orologi in legno

passione di tanti...
Rispondi
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologi in legno

Messaggio da sobas66 »

....Che dire Bravissimo! [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

immagino la soddisfazione dei riceventi ,a Natale però.
oggi ho verniciato le lancette e i copri pesi,oltre a rismontare l'N4 per ricostruire la frizione,perchè non stringeva abbastanza secondo me,e col tempo avrei dovuto rimetterci mano,ho tagliato la testa al topo e mi sono tolto il pensiero.
Credo che prendano sui 3 min a carica,verificherò in questi giorni,regolando con la lente.
L'N3 manca il peso sono arrivato a 2Kg e va bene ,anche questo va registrato il tempo .il peso per quest'ultimo fonderò del piombo preso da un gommista e lo colerò in un contenitore in legno.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologi in legno

Messaggio da sobas66 »

1972merlino ha scritto:.... .il peso per quest'ultimo fonderò del piombo preso da un gommista e lo colerò in un contenitore in legno.
><><>< Si può? ><><>< non prende fuoco?

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Si forse dipende dal legno,allora rettifico,lo colo in un tubo e poi lo calzo in un legno sagomato.
Era più una vendetta contro la "faggese". >()<
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: orologi in legno

Messaggio da guidomaria »

Non prende fuoco, però carbonizza un po' e fa un po' di fumo

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Credo anchio,visto che per fonderlo non servono temperature da altoforno.
perrò nel dubbio visto che Daniele mi ha destabilizzato un pò,credo di fare un passaggio in più [[]
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: orologi in legno

Messaggio da guidomaria »

io fondo spesso il piombo per fare pesi per locomotive ed uso sempre il legno come forma. Se il quantitativo di metallo è grosso, ovviamente il calore da dissipare sarà altrettanto grande, ma allora puoi raffreddare subito dopo il getto con l'acqua.

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

straordinari....
ho dovuto ricostruire una ruota per l'orologio N3,per una rottura dubbia
Allegati
20151212_181547.jpg
20151212_181547.jpg (41.66 KiB) Visto 3683 volte
20151212_181503.jpg
20151212_181503.jpg (51.57 KiB) Visto 3683 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

ruota pulita.
va svuotata e accoppiata con il pignone poi test.
nuovamente
Allegati
20151212_182229.jpg
20151212_182229.jpg (46.41 KiB) Visto 3683 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Babbo Natale ha consegnato.
Posso dire che anche questo post è giunto a fine.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
erosb
Messaggi: 36
Iscritto il: sab 26 dic 2015, 10:57

Re: orologi in legno

Messaggio da erosb »

Non avevo visto il tuo post dei tuoi orologi costruiti in legno.
Mi sono bevuto le 9 pagine, saltando qualche risposta, anche perché alcune immagini non si vedono.
Strepitoso, se non ti offendi ti chiamo Mago merlino. :-D
Non solo per l’inventiva del sistema di lavorazione, ma anche per le modifiche, che con qualche aiutino dal forum, le hai riportate per migliorare il funzionamento.
Certo, con la CNC è tutto un altro lavoro, se non altro tu stai a guardare mentre lavora, ma è pure sempre un Hobby voluto.
Come anche tu hai fatto notare, la costruzione di questi orologi, non è fatta per avere uno strumento di misura preciso , ma di vedere dove si arriva con le proprie mani. Secondo me è il significato dell’Hobby.
Ho detto mani perché se aggiungo testa, allora tutto il progetto deve essere tuo , disegni e calcolo delle varie parti costruttive. Non è che non si può fare, ma si va oltre il divertimento costruttivo.
Nel leggere i tuoi problemi li ho rivisti nei miei ma con altre sfaccettature avendo usato altri sistemi.
Anche il mio che è quasi pronto, alcune parti sarebbero da rifare con qualche modifica, cosa che non ho intensione visto il significato dell’oggetto essendo una realizzazione Hobbystica. L’importante che funzioni, se poi perde qualche minuto su 24 ore cosa importa, tanto si ferma da solo per la ricarica.
Per i lettori del Forum, aggiungo il mio pensiero: un conto è un orologio in legno, un orologio costruito come gli attuali, ottone o altro, richiede la precisione di funzionamento.
Il mio probabilmente lo appenderò nel mio Box come tanti altri lavori. :-D :-D
erosb

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: orologi in legno

Messaggio da guidomaria »

Guarda che gli orologi di ottone, comuni, del secolo scorso erano molto durevoli, ma non necessariamente precisi.
Io, nei miei restauri, cerco di contenere l'errore massimo nell' arco di una settimana entro i 3 minuti.

Poi ci sono gli orologi di precisione, che sono un'altra cosa ....

Avatar utente
erosb
Messaggi: 36
Iscritto il: sab 26 dic 2015, 10:57

Re: orologi in legno

Messaggio da erosb »

Guidomaria Vedi che lo confermi anche tu. Se il mio in legno fa solo questi errori sarebbe da primato.
Sto parlando di 3 minuti/settimana. :-D

Brrrr...... meglio non pensarci, quello che riesco a fare e poi basta, altrimenti diventa una storia infinita.
Sinceramente poi chi lo controlla o guarda con la precisa intensione di leggere l'ora giusta.

Forse dobbiamo partire da questo presupposto: C'è chi costruisce gli orologi perché è un amante degli orologi, e chi fa un orologio perché è amante del costruire.
Qui lo dico qui lo nego. $£"&&

erosb

Buon Anno <><>

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Auguri a tutto il forum ,ho notato la bottiglia stappata.
Sono contento del tuo intervento,per dirla tutta sono partito quasi per gioco a costruire il primo che sarebbe dovuto essere l'unico.
poi con l'esperienza sono passato al secondo aggiungendo una suoneria se vogliamo chiamarla così.
poi 3 insieme simili tra loro ma sempre con qualche variante.
Perchè in legno?
perchè è più semplice da lavorare e anche di dimensioni maggiori,pensa che avevo intenzione di fare un planetario con un orologio da tasca(ma mi sono un pò ridimensionato).
adesso sto prendendo le misure per un altro progetto vedremo.
come ti ho anticipato nel tuo post se rimani con noi possiamo farne altri di orologi in legno ,ho alcuni progetti che posso passarti senza problemi ,se ti va.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologi in legno

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto: >>><<< >>><<<
pensa che avevo intenzione di fare un planetario con un orologio da tasca(ma mi sono un pò ridimensionato).
orologio da tasca? :(): ...potrebbe essere interessante.
Se non ricordo male, nel museo della Scienza e della Tecnica a Londra ( o forse a Parigi ""=="" ) c'è un orologio da tasca con un pendolo lungo 7 o 8 metri... ><><><

Quindi , perchè non provare... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi