orologi in legno

passione di tanti...
Rispondi
Avatar utente
pasauri
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 23 feb 2016, 11:13
Località: castelli romani

Re: orologi in legno

Messaggio da pasauri »

wooow!!!!!

eccellente lavoro!

è uno dei modelli di brian law?
Mimmo

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Si,quello che si trova in formato pdf da scaricare gratis.
I miei hanno tutti delle varianti ,non mi sono mai affidato al progetto originale al 100 x100.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
pasauri
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 23 feb 2016, 11:13
Località: castelli romani

Re: orologi in legno

Messaggio da pasauri »

In questo modello cosa c'e' di "tuo"? Cosa hai cambiato/modificato? E perche'?
Scusa le domande ma sono un curiosone
Mimmo

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Ciao ,Quest'ultimo che vedi non è mio ma di Guido.
Il mio primo orologio
puoi seguire sempre qui su questo forum ,il titolo http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=2209
il secondo ho aggiunto la suoneria ma già il primo strutturalmente era diverso e più semplificato http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=2327
il terzo fino al quinto puoi seguirli su questo topic,modifiche 3° strutturalmente un carroarmato, lancette che regolano l'ora, carica del peso e sospensione.
Buona lettura.
se noti che si possa migliorare proponi pure.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi in legno

Messaggio da Guido »

Antonio non avevo ancora notato gli altri post, complimenti complimenti complimenti!! <><>
Con calma li leggerò nei prossimi giorni, permettimi una critica... cambia macchina fotografica >()<
Ovviamente scherzo [[]

Avatar utente
pasauri
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 23 feb 2016, 11:13
Località: castelli romani

Re: orologi in legno

Messaggio da pasauri »

...scusatemi ma...non riesco a visualizzare le immagini nei post indicati....

succede solo a me?

ho provato ad aprire i link anche dallo smartphone ma...nulla
Mimmo

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

forse le foto che sono state pubblicate ,erano caricate su un altro server e sono state tolte ,non saprei.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologi in legno

Messaggio da carlo »

Le foto di vecchi topic erano caricate su image-shak che dopo un certo tempo, purtroppo, non le rende più visibili.

Mi spiace! Purtroppo lo spazio a disposizione sul server per il forum è alquanto limitato e solo da poco ho previsto di poter caricare le foto giust'appunto sul server ma chiedendo di limitarne le dimensioni.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
laura
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 27 lug 2016, 15:29

Re: orologi in legno

Messaggio da laura »

Salve a tutti,
mi sono iscritta da poco e sto seguendo con entusiasmo questa sezione sugli orologi di legno
Volevo chiedere se utilizzate profili cicloidali o ad evolvente per i denti delle ruote...io sto disegnando delle ruote con un programma di modellazione 3d per ora le ho fatte ad evolvente ma sotto un certo numero di denti vanno in interferenza per cui volevo sapere come determinate il profilo
Ho visto che all'inizio di questo argomento Merlino parlava di macchine CNC per questo lo chiedo...il programma che utilizzo può essere sfruttato in tal senso
Grazie anticipatamente e spero di non aver fatto una domanda fuori luogo [-_-] :-D

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologi in legno

Messaggio da carlo »

laura ha scritto:Salve a tutti,
mi sono iscritta da poco e sto seguendo con entusiasmo questa sezione sugli orologi di legno
Volevo chiedere se utilizzate profili cicloidali o ad evolvente per i denti delle ruote...io sto disegnando delle ruote con un programma di modellazione 3d per ora le ho fatte ad evolvente ma sotto un certo numero di denti vanno in interferenza per cui volevo sapere come determinate il profilo
Ho visto che all'inizio di questo argomento Merlino parlava di macchine CNC per questo lo chiedo...il programma che utilizzo può essere sfruttato in tal senso
Grazie anticipatamente e spero di non aver fatto una domanda fuori luogo [-_-] :-D
Probabilmente il problema si presenta quando disegni i pignoni con un numero di ali molto basso.

Non so se hai fatto delle prove, ma forse esso si presenta in entrambi i casi. Quando la ruota verrà realizzata con una macchina CNC, immagino, dato che non ho mai usato questo sistema, che la realizzazione pratica potrebbe scostarsi da quella teorica e le ruote potrebbero ingranare fra loro.

Tieni peraltro presente che nella realizzazione di un orologio di legno, forse per evitare proprio i problemi che hai lamentato, i pignoni vengono realizzati sotto la forma di "lanterne" che consentono ingranamenti più "tolleranti".

Raccontaci, se lo vorrai, gli sviluppi nella costruzione del tuo orologio.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Purtroppo non so risponderti per il disegno e la lavorazione con la cnc,non ho abbastanza esperienza e ti direi delle cavolate.
Per i pignoni a lanterna non avevo ancora preso in considerazione questa possibilità, direi ottima.
Magari spiegaci come stai progettando il tuo lavoro mostrandoci i disegni.Magari nel forum c'é un bravo disegnatore che usa la cnc.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Rispondi