Scappamento di Galileo

passione di tanti...
Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Scappamento di Galileo

Messaggio da 1972merlino »

Ciao a tutti,
Ho provato a montare uno scappamento di Galileo trovato in rete.
Ma non mi convince , sicuramente lo sconvolgerò completamente
Allego un video del lavoro
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Scappamento di Galileo

Messaggio da carlo »

cosa c'è che non ti convince?

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Scappamento di Galileo

Messaggio da 1972merlino »

Ciao Carlo, vedendo come lavora la leva di sinistra non blocca completamente la ruota
Voglio rifare la ruota dello scappamento o circolare, dove la leva la blocca agendo sul piolino.
Oppure seghettata dove sempre la leva la blocca affondando di più .
Ci sono altri particolari da rivedere come il pendolo e dove è fissato ma soprattutto come è fissato.
Naturalmente anche il crick.
Diciamo che questo è una sorta di prova per un prossimo lavoro, ho sfruttato un vecchio progetto tagliato e mai montato
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Scappamento di Galileo

Messaggio da carlo »

In poche parole, come diceva Gino, l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare.... :lol: :lol:
1972merlino ha scritto:
mer 30 ott 2019, 22:50
la leva la blocca affondando di più
Più a lungo dura il contatto fra gli elementi in sfregamento, maggiore è l'energia necessaria ed aumentano le perturbazioni alla capacità di tenere un tempo corretto...anche se quest'ultima considerazione , in questo tipo di orologio, non dovrebbe avere rilevanza.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Scappamento di Galileo

Messaggio da 1972merlino »

Tutto chiaro,ma con questo modello l'applicazine funziona ma non è del tutto corretta , a mio parere .
Allungando il dente della ruota o meglio tagliandolo nella sua circonferenza ,come molte ruote che si vedono negli orologi di Galileo ,sicuramente funziona meglio.
farò delle prove per verificare.
ciao
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
oscar
Messaggi: 204
Iscritto il: mer 10 gen 2018, 13:36
Località: venezia

Re: Scappamento di Galileo

Messaggio da oscar »

Una delle cose che non capisco di questo scappamento e' perche' GG ha appesantito la leva superiore orizzontale con un peso al suo estremo, sembra solo servire ad aumentare l'energia circolante, direbbe un elettrotecnico, che e' il compito del pendolo, con tutte le perdite associate. Per me l'eleganza in questo caso consisterebbe nell' eliminare gli sfregamenti trasformandoli in rotolamenti.

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Scappamento di Galileo

Messaggio da 1972merlino »

Ciao Oscar ,
in realtà non è proprio quello che ha disegnato Galileo ma è un tentativo da parte di chi lo ha progettato,questo scappamento, di farlo funzionare alla sua maniera.
Ha sicuramente appesantito la parte estrema per forse evitare che la forza del peso la facesse saltare ,non dandogli la frequenza corretta tra stop e ripartenza.
Questo è quello che ho dedotto utilizzando questo progetto trovato in rete .
Si può notare nelle finestrelle circolari il momento in cui si stoppa la ruota, c'è una sorta di rinculo ,no si ferma correttamente,vuoi il peso forse troppo esagerato o il dente della ruota troppo piccolo ..
Mentre nell'originale la leva è molto più corta e la ruota è seghettata tipo crick.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Scappamento di Galileo

Messaggio da 1972merlino »

Salve a tutti,
Volevo riprendere in mano un vecchio progetto che qualche anno fa avevo iniziato.
ho fatto dei calcoli per le ruote e la lunghezza del pendolo usando le formule che Carlo ha messo a disposizione nel suo sito.
Adesso ho bisogno di calcolare le ruote per i minuti d le ore che andranno fronte platina.
Ho la possibilità anche di utilizzare una molla.
La domanda principale è, ma la ruota che svolge il bariletto e le altre periferiche che daranno energia al treno principale z1 z2 z3 , influenzano la frequenza? Anche queste dovranno essere calcolate in qualche modo?
Quindi ricapitolando
Devo conoscere quanti giri fa l’asse di z1 e calcolare ore e minuti
Ruotismo della trasmissione del moto..
Attendo lumi🤔
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Scappamento di Galileo

Messaggio da 1972merlino »

