orologi in legno

passione di tanti...
Rispondi
Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

la ruota dei minuti vista dalla parte frontale.
il sistema di cricco.
devo ancora incollare il tutto ma l'assemblaggio in definitiva è questo.
Allegati
20151009_160728.jpg
20151009_160728.jpg (122.6 KiB) Visto 1638 volte
20151009_160718.jpg
20151009_160718.jpg (82.56 KiB) Visto 1638 volte
20151009_160651.jpg
20151009_160651.jpg (89.7 KiB) Visto 1638 volte
20151009_160639.jpg
20151009_160639.jpg (139.89 KiB) Visto 1638 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologi in legno

Messaggio da carlo »

...cosa ti trattiene dal tagliare un orologio di ottone?...con l'abilità che dimostri non dovresti avere grandi difficoltà ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

A tempo debito,prima di tutto mi manca l' esperienza,ma posso provvedere.Un altro fattore da non sottovalutare ,l' attrezzatura.
Ma soprattutto la distanza che ci divide.
Se trovo un morbier da scannare voglio provare a costruirne uno come nel post che hai fatto.
Da li poi sarà un "escalescion" :lol: .
Sempre se mia moglie non cambia la toppa della serratura prima. $£"&&
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologi in legno

Messaggio da sobas66 »

...Sta venendo molto bene...Bravo! [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: orologi in legno

Messaggio da guidomaria »

Davvero bello e poi pensa: anche Harrison, che era un falegname, ha iniziato con orologi in legno :-D

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Anche Pinocchio era un burattino di legno,ma poi...
Allegati
20150920_152344~2.jpg
20150920_152344~2.jpg (118.23 KiB) Visto 1176 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

buon giorno.
Questi pezzi sono ,la sospensione dove verrà fissata l'asta del pendolo ,ed il contrappeso,in ottone per ricaricare l'orologio.
questi pezzi come altri che vedrete nel corso di questo post sono stati realizzati in collaborazione con il mio Amico Giovanni,che senza l'ausilio di alcune attrezzature non sarrei stato in grado di realizzarle ,ancora non sono del tutto autosufficiente.
Allegati
IMG-20151007-WA0004.jpg
IMG-20151007-WA0004.jpg (104.91 KiB) Visto 1612 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologi in legno

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:buon giorno.
>>><<<
questi pezzi come altri che vedrete nel corso di questo post sono stati realizzati in collaborazione con il mio Amico Giovanni,che .... >>><<<
...immagino che tu ti rigerisca al contrappeso in ottone in quanto per la sospensione a coltello non dovrebbero esserci problemi . Se essa è veramente tale, dovresti pensare a qualche materiale più duro, in quanto una di legno si consumerebbe in pochissimo tempo.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Si il peso è stato tornito dal giova,per la sospensione cercavo do mantenere la linea del progetto originale,anche se di varianti ne avevo in mente alcune e non soli in mente visto che le ho provate a fare.
La prima eun cuscinetto inserito in una placchetta di legno ,l' altra una sospensione tipo parigina fatta in legno con una lamella di qualche decimo ,l'ultima come da progetto ma invece di un perno in faggio tagliato a V, una in acciaio o in ottone.
Si accettano consigli.
Tra l' altro ho spulciato sul tuo sito ho visto i tuoi orologi complimenti e anche quello in legno.
In oltre sempre ieri ho trovato qui in pendoleria,un altro forumista che ha realizzato lo stesso orologio,chi sa come avrà risolto il suo problema.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Nel frattempo oltre a quello in faggio(oramai fermo sul pareggio,fino a pendolo appeso),ne sto facendo altri due,in multistrato,ieri è passato da me mio cugino,per la scelta del "capitolato" ,tipo di quadtrante,spessore e disegno delle ruote,colore della struttura.
Grossomodo i tre orologi sono su lo stesso livello di avanzamento lavori.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Dinenticavo di specificare che questa sospensione in faggio,ho tagliato la V da lo stesso pezzo avendo così una superficie maggiore per l'appoggio,proprio per avete un usura uniforme e un movimento più stabile.

Queste sono considerazioni per l' esperienza che mi sono fatto costruendo questi orologi,naturalmente sono tutte da testare,tutte le varianti sono esperimenti,e il risultato cerco di immaginarlo,sperando che il lavoro fatto vada a buon fine,altrimenti,non c'è problema,ricomincio da capo.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologi in legno

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto: >>><<< .....,sperando che il lavoro fatto vada a buon fine,altrimenti,non c'è problema, ricomincio da capo.
non sei il solo ...mal comune mezzo gaudio... :lol: :lol:

Per la sospensione a coltello, se è pur vero che il pendolo non dovrebbe pesare più di tanto, io sceglierei comunque dei materiali duri.

Tieni presente che, presumibilmente, un accenno di scanalatura ( per ospitare il coltello) dovrai ben farla per evitare che il pendolo viaggi dove vuole e quindi l'accoppiamento fra i due elementi ( coltello e sua base) potrebbe presto, a causa dell'usura di uno di essi, diventare inefficiente.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Le scanalature su questi 3,le ho fatte con la fresa,mettendo a battuta il pezzo da fresare e il fresino al centro.
una passata e via perfetto.Gli altri li avevo fatti a mano ed effettivamente ho avuto un pò di grattacapi,vedremo su questi come si comporta la sospensione.
nel frattempo cercate l'intruso.
Allegati
20151015_073434-1.jpg
20151015_073434-1.jpg (77.01 KiB) Visto 1585 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologi in legno

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto: >>><<<
nel frattempo cercate l'intruso.
Il morbier con i ruotismi del quale hai intenzione di costruire il tuo orologio... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Quasi corretto,ma questo sarebbe stato il mio asso nella manica come nuovo post,ma solo per farlo funzionare.limitandomi a una revisione,anche solo per prendere un po di confidenza con il meccanismo.
Se trovo uno a buon mercato che non ho particolari legami di parentela o amicizia,mi farò forza e mi cimentero' nell' Opra.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Rispondi