
Mentre la seconda,con il cuscinetto va bene.
Ho forato al centro della platina posteriore sul retro,senza sfondare dalla parte opposta,ho filettato (questo legno è molto molto molto duro e compatto,non so il nome),ho avvitato una vite m5,inserendo 2 dadi,uno a bloccare il cuscinetto saldo al bullone,poi ho avvitato portando alla distanza adeguata l' asta del pendolo,inserendolo nella forchetta.
Fatto questo,ho strinto l' altro dado su la platina.
Questo è il video
Ultima modifica di 1972merlino il mar 17 nov 2015, 22:06, modificato 1 volta in totale.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Spero che l' allegro motivetto sia di vostro gradimento,l' altra opzione è abbassare il volume >()<
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Rispondi