Il foglio con i calcoli da non tenere conto delle ruote trattegiate basso a destra e quelle fuori alte a sinistra
Allegati
DA7F4E48-5C58-4335-9BAA-78B6A858267E.jpeg
DA7F4E48-5C58-4335-9BAA-78B6A858267E.jpeg (28.45 KiB) Visto 1999 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Scappamento di Galileo

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:
ven 1 nov 2019, 12:17
Ho la possibilità anche di utilizzare una molla.
La domanda principale è, ma la ruota che svolge il bariletto e le altre periferiche che daranno energia al treno principale z1 z2 z3 , influenzano la frequenza? Anche queste dovranno essere calcolate in qualche modo?
Quindi ricapitolando
Devo conoscere quanti giri fa l’asse di z1 e calcolare ore e minuti
Ruotismo della trasmissione del moto..
Attendo lumi🤔
La ruota di centro( si chiama così perchè è al centro dell'attenzione... [-_-] ...scherzo !! ...ma neanche poi tanto perchè assieme alla RdS è una ruota fondamentale nel ruotismo di un orologio) è quella che fa usualmente 1 giro/ora e quindi tutto il treno ( nella direzione del pendolo) deve tener conto del fatto che se un pendolo ha una durata della sua oscillazione di un tot secondi , gli ingranaggi devono essere "calcolati" in modo tale per cui la ruota di centro faccia 1 giro in 1 ora.

Le ruote dentate al di sotto della ruota di centro servono unicamente a determinate la durata della carica dell'orologio e così maggiore sarà il numero di ruote dentate che si interpongono fra il bariletto contenente la molla di carica e la ruota di centro tanto maggiore sarà il periodo di carica e si avranno così orologi la cui durata di carica potrà essere una settimana, un mese, un anno ecc.

Spero di essere stato chiaro.

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Scappamento di Galileo

Messaggio da 1972merlino »

Ho rifatto i conti, non capisco come siano venuti fuori quei valori, avrò sbagliato a premere i tasti sulla calcolatrice.
Per la parte motrice tutto chiaro
Per la lunghezza del pendolo anche
Ma non per stabilire 1 giro ora per la ruota centrale z1
Se io ho z1 =60 ,z2=65,z3=12
E p1 10 p2 10
Avrei 15,6 che al quadrato 243,36 , la lunghezza del pendolo.
Dove 15,6x2 =31,2 quanto impiega la ruota dello scappamento z3 a fare 1 giro.
Con questi valori quanto impiega la ruota centrale dei minuti per compiere 1 giro?
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Scappamento di Galileo

Messaggio da 1972merlino »

Lo schema conoscendo la ruota di scappamento
E accomodando i numero dei denti per poterle lavorare con i miei attrezzi ovviamente per il legno( per ora)
Allegati
A5B819CB-6523-4A32-AC94-CE23B02023F5.jpeg
A5B819CB-6523-4A32-AC94-CE23B02023F5.jpeg (24.66 KiB) Visto 1984 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Scappamento di Galileo

Messaggio da 1972merlino »

Riprendendo come modello quello di Panerai
AA2927CF-64D5-4A5F-BFA6-BC0D4BB0E2D0.jpeg
AA2927CF-64D5-4A5F-BFA6-BC0D4BB0E2D0.jpeg (28.56 KiB) Visto 1982 volte
C6E1EC3E-5FC3-4250-96FE-05632F98B0AE.jpeg
C6E1EC3E-5FC3-4250-96FE-05632F98B0AE.jpeg (38.34 KiB) Visto 1982 volte
 ! Messaggio da: carlo
...mettere le foto dritte noooo!!!!! <***> ...le ho ridimensionate e raddrizzate io.... :lol: :lol:
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Scappamento di Galileo

Messaggio da 1972merlino »

Grazie , non capisco le avevo rovesciate e ridimensionate forse il cell fa come gli pare .
Comunque
Vorrei capire come sono arrivati a calcolare le ruote dalla z1 alle lancette.
60D105C8-67CF-4DFC-A8AA-5B8D2BE6DA97.jpeg
60D105C8-67CF-4DFC-A8AA-5B8D2BE6DA97.jpeg (18.73 KiB) Visto 1972 volte
 ! Messaggio da: carlo
ho raddrizzata e ridimensionata io la foto ...peraltro mi sembrerebbe un comportamento più corretto verificare con "l'anteprima" che le cose siano tutte a posto e poi , solo poi, inviare il messaggio... [[]
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Scappamento di Galileo

Messaggio da 1972merlino »

Anche questa la messa storta
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Rispondi